Autore Topic: interessante possibilità per le vendite private  (Letto 1817 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
interessante possibilità per le vendite private
« il: 23 Settembre 2013, 23:02:37 »
sono passato al concessionario qui vicino... mi ci ero imbattuto per la adventure da 5000€ un po' cunsciada...
l'avevo notato, ma entrando ho chiesto conferma... fa parte del circuio Centro Moto Ticino.
per chi non lo sapesse sono centri in franchising per la compravendita fra privati di moto.
mi ero interessato anche per aprirne uno... ma dopo che aveva appena chiuso un altro qui vicino...
questi hanno fatto la furbata!
prima di tutto perchè probabilmente non ritireranno l'usato, ma te lo faranno mettere in conto vendita tramite CMT...
poi offrono comunque la possibilità di appoggiarsi a loro!
cosa chiedono e cosa offrono... non ho chiesto per filo e per segno, ma chiedono di lasciare giù la moto per 3 mesi e una quota di 60€... con penale per il ritiro anticipato... e qui ho storto subito il naso!
finchè non c'è passaggio, la moto me la godo!!!
ho però chiesto e naturalmente è possibile andare là fare il contrattino e poi si vende la moto subito dopo al mio acquirente...
vantaggi?
non so esattamente i costi che deve sostenere chi compra, però si porta via una moto con un finanziamento e una garanzia (sarebbe da spulciare clausole, cavilli e parte non soggette...ma meglio che niente!)
per cui con 60€ da accordarsi, ci può essere questa possibilità che in tempi di crisi tutela chi vende e chi compra!!!
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2013, 23:25:57 »
Non ho capito... se hai trovato l'acquirente perchè dovresti andare da CMT? Perchè te lo hanno trovato loro? E senza moto come fanno?  sm17
Comunque si tratta di vendita tra privati, senza garanzia. I 60 euro li chiedono per l'esposizione e per la cd...ehm... assistenza commerciale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 23:29:06 »
Non ho capito... se hai trovato l'acquirente perchè dovresti andare da CMT? Perchè te lo hanno trovato loro? E senza moto come fanno?  sm17
Comunque si tratta di vendita tra privati, senza garanzia. I 60 euro li chiedono per l'esposizione e per la cd...ehm... assistenza commerciale.
se chi compra non ha tutti i soldi, vuole fare un finanziamento, può farlo da loro, che oltre a quello danno la garanzia!
per cui è più facile che tu venda la moto offrendo questi servizi, ma senza tenere ferma la moto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2013, 23:31:43 »
ah ok.  :OK:
La garanzia penso di conoscerla... è assicurativa e vincola alla manutenzione presso di loro. Confermi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2013, 13:04:48 »
ah ok.  :OK:
La garanzia penso di conoscerla... è assicurativa e vincola alla manutenzione presso di loro. Confermi?
non lo so, ma in teoria il centro moto ticino normalmente non ha officine...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2013, 13:33:25 »
per quanto riguarda il finanziamento  puoi farlo fare direttamente al  compratore, presso  agos ducato o  qualsivoglia  istituto di credito, ho citato questo solo perche è quello  forse piu accessibile.
Per  quanto riguarda la garanzia non è il centro a darla ma tu stesso, in quanto non la cederai come " vista e piaciuta2 di conseguenza la garanzia sarà a carico tuo in quanto diretto venditore.
Al centro  ticino dovrai dare una percentuale sulla vendita,  e un altra percentuale la incasserà dall' istituto di  credito per avere acceso un  finanziamento.
Se invece la vendi per conto tuo la puoi anche vendere come  vista e piaciuta, quindi esente da garanzia, a patto che venga firmato da entrambe le parti.
Sei  esente dalla garanzia  o  qualunque  forma di vizio se invece la  volturi direttamente ad un  commerciante.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2013, 13:57:31 »
Minchia! Scusate ma il francesismo ci vuole...  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: interessante possibilità per le vendite private
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2013, 18:10:54 »
Per  quanto riguarda la garanzia non è il centro a darla ma tu stesso, in quanto non la cederai come " vista e piaciuta2 di conseguenza la garanzia sarà a carico tuo in quanto diretto venditore.

Se vendi come privato la legge di esenta dal dover offrire la garanzia.

C'è stat una diatriba tempo addietro sulle moto in conto vendita ma esposte e acquistate da venditori privati ma presso i concessionari, all'interno dell strutture dello stesso. In questo caso il giudice ha stabilito che anche se acquistato da privato, la trattativa e l'offerta era fatta presso un rivenditore che ne traeva vantaggio economico, e quindi la garanzia deve essere fornita si, ma dal concessionario che ospita il veiocolo in conto vendita. Questo in primo grado, poi non so come è andata a finire.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv