Autore Topic: klx 450 r: che mi dite?  (Letto 54861 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #30 il: 20 Giugno 2013, 20:14:54 »
Moto "racing" che durano c'è ne sono , il mio Husaberg 550 '08 aveva 15.000 km e andava come un orologio e sta ancora girando come mamma la fatta , i vecchi ktm 4t ma anche i Beta con la stessa motorizzazione , oppure i WRF 450 ,ma fare 30-40.000 senza cambiare almeno la distribuzione su un mono mi sembra una utopia .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #31 il: 20 Giugno 2013, 20:20:01 »
Ma rimangono sempre dei banali e noiosi monocilindrici,in giro c'e' di meglio! :sig:



nono so' se la cosa sia veritiera, ma mi hanno detto che le Aprilia Rxv 450 e 550 m.y. 2013 come questa si possono trovare nuove e da immatricolare a seimila Euro! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2013, 20:34:06 »
La RXV e sempre bellissima ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #33 il: 20 Giugno 2013, 21:11:22 »
Moto "racing" che durano c'è ne sono , il mio Husaberg 550 '08 aveva 15.000 km e andava come un orologio e sta ancora girando come mamma la fatta , i vecchi ktm 4t ma anche i Beta con la stessa motorizzazione , oppure i WRF 450 ,ma fare 30-40.000 senza cambiare almeno la distribuzione su un mono mi sembra una utopia .

Ho venduto la mia prima xr650 che aveva su circa 9.000 km, unico proprietario, mai fatto niente se non cambio olio e un controllo valvole (mi pare che a libretto ci fosse cambio olio ogni 1.000 km, ogni 2.000 o 2.500 km nel caso di utilizzo diportistico). Ora ce l'ha un ragazzo che abita a una 40ina di km da casa mia e sul contachilometri ce ne sono su 36.000! Mai fatto niente! La tiene come un gioiello; non va a farci gare, la usa ogni tanto con la ragazza o anche per andar in giro in paese. Qualche volta esce con noi per sterrate.
Io l'ho riprovata non molto tempo fa e mi pare che vada sempre uguale   :SAD:
Il mio 690 in confronto è molto più stradale e molto più pesante! Se rmx o klx fossero delle moderne xr, ci potrei pensare seriamente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #34 il: 04 Agosto 2013, 10:19:26 »
A me questa moto (la KLX) piace moltissimo. Chi sa dirmi quale è stata l'evoluzione del modello negli anni? Ho capito che nel 2012 o 2013 la moto è stata rinnovata, quali i cambiamenti?
Nel deserto con questa moto... adoremus adoremus adoremus

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #35 il: 02 Marzo 2014, 08:31:35 »
Secondo me, se intendi la nuova si. E' robusta, finalmente con sospensioni buone, ha una seconda tuttofare e non ha alcun fastidio dallo scarico. Qui ne stanno vendendo in modo decisamente superiore agli anni passati, anche sull'onda dei successi dei modelli da cross.
Certo è meno dual, ma non teme i tratti bitumati.

Puoi farmi un riepilogo delle versioni uscite negli anni? Per "nuova" quale model year intendi? Le vecchie avevano problemi particolari?
Ho visto diversi annunci con moto datate 2008 e 2009, poi hanno cambiato qualcosa?  :grazie:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #36 il: 02 Marzo 2014, 08:52:56 »
Per nuova intendo... "nuova"  :57:  Ossia il MY2k13, che ha una nuova KYB e un ammo rivisto nel corpo e nei leveraggi, alla ricerca di una posizione meno seduta (della moto) classica dei modelli precedenti, con conseguente difficoltà di direzionare bene l'avantreno. Anche l'avancorsa è cambiata grazie ad un grado in più di inclinazione del cannotto si sterzo (28°/122mm vs 27°/117mm)
Sui modelli precedenti ho solo una infarinatura, per cui quel che so è che dal 2006 in poi la moto si è andata sempre più scostando dalla KX, che ha una quota-sella inferiore alla media (a livello GG, siamo sui 93cm) e che più recente è più è perfezionata, tenendo conto che comunque si tratta di piccoli passi. Da conoscere bene nei dettagli, perchè la prassi delle moto off con pochi numeri vede molto frequente l'immatricolazione in anni successivi.

Una scarna scheda tecnica comparativa si trova sullo stesso sito della Kawasaki, e questo è apprezzabile:
(metà pagina circa, "Storia del prodotto") http://www.kawasaki.it/Product/Details/34082AA0008
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #37 il: 02 Marzo 2014, 10:14:36 »
Grande Alex, grazie per il link! Comunque la variazione angolo cannotto sterzo/avancorsa appare già dal 2009, al primo aggiornamento. Ho visto dei video su Youtube e veramente sembra una bella moto. Poi ne ho visto passare un paio in paese (ma credo fosse sempre la stessa...) ed ha una silenziosità di scarico commovente :baci:
Riguardo la meccanica, leggendo qua e la pare sia molto affidabile, d'altra parte sono convinto che un motore da cross "spompato" possa durare moltissimo se usato per andarci a passeggio.
Se riesco a far fuori la KLX 250 un pensiero serio ce lo faccio! :OK:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #38 il: 03 Agosto 2014, 08:57:11 »
Ieri ne ho provata una in versione motard, ben messa e devo dire che quando l'ho un minimo stimolata con il gas è partita a razzo...sorriso a 32 denti che provo quando riesco a fare qualcosa di significativo con il trial. Certo che se basta così poco per essere felici, dare gas con almeno 40 cv sotto, uno comincia a rivalutare tante cose...
La moto in questione dovrebbe avere circa 10000 km, il motore suonava compatto e dato che non dovrebbe aver subito interventi di meccanica si potrebbe pensare ad un motore che possa anche durare un bel pò. L'ho avviata con la pedivella (da calda) e mi sono domandato a cosa serva l'avviamento elettrico... :SAD:

Parrebbe che le uniche evoluzioni negli anni (non ho capito se le prime sono le 2007 o le 2008) riguardino le grafiche e basta, forse la variazione di inclinazione cannotto sterzo e quindi avancorsa dipendono unicamente da una diversa taratura del mono. Alex parlavi di leveraggi nuovi per la 2013, le serie precedenti sono tra loro equivalenti?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #39 il: 03 Agosto 2014, 09:20:24 »
Per quel che so, in sostanza le serie degli anni addietro erano tutte più "sedute" e la forcella era meno sofisticata. A danno della manovrabilità e della precisione di guida, ravvisabile anche nelle versioni cross della quale è parente strettissima. d'altronde è immediato ravvisare i progressi che sta facendo kawasaki in ambito corse, e tutto questo si travasa poi nella serie, nei limiti del possibile. In sostanza i cambi riguardano l'idraulica delle sospensioni e alcuni dettagli nelle quote del telaio, tra questi la lunghezza dei pezzi che compongono i leveraggi del mono, col fine di rendere la gestibilità meno legnosa. Rimane quindi il cambio a 5 rapporti ed il peso non scende dai 126 chili circa a secco, credo sia il più elevato della categoria, 3 chili in più anche della bicilindrica a me cara.

Dal 2012 ha davanti una KYB da 305mm di corsa) regolabile con 22 clic in compressione e 20 in estensione, mentre il mono sempre della KYB (315mm di escursione) è registrabile in 22 posizioni alle basse velocità, regolazione smorzamento in compressione 2 giri o più alle alte velocità, 22 posizioni in estensione e regolabile in precarico (da tabella tecnica del produttore). I precedenti erano molto più semplici.
La sella permane a quote non estreme nonostante l'intervento per "raddrizzare" la moto, (93,5cm) e l'alimentazione è tuttora gestita dal Keihin da 40, nonostante in MX ufficiale si giri da tempo con una iniezione Kokusan.

fatte le debite somme, puntando sui modelli più vecchi penso che si porterebbe a casa, a prezzo conveniente, l'equivalente di un ferro alquanto problematico nell'energia da dedicare alla guida, forse ben più di un WRF attorno al 2003-2004, che comunque personalmente preferisco a quelli in alluminio venduti dal 2008 in avanti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #40 il: 03 Agosto 2014, 10:31:45 »
La versione da motocross della Kawasaki Kx 450 F monta addirittura un doppo iniettore, mi stupisce che continuino ad adottare un trafdizionale carburatore sulla versione da enduro, salvo che sia stato fatto per evitare una riomologazione del modello immatricolabile.  :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #41 il: 03 Agosto 2014, 10:43:51 »
Comunque la KLX non vuole essere la versione enduro, ma un modello diciamo "dual" anche se non nel termine usuale. Ricordiamo l'avviamento elettrico, la doppia omologazione e il passeggero. E dal concessionario esce con gomme quasi dual.

Sei certo della modifiche al telaio, leveraggi? Mi sembrano modifiche costose per un modello non racing...magari hanno solo cambiato taratura delle sospensioni. Tra l'altro come si spiegherebbe una sella sempre "bassa" nonostante la moto sia stata alzata dietro (immagino) per raddrizzarla? :SAD:
Per il motore hanno cambiato il minimo per modificarne l'erogazione e contenendo i costi, quasi nulli: assi a cammes, tasso compressione e valvole. Lo stesso pistone era lo stesso del cross.
Forse questa moto è interpretata in maniera più racing di quello che è...


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #42 il: 03 Agosto 2014, 11:46:57 »
non so quanto costosa sia l'adozione di leveraggi diversi, visto che aftermarket un complesso di biellette costa da 30 agli 80 euro  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #43 il: 03 Agosto 2014, 12:26:51 »
Quello della kawasaki klx 450 è sempre stato un mio pallino... prima o poi me ne troverò una! Forse più poi...  :tris:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: klx 450 r: che mi dite?
« Risposta #44 il: 03 Agosto 2014, 12:39:25 »
non so quanto costosa sia l'adozione di leveraggi diversi, visto che aftermarket un complesso di biellette costa da 30 agli 80 euro  :SAD:

Calma, sotto le 100 euro costano in genere due rinvii (biellette) semplici magari utilizzabili da diversi modelli un pò per alzare un pò per abbassare a seconda dei casi. Già parti più complesse credo abbiano un costo ben maggiore anche perchè destinate esclusivamente ad un modello...il telaio pare proprio strano che vadano a modificarne l'inclinazione del cannotto :SAD:

http://www.autoevolution.com/moto/kawasaki/klx-450-r/