Autore Topic: Una splendida Assietta  (Letto 3806 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Una splendida Assietta
« il: 23 Settembre 2013, 10:00:32 »
21 settembre prima giornata di autunno, si parte presto per essere a Chambons punto di ritrovo con gli amici pinerolesi e Gianni, che piu' stoico di me, parte dalla Liguria con il suo inseparabile GS.
Arrivo in anticipo cosi ho tutto il tempo per prepararmi e fare un giro nei dintorni e scattare alcune foto.
Arrivano gli amici anche loro in anticipo cosi abbiamo il tempo di scambiare due parole mentre un intirizzito Gianni cerca il sole come le lucertole.
Il tempo e' semplicemente stupendo e la compagnia di vecchi e simpatici amici mi mette a mio agio e mi fa gustare da subito quella che sara' una bella e spensierata giornata di moto.
E' con noi anche Franz58 con la moglie, ci sono venuti a salutare e ci accompagneranno per il primo tratto asfaltato.
Lo sterrato e' facile ed i panorami sono molto belli, meritano le frequenti soste per scattare fotografie. La strada invoglia ad aumentare l'andatura ma occorre fare attenzione ad alcune curve sibilline che obbligano a brusche frenate per non volare di sotto.
L'aria tersa ci fa sembrare a due passi le alpi francesi che con i loro 4000 sono coperti dalle nevi perenni, l'andatura tranquilla e lo spettacolo della natura mettono un senso di pace e dimentico tutti gli affanni che durante la settimana convivono nel mio cervello.
La guida esperta di Nonnomiki e' rassicurante e ci indica le varie montagne o passaggi tecnici che si possono fare, queste montagne per il trial sono un vero bengodi.
Transitiamo per i vari passi e il piu noto e' quello del Colle dell'Assietta punto di osservazione incredibile.
Gianni, in simbiosi con il GS, se la cava egregiamente nei pochi punti impegnativi di questo percorso, impegnativi per una moto da 230 kg, ed anche Aldo l'ho visto molto tranquillo sul suo 990.
Oggi sono con la Beta 525 e sistemato l'assetto devo dire che le sospensioni lavorano bene e sono perfettamente in armonia mono e forcelle e, complice il telaio, la moto e' molto stabile e vien voglia di aprire ma come dicevo prima occorre attenzione inoltre ci sono diversi ciclisti e per non impolverarli troppo e' bene rallentare.
Siamo diretti a Bardonecchia a trovare l'amico Gino che ci aspetta nel suo grazioso albergo, qui siamo a casa di un amico e ci mette subito a nostro agio, c'è un bel tavolo apparecchiato per noi.
Gino in men che non si dica ci porta una serie di prelibatezze create dalla bravissima Valeria ed un paio di bottiglie di vino "giuste" e chi aveva detto mangiamo poco perchè dobbiamo continuare nel pomeriggio ha subito dimenticato i buoni propositi, fatto sta che alla fine siamo proprio satolli e soddisfatti e il termine "Assietta" viene sostituito nei nostri discorsi da "Siesta", comunque si riparte anche se con il cervello un po intorpidito.
Per fortuna non si va subito in fuoristrada ma facciamo asfalto sino a Susa così intanto si smaltisce un po di alcol, incomincia la salita al Colle delle finestre, inizialmente l'andatura è tranquilla poi mano a mano che si sale aumentiamo la velocità sino ad ingarellarci in una sparata in stile supermotard. Ho davanti a me Fabrizio con l'XT 660 Z che porta con disinvoltura e non riesco a passarlo, davanti c'è Nonnomiki e Valchisun, i tornati si susseguono senza tregua e sempre più stretti, una pura libidine per il mio Beta, a un certo punto Nonnomiki scala una marcia sorpassa Sergio e scompare all'orizzonte. Comunque la corsa continua sino alla fine dello sterrato, ci siamo divertiti tutti come i bambini, meno i tasselli delle gomme, quel mezzo centimetro che mi era rimasto è scomparso.
Prendiamo lo sterrato per arrivare al Colle delle Finestre e poi tornare per asfalto al punto di partenza.
E' stata, come detto, una giornata stupenda che nella sua semplicità mi ha appagato in tutti i sensi: compagnia, paesaggi e moto.
Grazie amici e à la prochaine!

Lamberto




































































































































« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 10:26:46 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2013, 10:09:02 »
non capiro' mai perchè valchi indossa 2 o 3 pettorine e 3 o 4 pancere...
hai paura di cadere???  smcon
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 10:40:31 »
Alla faccia, che giornata!  sm413 :PDT_Armataz_01_37:

Aldooooooooo.... a che pressione le tieni le MT90 su quei sassolini?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

staggia

  • Visitatore
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2013, 11:35:08 »
 :57:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2013, 13:26:06 »
 :baci:

che invidia........
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2013, 13:35:49 »
Ho gia' sporto reclamo in Direzione di gara, Nonnomiky mi ha superato a destra dentro ad un tornante, gli hanno dato un dry tru' (e' un cocktail...  :singing: ), al prossimo giro partira' dai box....E poi la mia Rxv si alza nelle prime tre marce, quindi dovro' zavorrarmi di piu'.... :57: :57: :57:
Mi e' piaciuta la faccia di quello con l'Ape che veniva giu' dal Colle delle Finestre.... sm91 sm91 sm408 sm408 sm408

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2013, 13:48:59 »
Ho gia' sporto reclamo in Direzione di gara, Nonnomiky mi ha superato a destra dentro ad un tornante, gli hanno dato un dry tru' (e' un cocktail...  :singing: ), al prossimo giro partira' dai box....E poi la mia Rxv si alza nelle prime tre marce, quindi dovro' zavorrarmi di piu'.... :57: :57: :57:
Mi e' piaciuta la faccia di quello con l'Ape che veniva giu' dal Colle delle Finestre.... sm91 sm91 sm408 sm408 sm408
Anche la mia si alza nelle prime tre marce  :arar: :arar: :arar: Ti chiedo scusa per il sorpasso a destra, ma superando Te ero sicuro che avresti fatto da safety car coì ho potuto allungare un po'....avevo un bisogno idrico impellente e non volevo far perdere tempo a tutta la cricca  smrij smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2013, 13:51:33 »
Per questa volta sei perdonato, io avevo anche preso il dolce e quindi perdevo qualche cavallo..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2013, 13:55:57 »
Bel report, belle foto , posti stupendi!  smbrv

 Non dico bella gente perchè non sarei sincero! :57: ...............  :bins:

Sergio va che lo zaino va messo sulle spalle, non davanti! :arar:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2013, 13:59:18 »
Avevo nascosto la capra sotto alla giacca..... :67: :67: :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2013, 19:14:18 »
Ribadisco i complimenti per le foto. :PDT_Armataz_01_37:
Il yamakino fa sempre la sua bella figura. :OK:
 

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2013, 08:46:32 »
Alla faccia, che giornata!  sm413 :PDT_Armataz_01_37:

Aldooooooooo.... a che pressione le tieni le MT90 su quei sassolini?
La pressione è solo qualche decimo in meno della consigliata perchè dicono che i cerchioni di serie non sono il massimo e non mi fido, in ogni caso quelle gomme sono tanto fantastiche sul secco quanto sono traditrici sul bagnato ( se vedo un pò di fanghino mi butto subito per terra, così non ci penso più.....)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2013, 08:51:26 »
Infatti basta un centimetro di melmina  sm470
Qualche decimo significa anteriore a 2 e posteriore a 2,2 o giù di lì?
Perchè la massima prestazione la 990 la raggiunge portando la pressione a 2,8 dietro e 2,6 (certi anche di più) davanti. Ero titubante temendo la scivolata, ma poi pian piano ho capito che non si muove in ogni caso e si guadagna in velocità di reazione e sicurezza.
Non come quando andai in giro con kermit, che avevo entrambe sotto i 2 Bar e se ne andava dove voleva lei!  sm444

Certo che poi la si paga su sterro, dove dietro scoda sempre e davanti salta come un pallone  :73:

Quanto ai cerchi, puoi fidarti di più di quel che dicono, sono i raggi la vera ciofeca.  zzz
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2013, 09:17:06 »
NNNNOOOOO !!!  Ma VVVVAAAHHHHHHHH !!!

Maaaaaaaaaa che piacereeeeeeee !!!!!!!!

Ma c'era anche STIG, il pilota di di TOP GEAR  !!!
Quello che non si sà chi è, con la tuta intonsa e che ha sempre il casco chiuso !!!
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

gianni

  • Visitatore
Re: Una splendida Assietta
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2013, 10:03:27 »
NNNNOOOOO !!!  Ma VVVVAAAHHHHHHHH !!!

Maaaaaaaaaa che piacereeeeeeee !!!!!!!!

Ma c'era anche STIG, il pilota di di TOP GEAR  !!!
Quello che non si sà chi è, con la tuta intonsa e che ha sempre il casco chiuso !!!
sm453 sm453 sm453

taci che non avevo valutato il buio che c'era al mattino quando sono partito (ore 6:35)
...allora ho messo gli occhiali da enduro tenendo sollevata la visiera fumè :OK:

Sotto il sole però quella lente scura ha una luminosità eccezionale!
...anche se l'effetto "Stig" di Top Gear non lo avevo previsto!  sm470