Autore Topic: Meglio mono, meglio bicilindrico?  (Letto 6061 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2013, 19:17:35 »
Infatti la maggiore prestazionaità off della 990 la pago nelle tappe lunghe, tanto che nei due mesi di pausa invernale farò rifare la sella in modo da rendere quanto meno sopportabile il supplizio delle chiappe.

Quanto al fatto che (sempre che ci si limiti agli sterrati) praticamente qualsiasi moto può percorrerle, senza per forza tenere una andatura da Dakar, posso solo dire che ormai il mio compagno di giri con la Multistrada 1000 non mi stupisce neanche più quando propongo una deviazione per sterro e lui sistematicamente dice "ok". E se la sterrata non è proprio impiccata, il più delle volte appena rallento per "aspettarlo" me lo trovo attaccato al portatarga. Figuriamoci un GS, nonostante la sua preferenza per l'asfalto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2013, 21:11:39 »
Guardate che moto c'era in punta al Colle delle Finestre sabato pomeriggio:




ma non era di un pazzo, semplicemente si era fatto la strada dalla Val Chisone che e' stata asfaltata fino in cima al colle in occasione del Giro d'Italia di qualche hanno fa'....Per il Giro d'Italia va' tutto bene, l'asfalto e' "ecologico" e fa' molto ambientalismo, proprio come i rifugi di alta montagna! :PDT_Armataz_01_37:

Comunque l'idea di prendere la Ktm 690 Smc e' di Motaldo che e' stufo di usare la 990 Adv, perche' continua a dire che non frena.... sm409 sm91 sm91 sm91, io l'Smc non lo poterei MAI su sterrate perche' si rovinerebbero le gomme, i cerchi e la pinza del freno anteriore che e' troppo esposta per fare off!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2013, 23:17:00 »

Comunque l'idea di prendere la Ktm 690 Smc e' di Motaldo che e' stufo di usare la 990 Adv, perche' continua a dire che non frena.... sm409 sm91 sm91 sm91,

ecco perchè voleva rifilarmela!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2013, 23:19:10 »
Non e' che non freni, frena come deve frenare una moto da on-off, ovviamente non e' adatta agli ingarellamenti senili, in cui lui arriva una mezz'ora dopo che hanno gia' perfino chiuso i  negozi.....Ma non e' colpa della moto.... :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2013, 23:20:32 »
Non e' che non freni, frena come deve frenare una moto da on-off, ovviamente non e' adatta agli ingarellamenti senili, in cui lui arriva una mezz'ora dopo che hanno gia' perfino chiuso i  negozi.....Ma non e' colpa della moto.... :arar: :arar:
adesso non cercare di rabbonirmi! la valuterei volentieri... sia la sua che quella di mad max... ma costano come la mia...
non avrebbe senso!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #20 il: 23 Settembre 2013, 23:49:19 »
Io la ricomprerei, nonostante la sella loffia.  sm412

E poi mi lamentavo anche io della frenata, poi si capisce come fare e la percorrenza viene bene lo stesso senza staccare fin dentro il tornante.

Ma allora quelli della foto stanno guardando Motaldo che è arrivato lungo?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #21 il: 24 Settembre 2013, 00:16:55 »
io col mio GS sabato ci ho fatto tranquillamente l'Assietta...e non sono certo un pluri campione del mondo di enduro...

Appunto.

...se invece vogliamo fare 4 chiacchere per passare il tempo, possimo tirar fuori un sacco di bei paragoni...tanto ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi "limiti" ...come è giusto che sia!  sm471

Non è questione di preferenze. E' questione di esperienza. In tutti i viaggi "di gruppo" che ho fatto, da "capobranco" e non, gli unici GS che son tornati indietro sulle proprie ruote senza dare problemi sono quelli vecchi, pre telelever, per intenderci.

Di solito quelli che durano di meno sono proprio le HP2, perche chi le guida crede di aver comprato una moto da fuoristrada. Il record negativo è stato un HP2 che ha dato forfait il terzo giorno, primo giorno di offroad, in Etiopia.

In Transandina un GS 1150  è rimasto bloccato perchè si è piegato il puntale (fatto in ferraccio) del telever per una buca. Puntale piegato, uniball bloccato, sterzo bloccato, moto ferma. A 4000 metri. Stavamo andando affiancati quando ha preso la buca, io con il mio Transalp (e mia (ex)moglie dietro) non abbiamo avuto nessun problema. La buca era la stessa, uno scolo dell'accqua trasversale molt scavato dalla pioggia.
Il giorno dopo un altra 1150 uguale cade dal cavalletto e fa 3000 euro di danni e trancia un tubo del freno andando a fine corsa con lo sterzo.

In Patagonia l'unico GS fotte il circuito. Compriamo una batteria da auto e la leghiamo sul portapacchi, la ricarichiamo ogni notte che ci fermiamo in un posto civilizzato. Un altro GS che incontro vicino a Punta Tombo è fermo davanti a un posto di polizia. E' di un americano che ha spedito la moto dal Texas. E sempre dal Texas sta aspettando il meccanico che sarebbe dovuto arrivare il giorno dopo con l'albero cardanico che si era rotto per la seconda volta in due mesi. Ho scoperto a casa che BMW aveva progettato un albero cardanico in due pezzi fatto con due tubi con interposta uno strato di gomma che li vincola  fa da parastrappi. La gomma "non regge" e si "sfragneca", svincola i due pezzi e addio trasmissione. Pare che questo difetto sia comune a varie annate.

In Ladakh un GS 800 brucia l'alternatore o il ponte a diodi, problema conosciuto di quel modello.
Io e lui cambiamo tutta la piastra alternatore-ponte a 4300 sotto un sole rovente mentre gli altri sono riversi nelle tende con il mal d'altitudine. Il proprietario conoscendo i difetti della propria moto ne aveva ben due di esemplari piastra-alternatore di ricambio, anzi, tutta la valigia di dx era dedicata solo ai ricambi.

Sempre in Ladakh un 1200 Adventure buca in maniera strana, un chiodo ha trapassato battistrada e spalla. La riparazione classica con kit tubless  non tiene molto, sulla spalla perde aria, ogni 3 ore bisogna rigonfiare la gomma. Arrivati da un gommista scopriamo che le chiavi torx della BMW non comprendono quelle per smotare la ruota posteriore. Il proprietario trionfante ci annuncia che lui ha comprato il "kit attrezzi supplementare adventure" da qualche centinaio di euro e lo recupera dalla borsa. La chiave NON C'E' neanche li. Incazzato prende il (mio) telefono satellitare e chiama il suo cencessionario di Roma. Il concessionario gli dice che lui ha comprati il "Kit Adventure", la chiave per le ruote è nel "Kit Cambio Ruote".

Costarica. Ogni giorno svuotiamo la coppia conica finale di un albero cardanico di un GS che si riempie perchè ci finisce l'olio che trafila fino a li dal motore o da una parte a monte dell'albero di trasmissione. Da dove venisse l'olio non lo saprei, non ho partecipato direttamente alla diagnosi.

E ho parlato solo dei GS Boxer, e solo dei viaggi. Se volete vado avanti con quello che ho visto nelle cavalcate o con i GS 650 Monocilindrici....

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #22 il: 24 Settembre 2013, 09:03:28 »
Arrivare al Colle delle Finestre lo si può con qualsiasi moto stradale, la strada è solo da asfaltare ( per 3/4 Km) ma è come un "gioco da bocce".
Ho visto io in agosto dei "veri motociclisti" stranieri, inglesi, olandesi,svizzeri e crucchi vari con Honda CBR, Suzuki GSX ecc. a fare le foto dove le avete fatte voi. Qualcuno anche con la zavorrina!
Per quanto riguarda l'Assietta è un pelo più sconnessa, ma si può fare con qualsiasi catorcio di moto senza essere una superspecializzata fuoristrada.
Io l'ho fatta varie volte con il Transalp da 1000 euro, in modo tranquillo, con mia moglie, il bauletto con il pane - salame e il pintone di vino, godendomi la passeggiata.
Certo che farla a manetta è un'altra cosa, ma non lo consiglio anche perchè dietro ai tornanti è facile trovare dei convogli di auto fuoristrada (sempre stranieri!) che si fanno tutti i passi in quota del Piemonte.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #23 il: 24 Settembre 2013, 13:41:02 »
Credo che l'unica moto che si possa veramente definire l'anello di congiunzione tra mono e bicilindrico sia proprio l' Aprilia 450/550 sia in versione Rxv da enduro che in versione Sxv da supermotard stradale! Ho guardato adesso sul sito ufficiale dell'Aprilia e le Rxv e Sxv sono regolarmente a listino, ma e' cosi' anche in realta'? Nel senso che se ne trovano ancora di nuove da immatricolare in versione 2013?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #24 il: 24 Settembre 2013, 14:00:20 »
Si, se ne trovano. Per fortuna di quelli che non credono alle leggende nate da un inizio non limpidissimo, perchè beneficeranno anche di un sontuoso sconto per trovarsi in mano una moto della ma**nna  adoremus e divertentissima, a patto di non pretendere di farci le mule a gradoni se non sono manici sul serio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2013, 18:04:56 »
Quando ho provato la RXV 450 non mi è piaciuta.

Invece la SXV 550 me la sogno ancora di notte, strepitosa! Purtroppo pare "non stia insieme", ma ma me piacerebbe averla per uso stradale, magari in quel caso i problemi di "durata" sarebbero calmierati o eliminati del tutto. La 450 è ottima anche lei, in pista forse è meglio ma la sensazione del 550 in strada è bellissima....

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #26 il: 24 Settembre 2013, 19:03:17 »
Ecco, vedi? Sbagliato tutto!  :hee20hee20hee:
Dovevi provare la RXV 550  :tim:


 :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #27 il: 24 Settembre 2013, 21:51:36 »
Chi io  :pernacchia: ? Mi basta quella che ho e me la tengo ben stretta! Come ho gia' detto, i problemi erano soltanto sulle prime versioni, purtroppo molti si fidano delle leggende metropolitane e della cattiva fama che avevano le prime serie, le versioni dal 2008 in poi hanno gli intervalli di manutenzione allungati a 150 ore dalle 70 delle prime versioni, sulla mia, in due anni e mezzo di utilizzo di problemi ho avuto soltanto la rottura del bulbo del termostato dell'olio dal valore di 8 Euro e basta! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #28 il: 25 Settembre 2013, 00:03:33 »
A parte che le ore erano 90 e non 70, la manutenzione si fa ogni 20 ore. A 150 si cambiano (si dovrebbero cambiare) pistoni e sedi valvole....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R