Autore Topic: ostacolo  (Letto 6602 volte)

romyx

  • Visitatore
ostacolo
« il: 10 Settembre 2013, 23:50:05 »
Ciao,a me mi piace fare delle passeggiate nei boschi ma avvolte trovo degli ostacoli che purtroppo devo girare all'argo perchè non sono capace a saltarli gli ostacoli sono alti 40-50 cm e quindi vi volevo chiedere se qualcuno di voi mi poteva spiegare passo per passo come saltarli vi ringrazio!! :s_hi: :s_hi:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2013, 05:42:35 »
Guarda qui , magari ti e utile!Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=sYEmueyteOQ
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ostacolo
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2013, 09:40:06 »
ostacoli di 40-50 cm nn sono molto alti, se non sono dei muretti a spigolo vivo e verticali ci sono varie tecniche :

1) alzi la ruota anteriore oltre l'ostacolo, la posteriore ci sbatte contro, mentre il posteriore tende ad alzarsi pieghi le ginocchia aiutando la moto a superare l'ostacolo spingendo il manubrio in avanti (magari ti abbassi) .. va bene per tronchi, sassi arrotondati etc.

2) arrivando in velocità (diciamo 10 km/h, cerchi di far toccare la ruota anteriore vicino alla sommità dell'ostacolo o entro il primo terzo superiore (immagina di dividere l'altezza dell'ostacolo in 3 parti, devi picchiare nella 3° parte superiore) la ruota anteriore tende ad alzarsi, tu scarichi il peso da manubrio e pedane, butti la moto in avanti e lo passi

3) oppure arrivi a 5 km/h, con un piccolo colpo di gas alzi la ruota anteriore e tocchi sempre nel 3° superiore dell'ostacolo, quando la sospensione si distende alzando la ruota anteriore dai un 2° colpo di gas, alleggerisci le sospensioni scaricando il peso e con un colpo di reni butti la moto in avanti e lo superi

la prima tecnica è quella più immediata, facile e intuitiva ma le altre 2 ti serviranno per allenarti eventualmente su ostacoili + grossi ......
cerca qualche filmato su youtube che ti fa capire come fare ma sarebbe meglio che andassi con qualcuno più esperto per correggerti eventuali errori (e darti qualche consiglio ...)

una volta capito questo meccanismo puoi affinarti abbassandoti a fine corsa per aiutarti nell'ultima parte di salita (specie con ostacoli grossi) oppure tenere alzato l'anteriore in caso di più ostacoli concsecutivi etc. etc. ... ma per questo ci vuole tempo e applicazione .....

massimo65

  • Visitatore
Re: ostacolo
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2013, 10:27:53 »
trova qualcuno che ci capisce e fatti un corso, credimi, ne val la pena.
molto improbabile imparare leggendo, serve soprattutto uno che ti vede e che ti corregge.

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2013, 12:30:32 »
io ho preso il dvd di BOU e quello di LENZI......il risultato è che mi "inkazzo" ancora di più..........

se hai la fortuna di qualcuno nelle vicinanze che ti possa dare una mano è meglio altrimenti corso  :OK:

lazzaro descrive bene le tecniche ma sono comunque tutte impegnative soprattutto se provi con una pietra e sbagli qualcosa...prendi delle legnate che ti rintontiscono !! (provato più volte)

....io mi sono costruito degli ostacoli con copertoni da camion e dei gradini di legno con pallets di diversa altezza (quà purtroppo non ho nessuno che possa insegnarmi o aiutarmi) e provo con quelli, se sbaglio questi due materiali comunque attutiscono il colpo e ne mi rincoglionisco ne distruggo la moto, alla fine imparerò.... :mm:

...il prossimo anno comunque vorrei fare una capatina da Lenzi (prima chiedo un mutuo...)e fare un corso a me e mio figlio con il minitrial......

massimo65

  • Visitatore
Re: ostacolo
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013, 14:10:08 »
guarda che non ti chiede grandi cifre, se poi vi mettete in tre o quattro...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2013, 12:05:22 »
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.

Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:

                  ____________
                 l  l
                 l  l
__________ l  l

Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.

Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.

In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.

Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.

Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?

Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?

Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?

So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....

Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2013, 12:25:40 »
Stefano, rispondere senza vedere un filmato con te all'opera non è facile.
Di primo acchito mi vien da dirti che non impenni a sufficienza la moto e quindi la ruota dietro non riesce a sbattere contro il muretto.
Tieni presente che se non sei sufficientemente veloce nella spinta e poi nel recupero delle gambe è facile che accada questo, resta comunque il fatto che devi impennare di più.
Potrebbe in parte aiutarti una maggiore velocità di avvicinamento all'ostacolo che ti dà più inerzia.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: ostacolo
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2013, 13:55:49 »
Ciao Stefano,
premettendo che ti consiglierei il corso di Lenzi come suggerito da massimo65 (io l'ho fatto nel 2011 e con una cifra irrisoria ti togli un sacco di dubbi..... anche se poi da qui a imparare a guidare ce ne passa soprattutto se manca l'allenamento costante), quoto anche quello che scrive Lamberto, è difficile consigliarti senza vedere che errori fai.

L'errore più macroscopico che mi verrebbe da dirti è che tu cerchi di buttare di là dal muro l'anteriore, mentre invece dovresti sbattere la ruota davanti a circa 2/3 dell'altezza del muretto, sfruttare il rimbalzo in alto della ruota anteriore comprimendo nello stesso tempo il mono posteriore.
Quando la moto rimbalza in avanti, acceleri e dai un colpo di frizione poco prima di avere in aderenza la ruota post contro il muro e "dovresti" salire senza collisioni tra i leveraggi e il muro.

Non so se si è capito qualcosa, con un muretto da 60cm è davvero più facile a farlo che a spiegarlo...

massimo65

  • Visitatore
Re: ostacolo
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2013, 14:24:00 »
ha ragione branks, devi battere la ruota ant, però 60 cm sono davvero pochini.....mi permetto di consigliarti un buon pilota che ti osserva e che ti corregge.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2013, 14:43:06 »
Ciao Stefano,
premettendo che ti consiglierei il corso di Lenzi come suggerito da massimo65 (io l'ho fatto nel 2011 e con una cifra irrisoria ti togli un sacco di dubbi..... anche se poi da qui a imparare a guidare ce ne passa soprattutto se manca l'allenamento costante),

Quello penso sarà un investimento per l'anno prossimo, anche solo perchè se evito di rompere la moto il costo del corso lo ammortizzo in manutenzioni risparmiate...  :72:


L'errore più macroscopico che mi verrebbe da dirti è che tu cerchi di buttare di là dal muro l'anteriore, mentre invece dovresti sbattere la ruota davanti a circa 2/3 dell'altezza del muretto, sfruttare il rimbalzo in alto della ruota anteriore comprimendo nello stesso tempo il mono posteriore.

SI, sicuramente io arrivo con l'anteriore che picchia in cima allo spigolo del muretto, non di certo a 40 cm. Se fosse così dovrei provare direttamente un muretto più alto. Su un muretto da 60 cm picchaire a 40 mi viene difficile...

Non so se si è capito qualcosa, con un muretto da 60cm è davvero più facile a farlo che a spiegarlo...

ha ragione branks, devi battere la ruota ant, però 60 cm sono davvero pochini.....mi permetto di consigliarti un buon pilota che ti osserva e che ti corregge.

Magari alla prima occasione raggiungo proprio Branks in Valcamonica così mi saprà dare dei consigli lui...per ora grazie

Per la possibilità di inserire un filmato ci lavorerò....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: ostacolo
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2013, 14:52:30 »

SI, sicuramente io arrivo con l'anteriore che picchia in cima allo spigolo del muretto, non di certo a 40 cm. Se fosse così dovrei provare direttamente un muretto più alto. Su un muretto da 60 cm picchaire a 40 mi viene difficile...

E' lì il bello.... più è basso e più è difficile, vorrebbe dire picchiare sul muro con la ruota alzata di pochissimi cm, ma almeno affini la tecnica che poi puoi usare su muri più alti.

Magari alla prima occasione raggiungo proprio Branks in Valcamonica così mi saprà dare dei consigli lui...per ora grazie

Andiamo bene.... hai scelto proprio il MIGLIORISSIMO tra gli istruttori....  sm453  sm453  sm453
Mi sa che farai grandi progressi!   sm452

Scherzi a parte, per fare un bel giro sono sempre disponibile, per imparare anche.
Per insegnare...... lasciamo perdere  sm444
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2013, 14:59:15 da branks »

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2013, 15:01:41 »
E' lì il bello.... più è basso e più è difficile (vorrebbe dire picchiare sul muro con la ruota alzata di pochissimi cm, ma almeno affini la tecnica che poi puoi usare su muri più alti.

Allora il fatto di riuscire a saltare su un marciapiede da 10 cm vuol dire che ho una teNNNica sopraffina  :93: :93: :93:

Andiamo bene.... hai scelto proprio il MIGLIORISSIMO tra gli istruttori....  sm453  sm453  sm453
Mi sa che farai grandi progressi!   sm452

Scherzi a parte, per fare un bel giro sono sempre disponibile, per imparare anche.
Per insegnare...... lasciamo perdere  sm444

Ma non militavi in qualche campionato al fianco di Tonino tu?  :bins:

Comunque per insegnare ad uno come me, già chi sa se il PEDALE della frizione, è a sinista o a destra è sufficiente....la frizione è a pedale vero???   :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2013, 15:14:42 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 18:33:31 »

Per 60 Cm devi solo arrivare in impennata e con la ruota posteriore contro il muretto sali tenendo aperto il gas quanto basta, ricordati piede sul freno posteriore nel caso di ribaltamento, ma serve anche per fermarsi dopo aver superato l'ostacolo.

kappa

  • Visitatore
Re: ostacolo
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2013, 18:35:25 »
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig: