Autore Topic: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt  (Letto 6656 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« il: 20 Settembre 2013, 09:18:17 »
Come da titolo nel WE vado a provare per la prima volta una 4T, cose particolari alle quali prestare attenzione?

Il primo approccio mi servirà più che altro a capire il mio possibile affiatamento con questa moto che resta unica nel panorama del trial è che tendenzialmente spacca in due la platea tra detrattori accaniti e sostenitori entusiasti.

Se sarà amore....vedremo di trattare bene sul prezzo.

Una 2010 unipropietario ben tenuta cosa potrebbe valere realisticamente?

E una 2005 usata davvero pochissimo (gomme ancora di primo equipaggiamento) che si presenta come appena uscita di fabbrica?

Grazie a tutti in anticipo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2013, 10:56:38 »
Come da titolo nel WE vado a provare per la prima volta una 4T, cose particolari alle quali prestare attenzione?

Il primo approccio mi servirà più che altro a capire il mio possibile affiatamento con questa moto che resta unica nel panorama del trial è che tendenzialmente spacca in due la platea tra detrattori accaniti e sostenitori entusiasti.

Se sarà amore....vedremo di trattare bene sul prezzo.

Una 2010 unipropietario ben tenuta cosa potrebbe valere realisticamente?

E una 2005 usata davvero pochissimo (gomme ancora di primo equipaggiamento) che si presenta come appena uscita di fabbrica?

Grazie a tutti in anticipo.



allora... prima di cambiare la  mia 315 come tutti sanno ne ho provate parecchie, tant'é che tutti iniziavano a chiedersi con quale  moto mi sarei presentato il giro successivo... ma veniamo al dunque:
una 4rt normale motoristicamente parlando ha un ottimo motore ma se sei abituato al 2t dopo 3secondi ti chiedi  come mai stai usando una motozappa per fare motoalpinismo, in quanto la reazione dell motore al gas è lenta.
ma se tocchi la centralina con la mappatura giusta ti ritrovi un motore abbastanza sveglio...di per se ha un ottimo allungo.
se poi prendi un 300 hai un missile in mano!
telaio: è il piu leggero in assoluto e il peso complessivo del mezzo èdato dal motore che ne penalizza leggermente l'agilità , ben compensata invece dalla stabilità assoluta .
per qua to riguarda le sospensioni a tutt oggi sono da riferimento, unica in discesa.
in sintesi è una moto che stanca un po di piu, meno valida di altre psr fare zone ma eccellente e sopratutto affidabilissima per quanto riguarda il motoalpinismo, IMHO.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2013, 11:48:22 »
Per quanto riguarda il motore, che  è l'unica parte che hai velatamente criticato in configurazione standard, io sono rimasto piuttosto stranito anche dal motore dell'Ossa di Lazzaro per intenderci.

Il miglior motore che abbia mai usato, sembrerà assurdo, ma è proprio il 250 del Techno.

IL 290 di uno Sherco del 2004 l'ho trovato vuoto sotto ed esplosivo in alto, inadatto al motoalpinismo ed alle risalite da fare a gas dosato.

Il motore 250 di un 315 l'ho trovato molto simile al mio del Techno, solo più pieno e pronto in basso, ma dopo pochi metri già mi ci trovavo.

IL motore 250 di uno Scorpa SY (Yamaha) l'ho trovato legnosetto ma elettrico, direi presente in maneira costante senza buchi ma anche senza carattere

IL motore dell'Ossa l'ho provato poco, ma non essendo uno che smanetta ho provato solo un pezzo di sentiero e l'ho fatto a gas parzializzato, elettrico ma sembra sempre li li per non averne. Poi aprendo magari vola...

Non trial il motore della mia Alp 4.0 era una favola. Vero che era una primissima serie alla quale l'ex propietario doveva aver aperto un po lo scarico, ma aveva un'ergoazione paciosa e godibilissima.

Piccola nota, sbagliando ma io anche con il 2T tendo ad andare sempre sottocoppia tenendo un rapporto in più, non adoro sentire il motore girare troppo alto, infatti del Techno mi piacevano i bassi da trattore.

Detto tutto questo, ed è tanto, cosa mi devo aspettare come erogazione? Quale dei motori da me descritti assomiglia di più all'Honda del 4RT? Sempre che qualcuno si avvicini, magari fa storia a sè.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2013, 13:09:28 »
Per quanto riguarda il motore, che  è l'unica parte che hai velatamente criticato in configurazione standard, io sono rimasto piuttosto stranito anche dal motore dell'Ossa di Lazzaro per intenderci.

Il miglior motore che abbia mai usato, sembrerà assurdo, ma è proprio il 250 del Techno.

IL 290 di uno Sherco del 2004 l'ho trovato vuoto sotto ed esplosivo in alto, inadatto al motoalpinismo ed alle risalite da fare a gas dosato.

Il motore 250 di un 315 l'ho trovato molto simile al mio del Techno, solo più pieno e pronto in basso, ma dopo pochi metri già mi ci trovavo.

IL motore 250 di uno Scorpa SY (Yamaha) l'ho trovato legnosetto ma elettrico, direi presente in maneira costante senza buchi ma anche senza carattere

IL motore dell'Ossa l'ho provato poco, ma non essendo uno che smanetta ho provato solo un pezzo di sentiero e l'ho fatto a gas parzializzato, elettrico ma sembra sempre li li per non averne. Poi aprendo magari vola...

Non trial il motore della mia Alp 4.0 era una favola. Vero che era una primissima serie alla quale l'ex propietario doveva aver aperto un po lo scarico, ma aveva un'ergoazione paciosa e godibilissima.

Piccola nota, sbagliando ma io anche con il 2T tendo ad andare sempre sottocoppia tenendo un rapporto in più, non adoro sentire il motore girare troppo alto, infatti del Techno mi piacevano i bassi da trattore.

Detto tutto questo, ed è tanto, cosa mi devo aspettare come erogazione? Quale dei motori da me descritti assomiglia di più all'Honda del 4RT? Sempre che qualcuno si avvicini, magari fa storia a sè.
stiamo parlando diun 4t quindi sostanzialmente diverso.
nota bene non ho criticaro il 250, ma rispetto ad un 2 t è completamente diverso, cosa cbe si nota moltomeno con un300

gianni

  • Visitatore
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2013, 13:31:07 »
io ho guidato dei 2t solo per poche centinaia di metri, per cui non mi permetto di giudicarli

Preferisco i motori a 4t e non ho mai avuto moto a 2t da fuoriscìtrada,...per fortuna non siamo tutti uguali  :SAD:

Il difetto principale della 4RT, peso a parte, è l'avviamento a caldo. Bisogna tenere sempre molto pulito il filtro dell'aria e imparare la giusta pedalata, e poi partirà al primo calcio...quasi sempre!  :tim:

...per il resto concordo abbastanza con i giudizi di Diego

La frequente manutenzione dei 4t, la reputo una leggenda...a meno che uno non sia abituato ad usare una moto come fosse una bicicletta!  :SAD:

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2013, 19:14:04 »
DI sicuro un vero e proprio paragone tra il 2t e il 4t non si può fare a mio parere dato che l'erogazione della potenza/coppia è diversa. Le considerazioni che posso fare avendo provato la 4rt anche per dei bei sentieri, è che per come concepiamo noi la moto da trial ovvero motoalpinismo se pur estremo è che il peso influisce fino ad un certo punto, l'unico pezzo in cui me ne sono accorto è stato quando ho dovuto spingere ma ero su un sentiero e c'era neve e ti assicuro che la evo 2t si è fermata prima; infatti secondo me la montesa in quanto a trazione è una delle migliori se non la migliore e in tante occasioni ti risparmia di spingerla; probabilmente questo è dovuto dall'ottimo bilanciamento tra sospensioni e motore. In quanto a risposta del gas me ne sono accorto anch'io che risulta un' po' ritardata ma quello è dovuto, oltre che dall'inerzia del motore,  dalla risposta dell'iniezione. più che altro è un fatto di abitudine e dopo averci fatto il callo viene spontaneo una apertura anticipata e più netta. Altra cosa che ho notato rispetto alle beta è che di sicuro la frizione e migliore nello stacco e non ha problemi di trascinamento come in molte 2t unica cosa è il diverso stacco che ho riscontrato alla leva ma quella è sempre abitudine. Ultima cosa per quanto riguarda l'accensione è si diversa dal 2t, infatti non va dato lo strappo secco, ma va data una pedivellata forte per tutta la corsa della leva ma in modo più lento e progressivo; secondo me arrivando dal tecno che ha un certo peso ti ritroverai come se avessi una piuma tra le mani, grazie anche alle ottime sospensioni, invece per il motore dovrai farci l'abitudine e arrivando da anni di 2t ci metterai un' po' ma poi ti piacerà. Quindi concludendo provarle puoi provarle ma ti servira di sicuro un periodo di affiatamento per far si che ti piaccia.
Beta Evo 300 my 2013

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2013, 19:33:32 »
Ciao , se vuoi una moto per fare motoalpinismo la Cota 4rt sicuramente e la migliore , il peso in più si sente relativamente e come ti hanno detto gli altri bisogna fare solo l' abitudine ad anticipare gli ostacoli , tutto qui . La moto e costruita bene ed e fatta per durare e come ti ha detto Gianni la manutenzione e minima , l'unica rotture di scatole e il filtro dell' olio . Io sono passato al due tempi per curiosità ma non escludo di tornare di nuovo sulla Cota , provala con calma , non avere fretta e sopratutto preconcetti e vedrai che è una gran moto , quello che perdi leggermente in agilita lo guadagni in trazione e stabilità con le sospensioni che sono al top. :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2013, 22:24:46 »
Ciao , se vuoi una moto per fare motoalpinismo la Cota 4rt sicuramente e la migliore , il peso in più si sente relativamente e come ti hanno detto gli altri bisogna fare solo l' abitudine ad anticipare gli ostacoli , tutto qui . La moto e costruita bene ed e fatta per durare e come ti ha detto Gianni la manutenzione e minima , l'unica rotture di scatole e il filtro dell' olio . Io sono passato al due tempi per curiosità ma non escludo di tornare di nuovo sulla Cota , provala con calma , non avere fretta e sopratutto preconcetti e vedrai che è una gran moto , quello che perdi leggermente in agilita lo guadagni in trazione e stabilità con le sospensioni che sono al top. :s_hi:
Io la uso da ben otto anni, di (strada) ne ho fatta e non la cambierei assolutamente con altra moto.L'unica cosa è che non basta un'uscita per capirla e apprezzarla .Non ho il trecento come Diego ma gli stò lo stesso davanti!!!
montesa 4rt
fantic 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2013, 22:37:05 »
Ragazzi che emozione...sarò io come un bimbo ma domani alle 15 ho appuntamento con il proprietario per vederla e provarla....non vedo l'ora. Dormirò poco questa notte.  sm403

Ho un'altissima aspettativa e un po di timore.

Cercherò di capirla e di non fare offerte affrettate qualora mi piaccia.

Vi tengo informati...per ora grazie mille a tutti.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2013, 21:41:21 »
Provata  :72: :72: :72:

Con ordine: bella è bella, anzi bellissima. Il tipo me l'ha portata accesa, l'ho spenta e l'ho riaccesa ancora fredda, partita come un orologio svizzero.

Ho provato a fare una piccola "zona" risalendo una rampetta e facendo qualche sasso e qualche muretto. Non è 2T  :93:

Ho affrontato la rampetta partendo da sotto, fermo e aspettandomi l'esplosività del 2T, è salita bene, ma non era il suo modo di lavorare, rifatta la rampa una seconda volta ancora lo stesso errore. La terza volta ho messo una marcia in più e ho lasciato scorrere la moto a gas puntato...è un trattore. Sono arrivato in cima con la ruota anteriore che voleva solo guardare il cielo...

Su un muretto per paura di rimanere piantato a causa della poca esplosività ho aperto deciso e lei...si è messa a candela...altro che non ha motore...solo secondo me la scelta della marcia è fondamentale.

C'è da dire che il ragazzo che la vende ha fatto stappare un po' lo scarico e aprendo è un missile, rumoroso ma un missile. Non vorrei peccare di presunzione avendola usata solo un'oretta, ma per godere quel motore bisogna un po' lasciar stare 1° e 2°, sono troppo corte e non lasciano che si esprima a dovere, già in terza marcia si ha un rapporto abbastanza lungo da lasciar esprimere le doti del propulsore. Non importa quanto piano tu stia andando, apri e lui tira.

Anche da caldo basta non ruotare la manopola del gas e lei parte sempre alla prima scalciata.

Dopo un pezzo piano dove ho apprezzato il motore, la zona dove ho azzardato qualche passaggio, ho fatto dei sentieri via via più difficili. Il primo è stato quasi noioso, gran trazione e sospensioni che digeriscono davvero i sassi  :pernacchia:

Il secondo sentiero è stato già più impegnativo, una bella pendenza, fondo molto smosso e foglie, sale benissimo, anche se si esagera con il gas facendo perdere aderenza basta chiudere e riaprire con più parsimonia e riattacca subito.

Pesa come il Techno, ma sulle salite con fondo smosso sembra accovacciata sulla ruota posteriore e molto più leggera di anteriore.

In discesa il freno motore aiuta, praticamente si scende senza toccare i freni volendo, trovo molto rassicurante la sensazione dell'aver sempre la potenza frenante dei dischi in più e non come unica speranza di non prendere velocità

La cosa che mi ha devastato è quanta forza ha, il Techno è più nervoso, ti tira su ma lo fa più a strappi, questa è uno skilift, resti appeso al manubrio e ti tira su di peso, morale un sentiero in salita si quasi Km mi ha rotto le braccia...

Non fosse che costa qualcosina in più rispetto a moto coeve l'avrei portata a casa subito.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

ghisa

  • Visitatore
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2013, 22:51:36 »
Sei un neofita della 4rt....quando diventerai un esperto imparerai ad usare la prima e la seconda. Nelle marce basse la montesa da il meglio, pieno controllo della trazione allungo formidabile. Con la 4rt puoi permetterti di usare 1 o 2 marce meno di una 2t. Per avere un motore più esplosivo basta montare gas rapido.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2013, 23:08:09 »
Condivido quello che dice Ghisa  :PDT_Armataz_01_37:, le marce "giuste" per utilizzare al meglio la Cota 4RT sono le prime due, la terza serve per fare rampe e salitoni, bisogna imparare ad utilizzare al meglio la grandissima trazione della Montesa, una marcia troppo lunga non permette di mantenere in traiettoria la moto, ti fa' allargare la curva e non permette recuperi, tieni conto che per "capire" la Cota non basta un giro di pochi minuti ma ci vogliono parecchie uscite di adattamento :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2013, 08:10:53 »
Provata  :72: :72: :72:

Il secondo sentiero è stato già più impegnativo, una bella pendenza, fondo molto smosso e foglie, sale benissimo, anche se si esagera con il gas facendo perdere aderenza basta chiudere e riaprire con più parsimonia e riattacca subito.


Perde facilmente aderenza, prova una REV 250 (2t o 4t) e vedrai che trazione! :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2013, 09:21:25 »
Arrivo dal Techno 250, ha si una grande aderenza, la sensazione del Cota è diversa.

Poi bisognerebbe provare le due moto lo stesso giorno nello stesso percorso per essere davvero oggettivi.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2013, 09:32:57 »
Verissimo! :OK:
Sicuramente ogni moto (e ogni pilota) ha una propria predisposizione e preferisce certe condizioni invece che altre. Di certo la Cota è molto caricata sul davanti, per cui facilità a superare gli ostacoli una volta buttato sopra l'anteriore, ma anche pesantezza di guida. Se il carico è davanti evidentemente non può esserlo anche dietro... :SAD:  da qui la minore trazione di certe altre moto dall'avantreno leggero...