Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29382 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« il: 09 Agosto 2013, 13:31:16 »
Le moto da trial rappresentano per il venduto dei motoveicoli in Italia una nicchia, esattamente un 1,7% delle vendite complessive dei motocicli, pur mantenendo un ruolo di valore, quest'anno si e' verificata una flessione anche del mercato delle trial con un  -24,9% sul 2012, sono mancate 200 unita' rispetto allo scorso anno, da 776 alle attuali 583 del primo semestre, leader del settore e' la Betamotor che ha il 47,5% del mercato, che precede Gas Gas, 20,9% e Ossa (12%), Sherco (5,5%),Scorpa (5,0%), Jotagas (4,8%) e Honda (4,3%), di queste, solo Ossa ha fatto di meglio rispetto al 2012!
Classifica assoluta dominata dalla Beta Evo 300 2T con 205 unita', davanti alla Gas Gas Txt Pro Raga con 93 unita' ed alla Ossa TR. 280 I. con 70 unita'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2013, 13:52:42 »
l'ho vista sabato scorso la massiccia presenza di beta tra gli alpinisti!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013, 14:25:08 »
E tutti con la frizione che non stacca...... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 15:16:48 »
C'è poco da fare, sono dati disastrosi che testimoniano la lontananza tra le moto attuali e le esigenze di una utenza un pò più vasta, giusto per evitare l'estinzione :tris:


S.O.S. ----->  "Sella Occorre Subito"!!!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2013, 15:52:19 »
questo in Italia ... Beta vende circa 2/3000 trial in tutto il modo e so per certo che la produzione Ossa di trial è stata di 800 unità  .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2013, 16:42:03 »
Piu' che la sella, sarebbe molto meglio che chi ha una moto da trial imparasse a guidarla! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2013, 17:23:09 »
"Sella" sta per "moto un pò più accessibile, un pò meno sacrificata come impostazione, con un serbatoio un pò più capiente per non doversi portare la benzina nello zaino, un pò più robusta per non dover mettere le ginocchia a 45° per non romperla, con un parafango che resista ad una targa...".

In modo che a comprarle non siano i 4 gatti di oggi, ma qualcuno in più!

Onde evitare la solita critica premetto che a me personalmente le trial piacciono più o meno così come sono oggi, ma penso che così come sono oggi siano destinate all'estinzione... :SAD:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2013, 17:40:40 »
Non avrei immaginato che JTG avesse venduto più di Honda e quasi quanto Scorpa e Sherco.  sm17

Valchi, sono dati di immatricolato o di venduto?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2013, 17:41:28 »
Adesso sul mercato si assiste ad una inflazione di porc...ehm  :57:  di moto da motoalpinismo, ma quelle nessuno le compra, e provate ad immaginarvi il perche'?Perche' probabilmente esiste ancora il buon gusto o il buon senso, chiamatelo come volete!
Una via di mezzo restera' sempre tale, e cioe' una moto adatta al giro della vigna e poco altro!Come abbiamo gia' avuto modo di dire un mucchio di volte, quelle specie di moto "ne' carne ne' pesce", sovente vengono acquistate da chi ha una moto da enduro e non ce le fa' piu' ad utilizzarla, si acquista un moto piu' piccola, piu' bassa, piu' noiosa, e poi ci sia accorge che nemmeno con quella si risolve i problema e si continua a tribolare, ma se si tribola,comunque, non e' mai colpa della moto.... sm470 :OK:
Andare in moto e' un divertimento, ma ci vuole una moto che sia divertente da usare,  le moto "noiose" non fanno divertire!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2013, 17:45:00 »
Non avrei immaginato che JTG avesse venduto più di Honda e quasi quanto Scorpa e Sherco.  sm17

Valchi, sono dati di immatricolato o di venduto?


Sono dati di immatricolato, ma tieni conto che di Montesa nuove in giro non ce ne sono piu' da almeno un anno a questa parte, le ultime  Cota 4Rt le hanno prodotte nel 2010, per quelle m.y. 2014 appena presentate bisognera' attendere settembre., perche' per il momento, nemmeno i concessionari conoscono ancora ne' il prezzo ne' le date di consegna!
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 17:46:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2013, 19:58:15 »
 :mm:
Adesso sul mercato si assiste ad una inflazione di porc...ehm  :57:  di moto da motoalpinismo, ma quelle nessuno le compra, e provate ad immaginarvi il perche'?Perche' probabilmente esiste ancora il buon gusto o il buon senso, chiamatelo come volete!
Una via di mezzo restera' sempre tale, e cioe' una moto adatta al giro della vigna e poco altro!Come abbiamo gia' avuto modo di dire un mucchio di volte, quelle specie di moto "ne' carne ne' pesce", sovente vengono acquistate da chi ha una moto da enduro e non ce le fa' piu' ad utilizzarla, si acquista un moto piu' piccola, piu' bassa, piu' noiosa, e poi ci sia accorge che nemmeno con quella si risolve i problema e si continua a tribolare, ma se si tribola,comunque, non e' mai colpa della moto.... sm470 :OK:
Andare in moto e' un divertimento, ma ci vuole una moto che sia divertente da usare,  le moto "noiose" non fanno divertire!

Non sono d'accordo che il segmento delle "free ride" sia composto da moto noiose, anzi direi tutt'altro.
Devi pensare che il mercato non e' fatto solo di trialisti o di enduristi scoppiati, ci sono persone, come
il sottoscritto, che con moto di questo tipo si diverte un mondo.
Ci sono persone che mai compreranno una moto da trial perche' troppo estrema e neanche una
enduro perche' troppo alte e potenti.....siam mica tutti uguali!
Certo e' un mercato nuovo che si deve ancora "fare" ed e' ancora poco conosciuto e se dovessi
guardare al futuro vedo meglio le free ride che le enduro visti i problemi ecologici che sempre piu'
fanno parte del comune pensiero.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2013, 00:56:34 »
"Sella" sta per "moto un pò più accessibile, un pò meno sacrificata come impostazione, con un serbatoio un pò più capiente per non doversi portare la benzina nello zaino, un pò più robusta per non dover mettere le ginocchia a 45° per non romperla, con un parafango che resista ad una targa...".

In modo che a comprarle non siano i 4 gatti di oggi, ma qualcuno in più!

Onde evitare la solita critica premetto che a me personalmente le trial piacciono più o meno così come sono oggi, ma penso che così come sono oggi siano destinate all'estinzione... :SAD:

Straquotone!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2013, 01:48:32 »
Idem

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2013, 09:09:28 »
Io non parlo delle "vie di mezzo", che in quanto tali non incontreranno mai il favore di un pubblico vasto nonostante siano delle moto divertentissime e molto "logiche". La gente vuole moto dall'immagine racing e poco importa se ci si ritrova a guidare moto molto lontane dalle proprie reali esigenze e capacità.
Quindi io penso che andrebbero modificate le moto da trial introducendo e facendo rispettare norme un pò più restrittive riguardo il dimensionamento e l'equipaggiamento (sono o meglio, dovrebbero essere, moto omologate per circolare su strada...), ma preservando l'immagine "racing" e soprattutto non spogliandole di una componentistica di qualità come un pò avviene oggi con le freeride!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2013, 10:27:18 »
Credo che il problema piu' grave sulle trial attuali sia il fatto di non avere il posto per posizionare la targa in modo regolamentare, e' inutile avere la targa originale montata quando questa risulta posizionata in modo posticcio e magari in posizione orizzontale, anche per le moto da enduro gara e' la stessa cosa, targa montata ma la vedono soltanto dall'elicottero o dai satelliti....
Il tutto si risolverebbe molto facilmente adottando sulle moto da trial un parafango posteriore piu' robusto, ed un portatarga minimalista, si sta' insistendo molto sul fatto che anche sui sentieri vige il Codice della Strada e non le leggi anticostituzionali "inventate" dalle regioni, e proprio per quel motivo che, chi trialeggia, dovrebbe avere la targa originale montata!
« Ultima modifica: 10 Agosto 2013, 10:33:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R