Autore Topic: Ci son nuove dual all'orizzonte?  (Letto 11869 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Ci son nuove dual all'orizzonte?
« il: 28 Giugno 2013, 23:41:58 »
Come da titolo... c'è qualche voce di novità in arrivo?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2013, 23:47:43 »
e qui sia apre la diatriba di tanti post!
cosa intendi per dual?

tanto asfalto/pochi sterrati?
tanti sterrati/poco asfalto?
mulattiera/asfalto?
viaggi avventura col "ndo cojo cojo"?
enduro cattivo/trial leggero?
da viaggio in due comodo/qualche ampio sterrato (R)?

 smcon
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2013, 23:52:22 »
tanto hai voglia, per questo o per quello, di dual non ce ne sono. A parte il 690, e magari il Ténèrè nuovo, ormai per dual considererei solo le maxi più votate all'off.Culona inclusa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 00:08:50 »
ma secondo voi una motard con delle gomme tipo rain, potrebbe essere dal fun allo stradale allo sterrato non troppo impestato?
cioè sono nate come derivazione dall'enduro, e in teoria non hanno perso tutto il carattere off, certo in off col 16 anteriore non urli di gioia...
però su strada, se si parla di curve....
non so... sempre dipende le percentuali
come quando si scelgono le gomme mo ricordo le MT 40 che erano un legno su strada! in off non le ho praticamente mai usate!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 00:49:23 »
Hai detto giusto!  :PDT_Armataz_01_37: Le moto da supermotard si prestano benissimo allo sterrato facile, a patto di fare attenzione a non rovinare disco e pinza anteriore che sono enormi e molto esposti alle pietre, la 690 Smc sarebbe l'ideale, almeno con quella ti diverti su asfalto, molto di piu' di quelle moto mezzo e mezzo che sono le dual, ovviamente nel fango i gommoni da 180 con le ruote da 17" non sono il massimo




Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2013, 07:11:57 »
ma secondo voi una motard con delle gomme tipo rain, potrebbe essere dal fun allo stradale allo sterrato non troppo impestato?
cioè sono nate come derivazione dall'enduro, e in teoria non hanno perso tutto il carattere off, certo in off col 16 anteriore non urli di gioia...
però su strada, se si parla di curve....
non so... sempre dipende le percentuali
come quando si scelgono le gomme mo ricordo le MT 40 che erano un legno su strada! in off non le ho praticamente mai usate!
ma l'hai mai provata una sm vera? su strada per la gita della domenica, non ci fai 50 km. io ero partito da albiate con la 511 e volevo arirvare a lecco ma a olginate ho mollato il colpo e sono tornato indietro. brevemente posso dire che non va dritta manco se la violenti

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2013, 08:44:44 »
E' incredibile: ho letto più minchiate sulle supermoto in 3 post che in 10 anni che le ho avute....   :hehe:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2013, 11:04:19 »
Ho avuto in prestito dal concessionario una 690 Smc per due giorni e poi ho avuto per un anno la Husqvarna Sm 630, quindi un'idea me la sono fatta, l'Husvy era una tranquilla monocilindrica da turismo "travestita" da supermotard, a parte il freno anteriore di supermotard aveva soltanto l'estetica....La si poteva tranquillamente usare a fare le sterrate ricordandosi delle gomme da sportiva stradale, il motore pistonava e di cavalleria ne aveva abbastanza poca....
Un altra cosa era la Ktm 690 Smc, nello stretto e' una moto divertentissima, ma va' guidata di forza, si puo' iniziare a frenare quando si e' gia' dentro al tornante, anzi ti viene ancoora voglia di darci un colpetto di gas prima, la moto e' agilissima, il peso e la maneggevolezza e' quella di un'enduro gara, le gomme da 17" la rendono ancora piu' svelta della 690 dual, i difetti sono la sella di marmo, comfort "zero", dopo due ore il  ciapet non ne puo' piu', impensabile un utilizzo turistico se non si cambia la sella, e poi e' una moto divertentissima nello stretto, ma che diventa quasi insopportabile sulle strade scorrevoli, proprio non si arriva piu' con quella..... :73: :73: :73:
Ma il problema piu' grande e' che prima o poi ci sia fa' male con quella, perche' induce ad andare sempre piu' veloci nei tornanti.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2013, 12:09:31 »
Già così hai corretto il tiro e non di poco....  :tim:

... certo in off col 16 anteriore non urli di gioia...

Le uniche omologate sono da 17" e, di conseguenza, sulle supermoto stradali ci sono cerchi solo da 17".
Le rain non sono omologate e quelle che sembrano rain non tengono nè su asfalto nè su sterrato.

...a patto di fare attenzione a non rovinare disco e pinza anteriore che sono enormi e molto esposti alle pietre...

Quasi impossibile, soprattutto se si fanno sterrati facili... i sassi che possono rovinarli (alti almeno 30 cm) sono nelle mulattiere, e quelle con una supermoto non le fai.


ma l'hai mai provata una sm vera? su strada per la gita della domenica, non ci fai 50 km. io ero partito da albiate con la 511 e volevo arirvare a lecco ma a olginate ho mollato il colpo e sono tornato indietro. brevemente posso dire che non va dritta manco se la violenti

Se non ce la fai te, non è detto che gli altri ripetano le tue performance....  :tim:
La media dei km che facevo con le supermoto è di ricrca 300-400 km al giorno, e con me vi erano molti altri che facevano le stesse medie.
Ovvio che se le si mette in autostrada o statale dritta a cannone, è solo una sofferenza inutile ed illogica per il tipo di moto e per il pilota.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

kappa

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2013, 12:24:24 »
A mio giudizio, questa è una ottima dualsport.

http://www.hondaitalia.com/moto/modello/crf250lc/

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2013, 13:04:01 »
L'unico problema e' che soltanto una 250 strozzata, e che avra' a malapena una ventina di cavalli, ti garantisco, e non lo dico per "sboronaggine", che sono gia' piuttosto pochi gli oltre sessanta cavalli di una Ktm 690...., un monocilindrico moderno e' perfetto per le strade ed i tornanti di montagna, dove gia' della potenza di un bicilindrico te ne fai abbastanza poco, perche' e' molto meglio avere una moto agile e maneggevole da 160 chili che non un razzo da 150 cv., il problema e' che sulle strade scorrevoli di fondo valle con quelle moto non si arriva piu' e ci si annoia terribilmente, ed e' proprio quello il motivo per il quale non prenderei piu' un monocilindrico da strada, oltre al fatto che se inizi ad andare "allegro" in montagna con una supermotard non sei piu' conscio dei limiti e ti fai male.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2013, 20:11:36 »
X Luca Tosi: a parte che le minchiate le dici tu, se sai leggere io ho parlato di un uso su strada normale con limiti di velocità e quindi uso turistico. Se tu hai la capacità di guidare una moto da sm come un campione del mondo sono fatti tuoi, la gente normale valuta le moto per un uso normale su strada normale, se mi dici che le sm vanno bene x un uso turistico o non capisci un tubo di moto o sai di dire una vaccata gigante  sm470 :siga:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2013, 20:34:10 »
Ci sono sempre le motardone biclindriche che uniscono il bello della guida da motard alla spinta di un motore bicilindrico:

Ktm 990 Smr:



o ancora meglio la Ktm 990 Smt, piu' adatta a farci anche del turismo "allegro":



oppure se uno volesse "rischiare" si prende una Husqvarna Nuda 900 nuova al prezzo delle patate, le hanno gia' offerte nuove ai concessionari Ktm a 6.000 Euro.... sm419 sm409




E non penso proprio che vada male quella....

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2013, 21:21:25 »
Sì hai ragione in effetti le bicilindriche hanno tutta un'altra impostazione e sono molto più eclettiche  :OK:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2013, 21:37:20 »
X Luca Tosi: a parte che le minchiate le dici tu, se sai leggere io ho parlato di un uso su strada normale con limiti di velocità e quindi uso turistico.

"Il minchione non sono io, è lui!!!"... azz... serve il ciuccio?  :hehe:
Dimostralo che dico minchiate, perchè fino ad ora confermi solo la mia affermazione: l'uso che descrivi tu, non lo fa nessuno, tantomeno con una supermoto.
Le strade normali (per me) sono paesi, città, statali, autostrade e, in moto, nessuno rispetta realmente i limiti se non dov'è evidente il sistema dissuasivo-coercitivo delle F.d.O.
Sbaglio a dirlo? Mi dispiace, sono allergico all'ipocrisia...  :SAD:

Se tu hai la capacità di guidare una moto da sm come un campione del mondo sono fatti tuoi...

Mai detto. Ho solo fatto qualche anno di gare, senza mai essere un top rider.

...la gente normale valuta le moto per un uso normale su strada normale...

Allora le persone "normali" farebbero bene a prendere delle moto "normali" tipo le naked o le maxienduro.... le moto più adatte ad un uso "normale".
Quest'abuso del termine "normale", di difficile definizione e oscuro significato, mi fa solo intuire che si ritenga normale solo quello che si è soliti fare, non considerando invece che l'insieme di persone fa (e potrebbe ritenere normale) tutto il resto.


...se mi dici che le sm vanno bene x un uso turistico o non capisci un tubo di moto o sai di dire una vaccata gigante  sm470 :siga:

Mai detto nemmeno questo. Anche perchè "uso turistico" è un'altro termine ambiguo secondo quanto tu affermi: 300/400 km è turismo? Per molti motociclisti è il giretto della domenica presso passi e montagne. i veri moto turisti che conosco, fanno un minimo di 500 km al giorno e non tornano a casa la sera stessa....

Ti senti offeso? Bhè, oltre a non fregarmene, ti dico che dovrei essere io quello offeso dai tuoi toni e dalla tua saccenza... Mi stai dando dell'incompetente, mentre quello sembri proprio tu. Nel mio curriculum c'è la frequentazione del mondo delle supermoto, con la compagnia delle persone che l'hanno vissuto e praticato in passato e che alcuni fanno ancora adesso, nel periodo "d'oro" trascorso su strada e nei circuiti di tutta italia. Tu mi parli di 511 (prodotta dal 2010 in poi), di un tragitto albiate-lecco che si presuma tu abbia fatto in superstrada, ad una velocità che non ti faceva andar dritto... eh sì, l'uso ideale e consigliato per le supermoto!!!  sm444

E, per piacere, smettete di chiamare le supermoto con il termine "motard", che ha ben altro significato anche nell'origine del termine "supermotard". Grazie.

PS: le bicilindriche che hanno "motard" nel nome, non c'entrano nulla con le supermoto.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 21:49:16 da Luca Tosi »
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100