Autore Topic: La fine di un'era  (Letto 2072 volte)

Offline Valchisun

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La fine di un'era
« il: 26 Agosto 2013, 17:49:49 »
L'evoluzione della tecnica di guida iniziata da Casey Stoner e portata all'esasperazione da Marc Marquez, e' cioe' di "eliminare" il problema chiamato "curva", coadiuvato da una moto come la Honda Rcv13:




ha scavato, nell'ambito delle gare di Moto Gp, un solco di prestazioni probabilmente incolmabile dalle dirette concorrenti, nel caso specifico della Yamaha M1 di Lorenzo, di Rossi e di quella semi-ufficiale di Carl Crutchlow, gli unici, per il momento, ad essere ancora in lizza per il titolo mondiale del campionato in corso!




La tecnica di guida dei piloti Yamaha e' mediata da quanto appreso nelle gare della 250, e cioe' ricerca della massima velocita' di percorrenza in curva, fluidita' massima nella guida, portando tutto o quasi il peso sulla ruota anteriore, di conseguenza anche la moto ha seguito quelle direttive, sia nella fase di progettazione che in quella dello sviluppo e collaudo, il tutto dettato anche dall'unico punto fermo, le gomme della Bridgestone, che, a quanto pare, ha dato a tutti i team ufficiali le stesse gomme con pochissime combinazioni di mescola da scegliere, prendere o lasciare, gomme dalla mescola e dalla carcassa durissime, che costringono i piloti a prendersi dei rischi enormi nelle prime fasi di gara, quando, cioe' il pneumatico non e' ancora in temperatura.
La Honda ha invece seguito un'altra traccia nello sviluppare e perfezionare la sua Rcv, innanzitutto perche' la casa giapponese ha sempre dato maggiore importanza alle prestazioni motoristiche che non al telaio ed alla guidabilita' della moto, e poi perche' gli ultimi piloti ufficiali hanno incominciato ad adottare una nuova tecnica di guida, non piu' votata alla velocita' di percorrenza in curva, alla "pulizia" di guida ed alla precisione delle traiettorie, ma bensi' utilizzando la staccata e la frenata con la ruota posteriore per curvare il piu' velocemente possibile, con la nuova tecnica di guida gia' adottata da Casey Stoner, la curva viene pressoche' "annullata", in pratica si fa' spigolare la moto in ingresso curva e la si rialza dalla piega il piu' velocemente possibile, nel classico stile da supermotard, i vantaggi di questa tecnica di guida sono molteplici, maggiore sicurezza in staccata, perche' la moto intraversata e' piu' controllabile, maggiore possibilita' di variare la traiettoria all'ultimo momento, minore consumo del pneumatico anteriore, oltre ad una piu' facile gestione della moto a gomme finite nelle ultime fasi di gara!
In pratica Stoner, Pedrosa ed ancora di piu' Marc Marquez,  hanno portato avanti una tecnica di guida basata piu' sul controllo della ruota posteriore che non di quella dell'anteriore, sviluppando una moto come la Honda Rcv12 e poi 13 che fa' della prontezza di erogazione in uscita di curva, della maneggevolezza e della potenza della frenata le sue armi migliori, mentre la Yamaha ha perso anche i suoi punti di forza nelle piste con curve ad ampio raggio come quella di Brno, sara' molto dura per la casa di Iwata porvi rimedio nel breve termine, ed anche per i suoi piloti accettare che e' finita l'era delle 250....

« Ultima modifica: 26 Agosto 2013, 17:51:54 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

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Re: La fine di un'era
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2013, 18:29:41 »
Spero che in Ducati arrivi veramente uno come Dall' igna per rivoluzionare completamente questa moto , se la Yamaha ha fatto solo dei piccoli passi avanti lei e rimasta ferma al palo . Comunque anche Lorenzo e responsabile del fatto che la sua moto sia bene o male la stessa , a corso fino a pochi GP fa con il telaio 2012 . Ciò non toglie che sta ottenendo il massimo dalla sua moto ed e sempre fortissimo il chè vuol dire che la sua guida e sempre attuale e potenzialmente vincente. Stoner e compagni hanno spinto lo sviluppo della Honda in una certa direzione e bisogna anche tenere conto del fatto che loro si possono permettere di sfornare telai diversi per provare sempre nuove soluzioni , loro possono gli altri un pò meno.In definitiva in Ducati non si capisce se ascoltano i piloti oppure no e anche se lo facessero riuscirebbero ?  in Yamaha lo sviluppo ha fatto dei piccoli passi in avanti perchè sembra così volessero i piloti  e in Honda hanno sfruttato il loro potenziale e quello dei loro piloti per ottenere una moto vincente quasi dappertutto , il Dream Team e il loro . :OK:
 Dimenticavo , ai tempi della 500 quando Doohan vinceva mondiali a raffica  la sua moto era stato sviluppata pochissimo in quei anni per suo volere  , il che vuol dire che alla volte ..............................!
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013, 18:34:54 da Enzo »
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Offline Valchisun

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Re: La fine di un'era
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2013, 18:49:09 »
In Ducati non si capisce bene cosa stia succedendo, nel senso che da una parte danno 5 milioni di Euro a Carl Crutchlow, perche' fa' molto comodo avere un pilota inglese in una nazione dove si vendono ancora qualche migliaio di moto sportive all'anno, ma dall'altra parte pare che l'Audi non abbia ancora stanziato grossi budget per il progetto Moto Gp e la Philip Morris abbia ridotto anche lei il budget per il motorsport!
Secondo me la Ducati e' essenziale per dare credibilita' alla Moto Gp, ma temo che l'Audi se ne freghi della Moto Gp, spero di sbagliarmi.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

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Re: La fine di un'era
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2013, 22:09:25 »
Oltre a quanto espresso, sono convinto che la differenza lo faccia anche un sistema di controllo della trazione decisamente migliore nelle Honda.

...e la Philip Morris abbia ridotto anche lei il budget per il motorsport!...

Più che altro, dato che dal prossimo anno non ci saranno piloti statunitensi in squadra e che Ducati è "concorrente" di Ferrari, Philip Morris non ha alcun interesse a continuare la sponsorizzazione.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

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Re: La fine di un'era
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2013, 00:30:07 »
Questo e' il nuovo telaio della M1, lasciato fotografare per la prima volta:



la cosa innovativa che salta all'occhio e' che il deltabox in alluminio si prolunga rimanendo un pezzo unico molto simile ad un "foglio" in lega leggera, andando a collegare gli attacchi del motore, sicuramente per aumentarne la rigidita'!

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lazzaro54

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Re: La fine di un'era
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2013, 09:11:43 »
tornando al confronto Honda/Yamaha in Motogp ... sono convinto che se Jorge nn si fosse fatto male alla spalla (caduta ripetuta in seguito) oggi sentiremmo una musica ben diversa ... e un'altro spartito .....

Offline alex

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Re: La fine di un'era
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2013, 14:27:48 »
In Ducati non si capisce bene cosa stia succedendo, nel senso che da una parte danno 5 milioni di Euro a Carl Crutchlow, perche' fa' molto comodo avere un pilota inglese in una nazione dove si vendono ancora qualche migliaio di moto sportive all'anno, ma dall'altra parte pare che l'Audi non abbia ancora stanziato grossi budget per il progetto Moto Gp e la Philip Morris abbia ridotto anche lei il budget per il motorsport!
Secondo me la Ducati e' essenziale per dare credibilita' alla Moto Gp, ma temo che l'Audi se ne freghi della Moto Gp, spero di sbagliarmi.... :73: :73: :73:

http://www.gpone.com/2013082711245/Gobmeier-la-nuova-Ducati-solo-in-Qatar.html
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Offline Joker

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Re: La fine di un'era
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2013, 14:36:37 »
E nel frattempo in Honda stanno gia' lavorando sulla Rcv15....