Autore Topic: Chi ha provato la BMW G 450 X ??  (Letto 16425 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« il: 09 Luglio 2013, 22:15:34 »
L'avevo provata in un campo da cross anni fa alla sua presentazione, chi ha avuto modo di testarla?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2013, 22:38:10 »
non ricordo se è proprio gemella della 449 husky, altrimenti potevi chiedere a sgnaus...
 :tim: :tim: :tim:
le volte che mi ci sono imbattuto in discussioni o test sulle riviste, non ho sentito troppi elogi, comunque!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2013, 22:55:26 »
Con la 449 condivide solo il motore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2013, 23:44:09 »
Ti posso dire quello che mi hanno detto i miei amici che erano andati a provarla al campo di enduro di Salmour, quando l'avevano presentata, e cioe' che ha una trazione incredibile perche' non esiste l'effetto "tiro catena" in quanto il perno del forcellone e' coassiale al pignone, almeno sulle prime versioni, poi sulle successive avevano posizionato diversamente l'attacco del forcellone, il motore e' piuttosto "tranquillo", non ha bruschi picchi di erogazione ma e' molto regolare, sembra piu' una dual che non una enduro-gara, il difetto piu' grande riscontrato e' che non si riesce ad utilizzare il freno posteriore, in qauanto la frizione e' coassiale all'albero motore (come la Vespa....), di conseguenza l''eccessiva sporgenza del carter frizione impedisce di arrivare con il piede al pedale del freno!
Questa e' l'ultime versione 2012 ancora a listino Bmw:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2013, 00:46:59 »
Complimenti ai tuoi amici perchè probabilmente corrono nel mondiale. Sono riusciti a sentire la mancanza dell'effetto "tiro catena" in un 450 sul quale erano appena saliti.  adoremus  sm442
Ricordo solo che per quel motivo un pischello che di nome fa davide Cavaliere  :arar:  durante una speciale ha fermato la moto e ci ha pisciato sopra. Con valenza di un intero trattato in merito.

L'ho solo provata staticamente a Verona nel 2009. In piedi sulle pedane, ho affondato la forca che è andata quasi a pacco rimbalzandomi su senza freno. Mi è bastato quello.
La Sertao probabilmente ha sospensioni analoghe se non migliori  sm452

A proposito della coassialità del pacco frizione, io so anche che le dimensioni ridotte portano a un surriscaldamento prematuro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2013, 08:46:35 »
La forca è morbida ma è questione di regolazione e olio.
L'ho provata ancora ieri pomeriggio e mi è piaciuta per la grande maneggevolezza tale da sembrare quasi un 2T.
Il motore ce n'è fin troppo, il maggior difetto l'ho trovato nel motore a basso regime dove il bialbero non brilla e vibra parecchiotto.
Mi interessava sapere in termini di affidabilità se risulta essere valida.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2013, 08:57:55 »
Ma la fanno ancora???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2013, 09:06:51 »
No, ma ne hanno ancora da vendere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2013, 20:03:43 »
Non ci vuole poi molto a capire che la trazione di una moto con una trasmissione secondaria del genere non va' ad influire con lo schiacciamento della sospensione posteriore, quello avviene in maniera molto minore di una normale secondaria con il pignone nella posizione canonica, cioe' disassato dal perno del forcellone, chi me lo aveva detto e' uno che si sara' vinto almeno una decina di campionati regionali piemontesi di regolarita', mi ricordo che non era nemmeno bello da leggere sul giornale locale, c'era sempre lui come primo classificato tutte le domeniche fino alla noia, adesso bastona ancora tanti giovani nelle gare di italiano major!
David Knight ci aveva "minzionato"  :arar: sopra davanti a tutti i giornalisti perche' la moto ufficiale secondo lui non andava avanti e si rompeva, mentre Salminen l'aveva portata al secondo posto nel mondiale Wec di enduro nella categoria E2!Nelle gare di estremo nelle mani di Pffeifer si era difesa piuttosto bene, la Bmw ha preferito "girare" quel motore all'Husqvarna pur sapendo che ne avrebbero vendute pochissime, soltanto per non pagare penali milionarie alla Kymco che gli costruiva i motori, adesso hanno circa 12.000 Husqvarna assemblate ed immagazzinate o in mano agli importatori del marchio sparse per il mondo, che sono state regalate alla Ktm insieme alllo stabilimento di Cassinetta di Biandronno ed insieme a venti milioni di Euro come omaggio per avergli tolto quella "grana" in fretta e furia.....
Mi ricordo di avere letto la prova sulla rivista Motocross della Husqvarna Te 450 equipaggiata con quel motore, ma anche il telaio e' molto simile ma non  identico, dove si diceva chiaramente che era un'ottima dual piu' che una enduro-gara, mentre la versione da motocross non va' letteralmente avanti.... sm419


Husqvarna Te 450 m.y. 2013:



« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 20:14:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2013, 22:14:43 »
Che manutenzione ha quel motore? Sempre a ore o a km?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2013, 22:18:24 »
E' sempre un motore da enduro gara anche quello, adesso comunque quelle moto li' hanno dei fortissimi sconti sul nuovo, si parla di un 30% dal listino ma credo che vadano anche oltre..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2013, 17:51:01 »
io l'ho provata sulla spiaggia ad un evento promozionale... doveva durare tre giorni la prova,ma dopo la prima giornata la moto si e' rotta... non so dire cosa abbia fatto ma non andava piu'.....  posso confermare la buona trazione e il tiro corposo e regolare del motore... che ricorda un po quello della mia 650x chellenge...  tuttavia vedo che la moto ha avuto poco successo... in giro non ne ho vista mai nemmeno una... e fanno sconti sul nuovo di anche 4000 mila euro.... il che e' tutto un dire... soprattutto per bmw,che non regala mai un centesimo.... io non la prenderei.... pero' non si sa mai....

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2014, 18:12:47 »
Ciao Lamberto io l'ho usata 2 volte. La prima ad una presentazione ma ho fatto pochi metri, la seconda un poco di più, la moto staticamente è affascinante nella pratica non è assolutamente la mia moto: la forcella anteriore per me è troppo morbida, affonda ed in ogni caso ho ricordo di una moto puntata davanti. Il motore non è al livello della concorrenza e spinge poco. Il motore simile montato sulle 449 ha dato problemi di frizione. Si perde con facilità il tappo della benzina, ed in ogni caso il pozzetto dello stesso è un ricettacolo naturale di fango. La leva del freno posteriore è in una posizione innaturale per il io modo di guidare.
La sostituzione del pignone non è immediata.
Spendendoci dei soldi migliora ma forse è più conveniente lasciar perdere.
L' Husqvarna, oltre a tutto il resto, è più alta, più larga sulle pedane, necessita di patente "C".
Penso si possano trovare a prezzo ma sono moto "per la vita" ed in ogni caso vanno interpretate come Dual.
Aldo Canale

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2014, 20:21:49 »
Ciao Aldo,
grazie della risposta, questa estate mi era capitata una occasione con pochi km ma mi erano venuti parecchi dubbi e non l'ho presa, poi ho scelto una Beta 525 che utilizzo per un enduro scorrevole. Ho provato a fare i percorsi che facevo una volta ma senza allenamento e' dura, sono in "gestazione" per una KTM Free Ride 250 moto senz'altro meno impegnativa pero' mi piacerebbe prima provarla.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Chi ha provato la BMW G 450 X ??
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2014, 22:00:08 »
Ciao Aldo,
grazie della risposta, questa estate mi era capitata una occasione con pochi km ma mi erano venuti parecchi dubbi e non l'ho presa, poi ho scelto una Beta 525 che utilizzo per un enduro scorrevole. Ho provato a fare i percorsi che facevo una volta ma senza allenamento e' dura, sono in "gestazione" per una KTM Free Ride 250 moto senz'altro meno impegnativa pero' mi piacerebbe prima provarla.


Se posso dare un consiglio prova anche un KTM 250 4t di ultima generazione, se vuoi provare la mia 250 2t (un poco vissuta) quando vuoi. Ciao