Autore Topic: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..  (Letto 5730 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« il: 19 Giugno 2013, 23:57:16 »
Sto rimettendo pian piano a posto senza fretta, curando danni e ferite di un paio d'anni di enduro anche impegnativo, l'oggetto qui sotto.

E mi piace vederla rinascere e tornare ai suoi antichi splendori. Nel contempo e proprio per questo, mi spiace vederla lì, tristemente abbandonata da ormai due anni.

L'avrei anche venduta, ma con i soldi spesi (tra l'altro ha imbiellaggio, pistone e valvole a zero ore) e la crisi dell'usato 4T (come cambia il mondo.. :arar:) non sarebbe una buona decisione,  temo.

Ho ragionato allora a come riutilizzarla. Prima ho pensato a trasformarla in cross e usarla in pista (tra l'altro è molto più a suo agio lì, che in mulattiera) ma sono così poche le occasioni in cui ci vado e considerando che non riesco nemmeno ad avere il tempo per usare la Scorpa...

Allora ho pensato a trasformarla in dual sport e da solo, o trovando compagnia, utilizzarla per viaggi in Italia che comprendano asfalto e off road non troppo impegnativo.

Tra l'altro ho, come si vede, anche un serbatoio IMS da 12 lt. che almeno 150 km di autonomia me li dovrebbe dare, credo sufficienti tra una fermata e l'altra. Per concretizzare l'idea pensavo anche a gomme allround, allungare i rapporti, trasformazione tipo rally per aver un po' di protezione aerodinamica, ma senza serbatoi "africani" sovradimensionati per l'utilizzo, magari un portapacchino posteriore..

Altri consigli su cose da fare/montare?

Pensate che possa essere adatta all'uso pensato?

Per i kit sovrastutture rally, ho visto qualcosa in rete, ma ovviamente non c'è tanto come per KTM. Qualche consiglio o nome da suggerire anche per questo?

 :grazie:








If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2013, 00:21:52 »
Scusa la domanda... tu hai:
Bmw
ktm 300 (suppongo 2T)
questa honda e la scorpa?
 adoremus
e chi sei un polipo???
 sm442
nel senso, vero avere una moto specifica... ma qui...
ci sono dei doppioni!
almeno che tu non abbia la finezza di apprezzare e divertirti sfruttando tutte le peculiarità delle differenti moto...
oppure... visto che mi sembra tu sia vicino, trasformerei questa in motard e via a divertirti tra i cordoli e magari facendo anche i tratti off per prendere sempre più confidenza a trazione scarsa...
poi per i giri lunghi con un po' di sterrato c'è anche il gs...
sempre rimanendo nella mia beata ignoranza...
complimenti!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2013, 00:42:33 »
Il Motard l'ho fatto un paio d'anni solo per divertimento, prima con una CRF 490 e poi con questa 450 ben preparata che andava molto più del 490, un vero missile!



Però la specialità non è mai riuscita ad appassionarmi veramente, in più ho tirato una mina ad Ottobiano picchiando duramente una spalla già martoriata, per cui ho detto basta.

Ogni moto che ho fa un uso piuttosto diverso e ben distinto e le apprezzo per questo. Le uniche due sovrapponibili sono il K e l'Honda, infatti l'Honda non la uso più e vale tutto il discorso fatto sopra..

Il GS lo tengo religiosamente, ha gomme stradali e non ho nessuna intenzione di fargli fare sterrati (tranne quelli occasionali) tanto più che quello che ho in mente io non lo fai con 230 chili di moto e altezza da cavallo.  sm444




« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 00:44:56 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2013, 08:45:56 »
Guardati gli allestimenti da motorally, a te basta una carena in zona faro/strumentazione che poi scenda a livello radiatori, parte inferiore, in modo esteticamente decoroso, e per quello se non esiste (ma cercando la si trova) se ne può adattare una esistente tagliando e ricostruendo. E' un po' il progetto che avevo per la Bastarda, poi abbandonato per sopravvenuti..eventi dissuasivi  sm444

Di altro il CRF non dovrebbe aver bisogno, penso abbia già una taratura sospensioni idonea a tenere i 90 all'ora sugli sterratoni veloci, o alla peggio bastano pochi click. Poi una rapportatura finale un pelo meno corta e delle Desert sui cerchi. Insomma è più lo sbattimento per quel caxxo di cupolino, che si risolve se si ha un amico che sa pasticciare con la vetroresina partendo da una maschera esistente, magari quella di un Transalp, se non è troppo larga (ma si taglia tutto)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2013, 11:42:35 »
ma con 700cc di olio nel carter (così mi dice il meccanico di olgiate della hm) come si fa a fare rally in modo tranquillo? si aggiunge un serbatoio supplementare da qualche parte?
 
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 11:44:30 da sgnaus »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2013, 11:44:57 »
ma con 700cc di olio nel carter (così mi dice il meccanico di olgiate della hm) come si fa a fare rally in modo tranquillo? si aggiunge un serbatoio supplementare da qualche parte?
 
non "berrà" olio a litri.....
quando si controlla e rabbocca a ogni tappa è più che sufficiente....
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013, 11:49:19 »
no beh, non è solo una questione di consumi, ma di lubrificazione sotto stress con il motore che gira costantemente ad alti regimi. molti dei motori della dakar hanno capienze maggiori rispetto alle moto in commercio proprio per questo motivo

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013, 12:29:29 »
no beh, non è solo una questione di consumi, ma di lubrificazione sotto stress con il motore che gira costantemente ad alti regimi. molti dei motori della dakar hanno capienze maggiori rispetto alle moto in commercio proprio per questo motivo
per fare raid si può aggiungere un radiatore olio con dei bei tubi,
per andare a spasso basta lasciar ventilare il motore e non restare senza olio....
moto varie.....

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013, 12:56:58 »
Un litro e mezzo d'olio si sminkia in 8 ore.... altro che rabboccare!!!  sm470

Metono il radiatore anche per aumentare la capacità e diminuire il degrado....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2013, 13:21:04 »
Io la lascerei cosi' com'e' adesso, il serbatoio piu' capiente ce l'hai gia', la carena da raid serve soltanto ad appagare l'occhio e a nient'altro... :57:
Alla fine una moto da "ampi sterrati(r)", puo' sempre venire comoda.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2013, 13:41:24 »
in effetti se vuoi andare a fare raid, ormai usano le 450 enduro, anche nonno miki va sempre in tunisia con la beta 525 (credo di serie)
poi dipende da quanto pensi di stressare la moto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2013, 14:05:51 »
Un litro e mezzo d'olio si sminkia in 8 ore.... altro che rabboccare!!!  sm470

Metono il radiatore anche per aumentare la capacità e diminuire il degrado....  :tim:
ovvio,
ma per degradare l'olio in 8 ore ne devi dare di gas!
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2013, 14:10:50 »
Io farei il cambio con questa:



o se vuoi divertirti veramente con questa:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2013, 15:13:21 »
Ragazzi, non è che con l'età state peggiorando? Non vi ricordate da un post all'altro.. :hehe:  :siga:

L'unico che ha detto cose attinenti è Alex.  sm409

Scherzi a parte, riporto quanto scritto:

Allora ho pensato a trasformarla in dual sport e da solo, o trovando compagnia, utilizzarla per viaggi in Italia che comprendano asfalto e off road non troppo impegnativo.

Le mie perplessità erano appunto sulla attitudine della moto a fare quelle cose, per esempio del motore a fare tanta strada a regime costante e se eravate a conoscenza di trasformazioni e trasformatori per fare quello che Alex indica. Credo sia appunto giusto e che affidandosi ad uno bravo e con i soldini in mano  :tris: si possa avere quello che ci  vuole.

Ricordo bene la tua idea di trasformazione Alex. In effetti pensavo a una cosa light, tipo questa, rapportata alla mia Honda e con gomme intermedie.



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2013, 15:48:58 »
Quindi il mio intervento sarebbe "non attinente"?!?!?!?  sm408

Se con 1,5 l fai 8 ore (dando gas con le supermoto è meglio rimanere nelle 4 ore, ndr), come puoi pensare di farci l'uso che vuoi?  sm17
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100