Autore Topic: ostacolo  (Letto 6617 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2013, 19:05:24 »
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig:

Ci sarà anche!!  Ma è più bello fare i muretti!! :72:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2013, 19:06:41 »
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig:

Ci sarà anche!!  Ma è più bello fare i muretti!! :72:


preparati a insegnarmi pure quelli!!!
 sm471 sm471
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2013, 19:42:42 »
Per gli ostacoli fino a 50 cm secondo me va anche bene cercare l'impatto con il margine superiore del gradino...per quelli più alti io preferisco impennare di brutto in modo che l'anteriore sopravanzi lo spigolo superiore dell'ostacolo mentre la moto si sta ancora alzando...dovresti impennare quindi quasi come se avessi deciso di rovesciarti all'indietro! Se poi riesci anche a comprimere la sospensione posteriore (più di quanto non si sia già compressa per effetto dell'impennata) poco prima che vada ad impattare nell'ostacolo vedrai che questa "decollerà" spontaneamente facilitando il tutto :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2013, 20:06:22 »
Ecco la tecnica corretta, qui il Menca mentre stavamo facendo la comparativa.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2013, 21:02:55 »
Grazie a tutti dei commenti, Lamberto in questa foto la moto è inclinata, in caso ci fosse un muretto verticale avevi già picchiato il paramotore o il leveraggio.

Un ostacolo arrotondato (un sasso per esempio) di 60 cm non è come un muro verticale e con spigolo vivo...

Cmq mi applicherò cercando di mettere in pratica i vostri consigli.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2013, 21:42:13 »
Concordo Stefano, è la posizione del pilota che è importante.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2013, 22:37:21 »
Se vuoi fare un corso senza andare tanto lontano c'è Andrea Fistolera che "bazzica" dalle tue parti
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2013, 23:10:37 »
Con le moto da trial moderne, basta "crederci" come dicono i trialisti (quelli bravi.... :73:), e la moto sale quasi sempre, in genere la tecnica piu' semplice e' quella di fare battere la ruota anteriore appena sotto allo spigolo dello scalino, stare indietro con il corpo, piegare le ginocchia e tirare "su" con le braccia il manubrio, con la Montesa la marcia giusta e' la prima, ma la seconda infonde piu' sicurezza perche' la moto "scorre" di piu' e tende meno a fermarsi in cima allo scalino, il resto lo fa' tutto Santa Showa..... :PDT_Armataz_01_37:
Con le moto di una volta occorreva buttarsi in avanti una volta arrivati oltre lo scalino, con quelle di adesso non e' piu' necessario, si sta' appesi al manubrio e basta..... sm414 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2013, 21:39:14 »
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.

Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:

                  ____________
                 l  l
                 l  l
__________ l  l

Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.

Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.

In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.

Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.

Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?

Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?

Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?

So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....

Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.

Rileggendo direi che sbagli innanzitutto la marcia: la terza mi pare totalmente fuori luogo per un muretto di poco più di mezzo metro, anche perchè in questa marcia la moto non si alza abbastanza velocemente da arrivare sull'ostacolo in posizione sufficientemente verticale. E' per questo che sbatti sotto e rimani a metà! Io proverei alzando di più la moto e concentrandoti sul far picchiare solo la ruota posteriore sull'ostacolo...tanto stai tranquillo che ci pensa l'impatto della ruota a riportare la moto in orizzontale, sopra l'ostacolo :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #24 il: 30 Ottobre 2013, 11:12:26 »
Rieccoci dopo qualche prova: ripartendo a fare muretti via via più alti ho capito un po' dove sbagliavo.

1) ero stanco e non comprilevo bene il mono e le forcelle

2) non comprimendo a dovere il mono e non dando gas a sufficienza anzichè impennare con decisione ed in maniera "esplosiva" arrivavo in prossimità dell'ostacolo indeciso, fiacco

3) usavo una marcia troppo alta.

Domenica sono uscito e al termine di un bel giro ho ripreso il mio piccolo "allenamento-training" cercando di impartirmi mentalmente i vostri consigli, quindi:

- Mi sono imposto di usare la 1°, anche se sembra corta, sembra che non vada avanti etc etc....
- Anche da fermo ho caricato più che potevo il mono e le forcelle
- Sopratutto nella parte iniziale del superamento sono arretrato bene impennando la moto a dovere....

risultato è stato che oltre ad esser salito al primo colpo arrivando con la ruota posteriore sullo spigolo del muretto, questa ha avuto tutta l'aderenza per proseguire con la moto impennata....e mi sono pure.... sm454 cac...to sotto  sm470

Altra cosa che ho cercato di fare è stato "accovacciarmi" sul parafango posteriore una volta giunto con la ruota posteriore in cima al muretto; questo mi ha permesso di avere trazione.

Ultima cosa a fine "superamento" ho lasciato il gas puntato...non ho accelerato come facevo per il timore di restare giù, anche questo evita di far perdere aderenza favorendo un appoggio sicuro.

Morale sono salito, non sempre benissimo anche se sicuramente meglio dell'altra volta, su muretti dai 40 ai 75 cm...

La cosa più difficile come sempre è "far propria" la sequenza di movimenti affinchè riescano naturalmente...chiudere gas in cima o puntarlo appena piuttosto che accelerare, comprimere bene le sospensioni sempre e non solo quando il muro "spaventa" perchè è alto, portare su le ginocchia a fine superamento per tirarsi dietro la moto...

Appena stacco il cervello qualcosa mi sfugge e sbaglio anche solo un movimento compromettendo il tutto.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #25 il: 30 Ottobre 2013, 11:43:36 »
Io ho notato che sono i nostri limiti mentali che ci frenano ,alle volte mi capita di trovarmi davanti ostacoli che supero magari con una tecnica non bella da vedere e altri che nonostante siano più bassi mi mettono in difficoltà perchè ho meno rincorsa , oltretutto mi e capitato di salire al primo colpo con la Techno del mio amico e non riuscirci con la mia Scorpa , a riprova che la moto conta fino ad un certo punto . Devo dire che con la Cota mi sembrava di caricare meglio le sospensioni ma mi mancava quel guizzo per superare certi ostacoli improvvisi , con la Scorpa ho la prontezza ma credo di non caricare correttamente le sospensioni , infatti voglio lavorarci un pò su con le regolazioni . Un' ultima cosa che ho visto che mi aiuta e arrivare con il l' accelleratore leggermente puntato , in questa maniera la moto risponde meglio  oppure cosi mi sembra . Per il resto mi sa che ci dobbiamo applicare ancora molto .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: ostacolo
« Risposta #26 il: 30 Ottobre 2013, 12:15:14 »
Hai centrato perfettamente due punti:

Io ho notato che sono i nostri limiti mentali che ci frenano

Non c'è come l'insicurezza che ci preclude il superamento di un ostacolo o al contrario l'eccesso di sicurzza che ce lo fa sottovalutare portandoci a sbagliare clamorosamente.

....le sospensioni , infatti voglio lavorarci un pò su con le regolazioni.

Altra considerazione alla quale sono giunto io. Ieri sera mi sono letto un paio di volte come procedere alle regolazioni sul manuale della Cota, durante il ponte vorrei provare a giocarci un po.

La Cota è abbastnza "pastosa" più che reattiva. A breve aprirò un post nella sezione Ciclistica proprio per cercare di creare una guida su come regolare forcelle e mono per avere comportamenti differenti....sempre non ci sia già.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...