Autore Topic: Perche' si va' in moto?  (Letto 9119 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Perche' si va' in moto?
« il: 17 Agosto 2013, 15:18:57 »
Questo e' il quesito da due milioni di $: perche' si va' in moto? La risposta puo' essere altrettanto banale come la domanda, e cioe' :"perche' mi piace!" Ma volevo invece approfondire la questione, perche' ho notato che ci sono due grandi correnti di pensiero, non sempre in netta contrapposizione fra loro, molti acquistano la moto soprattutto per il puro piacere di viaggiare, il viaggio in moto, lo sappiamo tutti, permette di godere il panorama, i profumi, tutte cose che in auto sono filtrate, dai finestrini di un autovettura si e' soltanto degli spettatori passivi, mentre il viaggio in moto ti fa' rendere partecipe, quasi protagonista dei paesaggi e delle strade percorse, dall'altra parte invece, c'e' l'appassionato della moto e della guida della moto, piu' che del viaggio, quello che non vede il panorama, o se lo gusta di meno, ma e' piu' attento alla strada, alle curve, al percorso, che non si lascia distrarre tanto dalle meraviglie dei paesaggi, ma e' piu' attento a come affrontare una curva, che bada di piu' alla piega che non ad ammirare un lago o una cascata al bordo della strada, ovviamente le due cose possono anche incontrarsi, convivere sulla stessa sella, ma a che prezzo?
In genere chi vuole fare chilometri e' piu' propenso ad utilizzare una moto piu' comoda, piu' turistica, che permetta di stare una giornata intera seduti senza affaticarsi troppo, senza avere il fondoschiena che chiede pieta', senza avere le braccia e le gambe troppo indolenzite dopo, magari, un migliaio di km. percorsi in un solo giorno, oppure vuole concedersi un giro di piu' giorni, quindi sulla moto dovra' portarsi l'abbigliamento di ricambio o,addirittura, una piccola tenda e l'attrezzatura per campeggiare, per fare un viaggio vero e proprio, magari in zone dove non si puo' dipendere piu' di tanto dagli aiuti esterni, a quel punto la moto diventera' un mezzo di trasporto a cui chiedere soprattutto affidabilita' e capacita' di carico, le prestazioni saranno l'ultimo dei problemi e delle richieste del mototurista!
Chi non ha quelle velleita' turistiche e che vede nella moto un mezzo sportivo di puro divertimento, avra' ovviamente, altre esigenze, quindi si cercheranno moto piu' prestazionali, con un'attitudine alle pieghe ed alla guida piu' "allegra", poi ci sono anche quelli che riescono a fare convivere le due passioni cioe' fare del turismo con moto nate per ben altri utilizzi, la cosa e' identica anche se si parla di moto da fuoristrada, preferite la moto da trial o da enduro gara che costringe ad un certo numero di sacrifici in termini di comfort e di viaggi, necessariamente, piu' brevi, o preferite la moto dual sport che permette piu' lunghe percorrenze ma minore divertimento nella guida?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2013, 17:39:48 »
una moto tranformer! esci dalla strada tutta curve con la moto in mappatura sport, arrivi ti accampi, smonti i bagagli e tutto il superfluo e vai in mulattiera...
 :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2013, 18:12:37 »
Mi accontento delle mie (trial ed enduro race) con il carrello...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2013, 21:17:52 »
Bella la domanda,ma non me lo sono mai chiesto.
Di sicuro so quel che mi piace fare,ovvero quel che non faccio mai.
Vuoi per mancanza di tempo,vuoi per mancanza di auspizi...però mi accontento. Spero solo che mi torni in garage una 2ruote tassellate!
Una di quelle che da quel che ho letto "qui" non piace affatto...speriamo bene!
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2013, 21:36:25 »
Questo e' il quesito da due milioni di $: perche' si va' in moto? La risposta puo' essere altrettanto banale come la domanda, e cioe' :"perche' mi piace!" Ma volevo invece approfondire la questione, perche' ho notato che ci sono due grandi correnti di pensiero, non sempre in netta contrapposizione fra loro, molti acquistano la moto soprattutto per il puro piacere di viaggiare, il viaggio in moto, lo sappiamo tutti, permette di godere il panorama, i profumi, tutte cose che in auto sono filtrate, dai finestrini di un autovettura si e' soltanto degli spettatori passivi, mentre il viaggio in moto ti fa' rendere partecipe, quasi protagonista dei paesaggi e delle strade percorse, dall'altra parte invece, c'e' l'appassionato della moto e della guida della moto, piu' che del viaggio, quello che non vede il panorama, o se lo gusta di meno, ma e' piu' attento alla strada, alle curve, al percorso, che non si lascia distrarre tanto dalle meraviglie dei paesaggi, ma e' piu' attento a come affrontare una curva, che bada di piu' alla piega che non ad ammirare un lago o una cascata al bordo della strada, ovviamente le due cose possono anche incontrarsi, convivere sulla stessa sella, ma a che prezzo?
In genere chi vuole fare chilometri e' piu' propenso ad utilizzare una moto piu' comoda, piu' turistica, che permetta di stare una giornata intera seduti senza affaticarsi troppo, senza avere il fondoschiena che chiede pieta', senza avere le braccia e le gambe troppo indolenzite dopo, magari, un migliaio di km. percorsi in un solo giorno, oppure vuole concedersi un giro di piu' giorni, quindi sulla moto dovra' portarsi l'abbigliamento di ricambio o,addirittura, una piccola tenda e l'attrezzatura per campeggiare, per fare un viaggio vero e proprio, magari in zone dove non si puo' dipendere piu' di tanto dagli aiuti esterni, a quel punto la moto diventera' un mezzo di trasporto a cui chiedere soprattutto affidabilita' e capacita' di carico, le prestazioni saranno l'ultimo dei problemi e delle richieste del mototurista!
Chi non ha quelle velleita' turistiche e che vede nella moto un mezzo sportivo di puro divertimento, avra' ovviamente, altre esigenze, quindi si cercheranno moto piu' prestazionali, con un'attitudine alle pieghe ed alla guida piu' "allegra", poi ci sono anche quelli che riescono a fare convivere le due passioni cioe' fare del turismo con moto nate per ben altri utilizzi, la cosa e' identica anche se si parla di moto da fuoristrada, preferite la moto da trial o da enduro gara che costringe ad un certo numero di sacrifici in termini di comfort e di viaggi, necessariamente, piu' brevi, o preferite la moto dual sport che permette piu' lunghe percorrenze ma minore divertimento nella guida?

Mi pare un po' riduttivo.

Sono molti di più i modi di "vivere" la moto. Di sicuro il denominatore comune è il mezzo a due ruote e motore. Ma sono tantissimi e anche molto diversi i perchè e le sensazioni dei motociclisti.

Comunque a domanda cortese, risposta adeguata. Sintetizzando nel solo inizio, vado in moto perchè 40 anni fa ho visto una garetta di cross in un campetto improvvisato a contorno di una fiera di paese.
 
Mi sono innamorato e ho cominciato a sognare e da lì non mi sono più fermato.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2013, 21:38:06 »
Allora sintetizzo: panorami o curve?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2013, 21:49:38 »
Allora sintetizzo: panorami o curve?

...Entrambi! :72:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2013, 21:57:44 »
Allora sintetizzo: panorami o curve?

...Entrambi! :72:

io solo panorami.
 sm441

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2013, 22:01:36 »
Tutti e due. Ho vissuto gran parte dell'esperienza cercando solo la pista, la sportività della curva, del sorpasso, della velocità (per quanto mi era possibile) poi tramutata in pulizia del movimento e comunque della velocità aggressiva. Adesso sono molto ma molto più calmo, non mi interessa fare tutto a velocità 2X, mi basta mantenere il movimento fluido e pulito, e intanto cogliere le sensazioni del passare pigramente (leggi: paracarro) attraverso il mondo senza diaframmi, barriere, gusci. Ma per quanto uno provi a spiegarla, non sarà mai sufficiente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2013, 22:15:14 »
Il problema e' che la moto adatta a viaggiare non e' piu' divertente da guidare, io non riesco ad adeguarmi a quei compromessi, meglio scomodo che annoiato..... sm470 zzz zzz zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2013, 23:34:47 »
Lì è carattere. La pensavo così anche io, poi ho iniziato a divertirmi lo stesso. Perchè non è la moto in sé che diverte. E' la tua capacità di farlo senza strumenti particolari. il bello è il gioco, non quanto quel gioco è selvaggio o da macho. O almeno è così che la vedo io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2013, 12:43:35 »
Non e' una questione di macho o di selvaggio, ma e' una questione di non annoiarsi alla guida, ma non sto' parlando di velocita' o di guida sportiva, io sono un fermo, quasi immobile..., ma trovo che sia enormemente divertente la guida di una moto che dia delle belle sensazioni, che abbia nel suo Dna un minimo di sportivita', che poi su strade aperte al traffico non si possa utilizzare tutto quel ben di Dio, ma e' bello sapere che ci sia....Io la vedo cosi', altri magari preferiscono soltanto farsi trasportare e guardarsi il panorama, oppure guidare una moto che sia facile, ci sono anche gli scooteristi, ad esempio..... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2013, 15:07:12 »
....in effetti stavo pensando di prendere uno scooter  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2013, 15:27:46 »
Io un Harley, prima o poi..... sm409



almeno e' bassa e sto' comodo e posso usarla per viaggiare! :OK:

Cambio idea molto facilmente..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2013, 15:39:42 »
Certamente avere  una scorta di potenza per certi aspetti e' bello perche' quando serve e li' a portata di mano pero' c'e' anche da dire che puo' essere anche frustrante per chi ama queto genere di moto non potere sfruttare tutto il poteniale a disposizione.
Gli oltre 100 cv del GS sono piu' che sufficienti per divertirsi tra le curve e il pensiero di averne quasi il doppio e dove r poi frenare per sfruttare bene la potenza mi stanca al solo pensiero...probabilmente sono vecchio :tris:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300