Autore Topic: g 650 x challenge  (Letto 58233 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2014, 08:07:55 »
Sono curioso anch'io, perchè nella mia ricerca di una dual tuttofare era stata inserita nell'elenco esiguo delle candidature per via della gestibilità stradale. Dopotutto davanti monta una Shiver da 45 che ben conosco, anche se il peso di quasi 150 chili a secco c'è da vedere come lo sopporta e come è stata tarata. I motivi per cui non è...arrivata in finale sono il fatto che la Marzocchi lavori assieme al sistema a salsicciotto pneumatico sul quale nutro dubbi profondi, che ha la sella molto scarna e cedevole che dopo un po' porterebbe ad avere le chiappe sul fondo duro diventando "dolorosa", la imprecisione della leva del cambio (che si porta dietro sin dai tempi della antenata) e per ultimo una non certo agevole reperibilità di un usato. Mi piacevano le linee abbastanza essenziali, davo volentieri un atto di fiducia al motore, con l'unica perplessità che l'unica persona che la possiede, tra quelli che conosco, dopo i 40.000 Km ha iniziat ad averne sempre una, e si tratta di interventi che costano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #16 il: 02 Gennaio 2014, 08:25:42 »
io mi riferisco all'enduro quando dico estremo,intendo che  puo' affrontare praticamente quasi tutti i percorsi da enduro se gommata con gomme giuste... su un forum c'e' una recensione fatta molto bene in cui si dice che la moto potrebbe partecipare anche alle gare da enduro,perfino in piste da cross,con ottimi risultati.. attenzione pero!! : io dico potrebbe!!! nel senso che si puo' provare a fare dei pezzi come quelli dell'hell's gate .... ma la moto non e' concepita per queste cose, il suo terreno ideale ovviamente sono gli sterratoni veloci...ma si adatta davvero bene a tutte le situazioni.. diciamo che uno puo' uscire tranquillamente assieme agli amici che hanno le racing e fare le stesse cose che fanno loro, e aggiungo io,consumando meno, facendo meno rumore, stando molto piu' comodo.... ma anche faticando il triplo nei tratti hard enduro.... Si possono fare tranquillamente tutte le cavalcate da enduro che ci sono.. magari evitando gli hard se uno non se la sente... A giugno ci faro' la Un Sva So di predappio!!!  ho gia' provato il percorso perche' lo conosco e se l'e' cavata alla grande...  Si ho avuto due gs800, modello 2008 e 2011 che ho tutt'ora.. sul forum potete trovare la recensione della gs800!!!  ho fatto la Un sva so anche con l'800... ma sono rimasto a piedi ,ho bruciato completamente la frizione ... purtroppo all'epoca non avevo una vera moto da enduro e la voglia mi ha appannato le idee....... La gs 650 sertao, e' un incrocio fra la x challenge e la gs800... ma e' praticamente una stradale da usare tutti i giorni,comodissima in citta' , e valida per fare qualche  gita di un paio di giorni... ma non ha lo stesso comfort della 800...  Praticamente e' come una gs800  rivista per l'utilizzo quotidiano,cioe' con  una trentina di chili in meno,piu' bassa e piu' maneggevole... ma in fuoristrada non ha grandi velleita'.... andra' un po' meglio dell'800 per via del peso minore... ma e' lontana anni luce dalla xchallenge....  Invece la x country, e' una x challenge con ruote da 19 davanti e 17 dietro, e una sella molto piu' comoda.... e' adattissima anche alle strade bianche e agli sterrati facili... piu' comoda della sertao da usare tutti i giorni,ma si soffre di piu' nelle gite lunghe....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #17 il: 02 Gennaio 2014, 08:30:48 »
Cambiano quindi solo ruote e sella? Sospensioni sono uguali? Beh allora potrebbe quasi avere una seconda valutazione!
Grazie
 :OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2014, 08:37:48 »
confermo quello che dice alex riguardo al cambio, che e' piuttosto impreciso !!!!  non in maniera esagerata.. ma piu' rispetto ad altre moto.... la sella effettivamente e' poco imbottita, io soffro particolarmente le selle, pero' un paio d'ore ci si puo' stare sopra, considerando che  in fuoristrada spesso si guida in piedi... ieri ho fatto un giro di 4 ore e non ho avuto particolari indolenzimenti... e' comunque molto molto piu' comoda delle selle delle enduro racing... pero' se uno deve fare una gita  lunga su strada asfaltata dopo 2 ore diventa  molto complicato .. in questo caso va fatta imbottire, o ci si mette un cuscino..  Per quanto riguarda la sospensione ad aria, posso solo essere soddisfatto....  sinceramente non sono un esperto di meccanica, io guido e basta   :SAD: .. ma mi sembra equivalente alle altre moto con sospensione tradizionale..... anzi forse meglio.. mi trasmette sensazioni piu' ovattate...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2014, 08:46:38 »
.. e i pneumatici non estremi consentono di fare tutto, dall'autostrada alle mulattiere toste...  l'unica cosa che non faccio  rispetto alla hm 230 sono i super hard ( quelli delle motocavalcate enduro).... anche se piu' per paura  che per inadeguatezza della moto....  un pilota molto bravo li riuscirebbe a fare senza faticare troppo... questa estate  ci provero'  :93:    i consumi sono sempre abbondantemente sopra i 20...   vorrei fargli qualche modifica per l'estate, cioe' cupolino,paramani,e imbottirgli la sella....  e magari un bel bauletto  per le gite piu' soft....   In questi giorni mi sono chiesto perche' gli enduristi smanettoni,che vanno a tutto gas,ed evitano sistematicamente i tratti troppo hard, si ostinino a guidare delle racing 450/ 525/ 250 ecc...???? non andrebbero meglio con delle 650, tipo bmw, ktm 690, husky 630 ?????  sono piu' potenti e molto piu' comode, consumano meno e non richiedono manutenzione.... e soprattutto ( ktm a parte sm41) costano molto molto meno!!!! la 650 x challenge e la te630 si prendono praticamente nuove con meno di 4000 euro!!!! mahhh... comunque meglio cosi' .. vorra' dire che se non le vendono manterranno questi prezzi "stracciati"  :67:
Che con peumatici semistradali si riesca a fare mulattiere con una moto del genere mi sembra strano , vedo difficile usare una moto del genere dalle mie parti però non voglio dubitare  , lo provata brevemente su asfalto quando era uscita e la Shiver davanti affondava di colpo , il mono era rigido da matti , la sella una suola  e il motore non mi e sembrato gran chè, oltretutto per me era troppo alta .

Io usare una moto su un fondo di questo tipo non mi ci vedo , almeno di essere Knight , la foto  non rende l' idea della pendenza  e della profondità dei solchi , con il trial abbiamo tribulato non poco  visto anche il fondo e che le gomme da trial non scaricano il fango  bene.Che poi si prendono a poco non ho dubbi , anche perchè non hanno avuto successo.Preferisco anche io la 690 come tuttofare , oltretutto visto la tua altezza ti puoi permettere una sella più alta e comoda .
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2014, 08:49:36 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2014, 08:58:34 »
la x country monta una forcella rovesciata da 45 con 240mm di escursione davanti e un ammortizzatore a gas posteriore da 210 mm  di escursione regolabile  nel precarico e nell'estensione della molla....  la sella ha un meccanismo che consente un altezza variabile da 84 a 87 mm

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2014, 09:02:26 »

Questa moto per esempio e stato veramente l' ultima tuttofare che ho avuto , leggera , essenziale e robusta . A quei tempi usavo il KTM 600 LC4 e ogni tanto con due tassellati sotto usavo anche questa per fare un pò di tutto , ma un pò di tutto non significa le stesse cose che facevo con il KTM.

Dopo di lei questa e stato il canto del cigno delle enduro stradali , era finita un epoca .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2014, 09:19:08 »
per pneumatici semistradali intendo i continental tkc80, d'estate in fuoristrada vanno dappertutto....  ho detto che puo' fare un giro del percorso hell's gate, ma lasciando  stare la salita finale e il picco del diavolo all'arrivo....  se nella salita della foto c'e' molto fango e' chiaro che non sale !!! se non salgono i trial  e' impossibile che salga la 650 ...  ma d' estate con fondo piu' asciutto e' da vedere...  se la salita non presenta gradini accentuati si puo' provare a fare...  la x challenge va in crisi  quando su mulattiere in forte pendenza  con fango, o che presentano anche dei gradini  di 20/30 cm.... allora si che a causa del peso e dell'anteriore pesante se non si e' jarvis. o walker  e' impossibile farli...  per porre fine a questo dubbio, lasciamo da parte i concetti di enduro estremo e l'hell's gate.....  allora diciamo cosi' : la x challenge va bene per fare tutte le motocavalcate da enduro con anche i pezzi hard  e super hard se il pilota e' capace...  ovviamente si fa il doppio della fatica rispetto alle enduro piu' leggere, pero'  finita la cavalcata, si possono fare anche 50 o piu' km per di asfalto per tornare a casa...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2014, 09:28:47 »
Io penso che con la X Challenge per fare enduro impegnativo, non parlo di hard, se non sei un pilotone non vai da nessuna parte. Portare 150 kg di moto si può riuscire per 10 minuti poi basta.
Ho tutt'ora una Beta 525 che pesa 118 kg e ti posso assicurare che dopo una discesa di 100 mt neanche difficilissima non sento più le braccia immagino con 150 kg come si possa essere.
Probabilmente hai un fisico molto prestante perchè ti assicuro che più del 90% delle persone che praticano enduro con una moto così non ci vanno da nessuna parte tranne le strade bianche.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2014, 09:33:37 »
per pneumatici semistradali intendo i continental tkc80, d'estate in fuoristrada vanno dappertutto....  ho detto che puo' fare un giro del percorso hell's gate, ma lasciando  stare la salita finale e il picco del diavolo all'arrivo....  se nella salita della foto c'e' molto fango e' chiaro che non sale !!! se non salgono i trial  e' impossibile che salga la 650 ...  ma d' estate con fondo piu' asciutto e' da vedere...  se la salita non presenta gradini accentuati si puo' provare a fare...  la x challenge va in crisi  quando su mulattiere in forte pendenza  con fango, o che presentano anche dei gradini  di 20/30 cm.... allora si che a causa del peso e dell'anteriore pesante se non si e' jarvis. o walker  e' impossibile farli...  per porre fine a questo dubbio, lasciamo da parte i concetti di enduro estremo e l'hell's gate.....  allora diciamo cosi' : la x challenge va bene per fare tutte le motocavalcate da enduro con anche i pezzi hard  e super hard se il pilota e' capace...  ovviamente si fa il doppio della fatica rispetto alle enduro piu' leggere, pero'  finita la cavalcata, si possono fare anche 50 o piu' km per di asfalto per tornare a casa...
Probabilmente abbiamo una concezione di Enduro molto diversa , qui da me trovare dei gradini da 20-30 cmm in mulattiera e la norma , che poi un campione ci faccia di tutto non discuto ma che ci riesca una persona normale e un altro paio di maniche , la mia moto per esempio nelle mani di un Grattarola fa delle cose incredibili , nelle mie no , tutto qui . Per me la 650 x e una discreta tutto fare , ha delle sosp. come quella ad aria che sono un gran limite nel fuoristrada , non per niente non ne vedi in giro altre . Che a te piaccia e ne sia contento e un discorso ma con il massimo rispetto per te non sono d' accordo che sia una moto così performante .  :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2014, 09:35:37 »
Anche io son qui che penso che o easyenduro è un manico da paura (magari è Catanese ma non ce lo viene a dire) con un fisico da farci tranquillo la Ironman o stiamo un po' sopravvalutando la moto  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2014, 09:38:31 »
Anche io son qui che penso che o easyenduro è un manico da paura (magari è Catanese ma non ce lo viene a dire) con un fisico da farci tranquillo la Ironman o stiamo un po' sopravvalutando la moto  :SAD:
sm08
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2014, 09:58:49 »
 mahh .. probabilmente i percorsi che io reputo difficili, in realta' saranno "normali" dalle vostre parti... non so che dire..   :SAD:    ...   posso solo dire che le cavalcate enduro della romagna  che sono belle toste,le riesce a fare tutte...  se volete guardare i video su youtube, sono la un sva so, la annibale batani, la arnaldo balzani, e quella di civitella...   e io non sono neppure allenato.... ovvio che sono motocavalcate da enduro, non mulatrial o sentieri impervi da motoalpinismo ... ma   vi assicuro che perfino mio babbo che ha quasi 60anni ne e' entusiasta e riesce a portarla bene in fuoristrada medio facile...  Sulla sospensione posteriore ad aria non posso far altro che parlarne bene e non capisco perche' debba rappresentare un limite :SAD:   

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2014, 10:01:32 »
anche di k690 non ne ho vista nessuna in giro per i boschi.. pero' sulla carta dovrebbe andare ancora meglio della x challenge  :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2014, 10:36:31 »
mahh .. probabilmente i percorsi che io reputo difficili, in realta' saranno "normali" dalle vostre parti... non so che dire..   :SAD:    ...   posso solo dire che le cavalcate enduro della romagna  che sono belle toste,le riesce a fare tutte...  se volete guardare i video su youtube, sono la un sva so, la annibale batani, la arnaldo balzani, e quella di civitella...   e io non sono neppure allenato.... ovvio che sono motocavalcate da enduro, non mulatrial o sentieri impervi da motoalpinismo ... ma   vi assicuro che perfino mio babbo che ha quasi 60anni ne e' entusiasta e riesce a portarla bene in fuoristrada medio facile...  Sulla sospensione posteriore ad aria non posso far altro che parlarne bene e non capisco perche' debba rappresentare un limite :SAD:   
Attenzione, non ho detto che non è possibile fare enduro con la tua moto ma non è cosa per tutti.
Il compianto Meoni si allenava con la KTM 950 che utilizzava per fare la Dakar nei campi di motocross dando la paga a tante piloti con moto che pesavano la metà della sua, però di Meoni ce ne sono
pochi e poi lui si allenava tutti i giorni.
Ed è solo per questo che ho dei dubbi non sulla fattibilità di quanto dici, un comune mortale non allenato ci fa ben poca cosa con una X Challenge.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300