Autore Topic: Ora c'e' il sequestro della moto!  (Letto 8510 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ora c'e' il sequestro della moto!
« il: 20 Settembre 2013, 15:07:37 »
Ho appena letto su Fb che ad un iscritto del Forum della mia zona, e' stato fermato dai G.e.v.,con uno spiegamento di forze senza precedenti, sabato scorso  e gli hanno hanno sequestrato la moto, non si sono accontentati della "solita" multa di 104 E., mi giunge nuova questa legge, sapevo che il sequestro del mezzo poteva essere eseguito soltanto da pubblici ufficiali per infrazioni relative al C.d.s. e non dalle guardie della Provincia o dai G.e.v. per circolazione in fuoristrada, ne sapete di piu' in merito?


Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2013, 15:11:21 »
non so che leggi abbiate in zona,
ma non credo proprio che i G.e.v. possano effettuare sequestri,
a meno che non ci fossero anche forestali o municipali......
moto varie.....

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2013, 15:44:29 »
non è vero valchi, è stato messo il fermo amministrativo, non è stata sequestrata la moto.
si tratta a mio parere di un sopruso comunque, anche perchè ci sono altre aggravanti, infatti sono già partiti i ricorsi, ma non c'è stato sequestro.

li hanno fermati sopra a casa mia...

PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2013, 16:50:52 »
Ho appena letto su Fb che ad un iscritto del Forum della mia zona, e' stato fermato dai G.e.v.,con uno spiegamento di forze senza precedenti, sabato scorso  e gli hanno hanno sequestrato la moto, non si sono accontentati della "solita" multa di 104 E., mi giunge nuova questa legge, sapevo che il sequestro del mezzo poteva essere eseguito soltanto da pubblici ufficiali per infrazioni relative al C.d.s. e non dalle guardie della Provincia o dai G.e.v. per circolazione in fuoristrada, ne sapete di piu' in merito?



Sono io e questo è quello che è successo ed ho scritto su F.B.(dove trovate le copie del verbale e del sequestro):

"Questa è la nuova frontiera della repressione per chi pratica il fuoristrada. Sabato scorso, con la mia moto con targa originale, luci, specchietto, libretto, bolli, assicurazione, patente sono stato placcato, fotografato, filmato e verbalizzato dal solerte UPG Signor Lingua al comando di un folto gruppo di G.E.V..

 Il verbale può anche starci quello che, a mio avviso, proprio non va bene sono le modalità (casualmente c'erano anche molti tronchi abbattuti incastrati nelle piante
 di traverso sul sentiero, molto pericolosi) chi mi ha fermato è rimasto appeso al mio manubrio sino a che il collega fotografava me e la targa. E poi dopo il verbale il sequestro amministrativo.

 Tutto ciò mi sembra veramente esagerato, mi sembra una scelta studiata a tavolino per esasperare gli animi perseguitando i residenti che al sabato fanno l'unica cosa che questo Stato e questo momento economico gli hanno lasciato: un giro in moto.

 Dopo aver pagato l'I.v.a, la messa su strada, i bolli, l'assicurazione ecc, ecc veniamo trattati da delinquenti lasciando assolutamente impunito chi organizza giri di turisti stranieri, con moto non targate in Italia, noleggiate (ci saranno i dovuti documenti), pagando le guide in nero, penso senza fare le fatture dei Tour pubblicizzati direttamente nei siti di noti marchi motociclistici leader di mercato, ma non di rispetto.

 Per questi motivi spero che al più presto riusciamo, insieme ai negozianti di accessori e moto ai gestori delle osterie, dei distributori di benzina, a trovarci tutti insieme per discutere come difenderci, civilmente e pacatamente, dalla persecuzione messa in atto dai G.E.V. e dal loro coordinatore Signor Lingua.

 Per correttezza voglio esprimere pubblicamente il mio dispiacere rispetto al fatto che una Signora G.E.V. durante l'agguato ha perso la Sua macchina (o ha subito il furto).

 Buon Enduro a tutti! Attenzione ai G.E.V. perché vi prendono la moto anche se siete in regola!!!!!!!

 Aldo Canale."

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2013, 17:16:45 »
non vorrei dire ca@@ate ma se il comando delle operazioni non era gestito da forestale ps o municipale hanno commesso un bel po' di reati......
un avvocato con le pa..e non c'è?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2013, 17:34:30 »
Sai che? Una volta chi distribuiva soprusi veniva "insaccato" in una sera buia, e gli passava la voglia di tormentare la gente per bene.
Forse sarebbe il caso di tornare alle vecchie abitudini.
I VVUU di Vittorio Veneto, l'altro giorno hanno multato un motociclista che era caduto. 56 euro per l'art 141 del CdS.

Torniamo alla sventura di Aldo. Attualmente l'unica via organizzata e valida perseguibile pare quella di Enduroterapia, stanno cercando referenti in ogni Comune, ma guarda caso nessuno si prende la briga. Poi la domenica dopo tocca a loro e si indignano.
Aldo, sia chiaro che non rivolgo a te l'ultimo commento poco sopra, ok?
Non ti servirà ma ti sono solidale, ho iniziato ad esserlo istintivamente già leggendoti, e spero che tutto si risolva in nulla, magari parlando chiaramente di abusi e di illiceità tanto del metodo usato, apertamente dittatoriale, quanto del comportamento degli autori di tale sopruso, quanti dei mezzi (es:alberi in mezzo al percorso) che immagino potranno essere testimoniati da chi ti accompagnava.

C'è da vedere bene i poteri di quei frustrati con le divise della domenica, poi eventualmente gli si può far abbassare le orecchie. Per cui chi sa qualcosa in merito ai regolamenti dei volontari liguri lo dica in modo che ci si aiuti almeno in questo.

Da quanto leggo qui --> http://www.federgev.it/leggi_gev/liguria.htm all'articolo 2, anche in Liguria hannno l'obbligo di segnalare alla Pubblica Autorità le violazioni che ritengono da accertare.
Però, ai sensi della norma richiamata in fondo all'art. 6, in effetti possono effettuare il sequestro cautelare delle cose che
possono  formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti  con  cui  il codice di procedura penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1981;689 vedi art. 13
Io qui ci leggo che possono sequestrare in via preventiva, ma per il sequestro deve intervenire l'Autorità Giudiziaria.

Ma dove sei stato fermato, Aldo...ehm...era consentito il transito ai veicoli a motore? Ed è possibile sapere cosa ti è stato contestato a verbale?
« Ultima modifica: 21 Settembre 2013, 08:04:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2013, 20:50:17 »
Citazione
Ma dove sei stato fermato, Aldo...ehm...era consentito il transito ai veicoli a motore? Ed è possibile sapere cosa ti è stato contestato a verbale?
e, se non era consentito, in base a quale norma e...... c'era il cartello?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2013, 23:53:41 »
A quanto ho sentito, il fermo amministrativo viene attuato fino a che non viene pagata la sanzione di 104 E. in quanto sostengono che moltissimi, quasi tutti, fanno ricorso ed, in quel modo,  non pagano la sanzione, di conseguenza "loro" si cautelano con il fermo amministrativo del mezzo, bisgona vedere se le guardie della Provincia hanno quella facolta', oppure devono fare la segnalazione ai "veri" pubblici ufficiali, ovviamente e' una battaglia persa in partenza perche' ci si scontra contro delle autorita', anche se quaste sono soltanto delle guardie provinciali, in ogni caso bisogna mettersi nelle mani di un legale esperto in questa materia, il che equivale a perdere soldi e giornate di lavoro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2013, 01:16:54 »
So che in Pinerolo ce un avvocato che si occupa di queste cose e sembra anche molto bravo ......
Per sentito dire ,dalle vostre parti qualche simpatico gev aveva messo dei cartelli di divieto di transito su strada aperta per fare verbali ,una dei pizzicati e andato a protestare in comune e giustamente i funzionari allo scuro anno verificato e guarda un po' .....il cartello magicamente era sparito....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2013, 01:29:32 »
Domani ho il turno, se c'è il comandante P.L. Che è molto brava e informata chiedo!
Ovviamente in lombardia, ma salvo cavilli regionali dovrebbe essere uguale!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2013, 01:33:42 »
Spero che non mi capiti mai una cosa del genere perché mi piglio una bella denuncia ...........
In questo periodo sono pareggio nervoso , e finirebbe a schifio per tutti.....
Quindi evito e vado in pista oppure dove e autorizato ........
Sapete com e prevenire e meglio che curare......
« Ultima modifica: 21 Settembre 2013, 01:46:04 da davide f »

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2013, 19:47:48 »
"E buttarsi a terra causa strattoni e farsi male" ?

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2013, 01:47:43 »
Ci vorrebbero dei testimoni,magari un video .......

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2013, 17:45:12 »
basterebbe che per circa un mese mandassimo in giro in moto una ventina di romeni e albanesi di quelli "giusti" con le loro moto, mi piacerebbe esserci appena li fermano con tutta la loro boria

Offline Lambrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Barcollo ma non mollo!
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2013, 20:29:49 »
E' meglio che cancelli il tuo intervento...