Autore Topic: Info Ossa  (Letto 13819 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2013, 13:32:31 »
L'Ossa ha una impostazione telaistica molto simile a quella della Montesa Cota 4Rt, nel senso che ha un avantreno molto caricato, anche se ci sono almeno una decina di chili in meno di differenza.... sm409 , con indubbi vantaggi di stabilita' della ruota anteriore nella guida sui sentieri, nel senso che non ti devi preoccupare della ruota anteriore, a differenza della Gas Gas che ha un avantreno molto piu' "scaricato", piu' facile da impennare, ma devi sempre tenere d'occhio dove va' la ruota davanti, inoltre, grazie alla particolare impostazione del telaio e la qualita' dell'ammortizzatore Ohlins Ttx, la Ossa e' l'unica moto ad utilizzarlo nel panorama delle trial, permette di sbagliare il peso, in breve la moto ti porta su' anche se non sei completamente "appeso" al manubrio e con il peso sempre sulla ruota posteriore, la Gas Gas e' molto piu' difficile se non sei allenato, non ti permette di sbagliare la posizione di guida, la Ossa invece si'!  :OK:
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013, 14:26:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

random

  • Visitatore
Re: Info Ossa
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2013, 13:40:39 »
ma in zona si comporta bene?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2013, 14:03:42 »
Direi di si', alla fine il motoalpinismo "tosto" e' una lunghissima zona, se poi vai a vedere che moto hanno i campioni che hanno vinto nelle categorie minori del italiano 2011 e 2012,e cioe' dove le moto se le pagano i piloti, quella e' la risposta migliore! :OK:

La nuova Ossa Tr 300 I Factory R e' un bel bocconcino.... :sbav:






« Ultima modifica: 12 Luglio 2013, 14:35:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #18 il: 12 Luglio 2013, 14:44:45 »
Si può affermare che la ossa è una via di mezzo tra la Montesa e una Gas Gas?  smcon

Direi più che altro una via di mezzo tra una Honda Transalp e un Ciao... :OK: sm444 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #19 il: 12 Luglio 2013, 14:51:30 »
Ci sei andato molto vicino, nel senso che il Piaggio Ciao pesa intorno ai 50 chilogrammi  e la Ossa Tr 300 I. Factory R pesa soltanto 14 chili in piu' del Ciao, e come facilita' di guida e di utilizzo e' molto simile alla Honda Transalp! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

random

  • Visitatore
Re: Info Ossa
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2013, 16:21:52 »
Pensavo proprio al 300..... ma in che mese è stato presentato?

random

  • Visitatore
Re: Info Ossa
« Risposta #21 il: 12 Luglio 2013, 16:24:19 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #22 il: 12 Luglio 2013, 16:32:55 »
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419

Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta?  :bins: :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

random

  • Visitatore
Re: Info Ossa
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2013, 16:35:50 »
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419

Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta?  :bins: :arar:

Ha avuto problemi?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2013, 20:29:32 »
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419

Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta?  :bins: :arar:

Ha avuto problemi?

Ma guarda che all'inizio tra pistoni grippati, cambi bloccati, mozzi ruota crepati ecc. ecc. non c'era da stare molto allegri....ma sicuramente si trattava di "peccati di gioventù" tutti brillantamante risolti in garanzia con le modifiche delle serie seguenti mi pare che l'affidabilità sia ai livelli delle altre, ma come giustamente fa notare Valchisun, rispetto alle altre ha dalla sua una grande trazione anche se non sei un fenomeno a caricare costantemente il posteriore ed è una moto che ti rende tutto più facile, ti perdona tutti gli errori......obbiettivamente una gran moto.
@Alex il cambio è estraibile in blocco e ciò semplifica notevolmente le riparazioni anche se mi sembra che i problemi di bloccaggio della prima serie siano stati risolti
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Info Ossa
« Risposta #25 il: 15 Luglio 2013, 11:52:59 »
io ho una Ossa tr280ì prima serie, versione 2011, presa usata con 23 ore di lavoro, oggi ho passato le 230 ...... parte sempre, mai un problema, moto bellissima da guidare, potente ma lineare, quindi nn strappa le braccia ma è sempre  progressiva, allungo infinito, 53 mappature a disposizione per cucirtela addossso come vuoi, consumi ridicoli (pari alla Montesa 4t, verificato su un percorso misto di 85 km insieme a un'amico), mono unico, dò tanta trazione ma allo stesso tempo ti spoinge sull'ostacolo in zona ... va su quasi da sola ....

chi è uscito con me l'ha vista all'opera, l'anno scorso ci ho fatto una settimana intera uscendo tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 6 di sera, consumati 43 litri di miscela .... per me una moto così nn ha paragoni, considerala come una Montesa 4t ma più pronta, più leggera, più performante ......

nn l'ho ancora provata ma mi dicono che la 300 è fin troppo potente, ti garantisco che con la 280 ce n'è d'avanzo .......

è vero che le rpima serie avevano problemi alle ruote (bronzine invece che cuscinetti), qualche cambio rotto (in realtà si rompeva la molletta o forchetta) ma nelle ultime dovrebbe essere stato tutto risolto, conosco parecchia gente che ce l'ha e ne sono tutti soddisfattissimi .... poi, è ovvio, come in tutte le cose alcune moto nascono bene e altre no .............

se per caso sei interessato a comprarne una ho i contatti giusti ....... 

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #26 il: 15 Luglio 2013, 12:02:58 »
io ho avuto il 2012 ed è stata una GRANDISSIMA moto quasi al pari della montesa dalla quale paga ancora in termini di rifiniture e quelle merdosissime torx che io odio per il resto nel panorama della trial se non ti piace il 4t (e il cota è obbligato) la ossa è IL TOP, facile e divertente

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #27 il: 15 Luglio 2013, 13:44:00 »
se non getto la spugna.... prima o poi ci faccio un pensierino, anche se punterei all'explorer r...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #28 il: 15 Luglio 2013, 13:54:58 »
se non getto la spugna.... prima o poi ci faccio un pensierino, anche se punterei all'explorer r...


 ........  :arar: ..............  :bins:


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Info Ossa
« Risposta #29 il: 16 Luglio 2013, 22:03:12 »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off