Autore Topic: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010  (Letto 16266 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 26 Settembre 2013, 10:29:03 »
Eccoci qua finalmente. Ieri mattina l'ho portata a casa e finalmente, dopo anni durante i quali era li in un angolino e mi ispirava, ieri sera ho fatto la mia prima uscita con la 4RT sui sentieri "di casa".

Impressioni ESTETICA:

E' bellissima, poco da fare, non ha linee futuristiche, parafanghi spaziali o colorazioni sgargianti....telaio nero, plastiche bianche e solo la scritta 4RT in oro e rosso, semplice e senza tempo. Mi piace meno la mascherina portafaro racing in carbonio, la trovo un po' pacchiana, peccato che sulla sua originale bianca abbiano montato un bell'interruttore a levetta in piena vista.... Copriserbatoio in carbonio, parasteli in fibra, calzette in neoprene nero, cerchi dorati e particolari in ergal anodizzato arancio (vezzo estetico voluto dal precedente proprietario) completano un quadro che paga molto l'occhio.

Impressioni sulla QUALITA' COSTRUTTIVA: non ripeto quanto detto da altri mille volte, un altro pianeta rispetto al resto del mondo trial e fine delle discussioni.

Impressioni di GUIDA, premesso che sono una pippa, avevo usato il Techno l'ultima volta a fine Agosto e non sono un pilota capace di saggiare le doti di un mezzo in pochi minuti:

CONTRO: la guida mi è sembrata globalmente lievemente più stancante rispetto al 2T ed effettivamente arrivando su un gradino bisogna essere più pronti ed aver giocato di anticipo. In generale definirei l'insieme più pastoso rispetto ad un 2T, meno propenso a scattare e saltellare. La risalita del sentiero più che a "falcate" si svolge in modalità "maratoneta" senza che però sia più lenta anzi...ho avuto la percezione che essendone capaci si possa risalire un sentiero come "palle da schioppo"

PRO: il motore c'è sempre, per quanto possa sembrare li li per cedere c'è sempre, le sospensioni unite all'erogazione rendono la risalita sempre molto stabile. Sono salito da rampe che con il Techno mi impensierivano con la metà dello sforzo. A dirla tutta sono riuscito a risalire un tratto di bosco che con il Techno non ero mai riuscito ad espugnare. Sull'ostacolo basta un lieve anticipo della manetta e sale in maniera molto più docile ed efficace rispetto al Techno. Tornantini stretti in salita, basta usare bene il gas e lei asseconda tutto, tuttavia se la marcia è alta tira dritto, quindi aveva ragione chi suggeriva l'uso di 1° e 2° che con il Techno usavo poco. In discesa è una manna, marcia bassa e scende da sola, marcia più bassa e scendi controllato...per tutto il resto ci sono i freni...che praticamente volendo si possono quasi dimenticare. Globalmente in questa prima uscita seria ho capito che mi piace molto, conoscendola meglio penso diventarà una compagna inseparabile.

AVVIAMENTO: a freddo, dopo averla trasportata orizzontale in macchina per più di un ora, alla seconda scalciata è partita senza incespicare. Prima di uscire, al pomeriggio, alla prima scalciata. A caldo NON sempre alla prima scalciata, diciamo che gradisce anche la seconda, talvolta la terza e raramente la quarta. E' proprio diversa la scalciata che ritengo comunque più facile di quella necessaria per mettere in moto l'Ossa  :bins:. Una cosa che mi ha sorpreso è la poca forza necessaria, pensavo offrisse molta più resistenza e richiedesse più forza.

RUMORE: da fredda sembra effettivamente una BCS, appena si scalda migliora e la timbrica è peculiare, tipicamente 4T e deve piacere...a me piace molto. Essendo un po' stappata nel bosco è più udibile di un 2T sopratutto se si apre decisi il gas in 3° o 4°.

MANUTENZIONE: ieri sera ho letto un po' il manuale, che più che "Uso e manutenzione" è un manuale "D'officina" per quanto è dettagliato e completo (complimenti a Honda...) Ho tolto il parafango per controllare il filtro aria e sbirciare....speriamo sia affidabile come dicono perchè mettere le mani su questa moto non sarà facile e penso nemmeno alla mia portata. Sensori, cavi, e tutto il desiderabile sono compattati in spazi ristretti....se ti cade un bulloncino non arriva a terra, si ferma da qualche parte tanto è l'affollamento...vero che nel manuale c'è scritto tutto, ci sono le foto e gli esplosi, ma è comunque, a mio avviso, una moto da dare in mano a gente specializzata per operazioni che non siano ingrassaggio della catena, cambio olii, cambio filtro e poco altro.

A breve, previo lavaggio per togliere la polvere che sul bianco si nota, le foto.

Grazie a tutti dei consigli, sopratutto quelli che mi hanno spronato verso l'acquisto di questa moto che devo ancora conoscere ma che già mi ha un po' conquistato.

« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 11:08:21 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 10:51:46 »
Complimenti Stefano, ottimo acquisto!!  :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline peliopizzul

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
  • nel dubbio apri
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 11:37:28 »
bravo Stefano!!
non te ne pentirai, problemi zero manutenzione ordinaria "fai da te" e via :singing:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013, 13:03:30 »
Complimenti per l ' acquisito, per quanto riguarda la manutenzione si tratta di olio e filtri, a parte la pompa della benzina quella moto non ha punti deboli.Ricorda di usare olio di qualità e filtro sempre pulito per il resto pensa a usarla.Ciao
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 13:56:06 »
Grazie a tutti, spero la pompa della benzina non mi crei problemi prima del 2054, la moto ha 20 ore di uso sulle spalle, perciò è come fosse nuova...

Per quanto riguarda olii e filtri la cosa non mi preoccupa, fatto salvo che per cambaire il filtro dell'olio bisogna smontare tutto un carter...

Comunque per ora intendo usarla, usarla e usarla ancora, poi vedremo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2013, 14:13:05 »
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2013, 14:26:53 »
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Lo so e so che ciò si traduce in affidabilità; i timori tuttavia restano per la pompa che in realtà può passare a miglior vita in maniera imprevista come tutte le componenti elettriche e per gli intervalli suggeriti che sono di 20 ore per cambio filtro e olio... 20 ore facendo uscite domenicali sono ogni 5-6 settimane...  :73:

Se poi si esce anche infrasettimanalmente 20 ore le accumulo in 1 mese...

Vedremo....

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2013, 17:29:01 »
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Nella CRF quel blocco "dovrebbe" sopportare ben altre sollecitazioni...è risaputo che quel motore sia alquanto fragile per l'uso motocross...
Comunque mi risulta che venga parecchio modificato per l'uso trial!
Il cambio dell'olio va fatto con una certa frequenza perchè oltre a contenerne poco, circa un terzo del contenuto non lo si riesce a scaricare durante la normale sostituzione :tim:

gianni

  • Visitatore
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2013, 17:44:33 »
condoglianze per l'acquisto!  :arar:


io ho fatto delle prove ore/km

e 500 km li regge tutti (la mia Montesa è una delle poche col conta km montato)

l'olio del cambio lo sostituisco ogni 2 cambi d'olio motore



Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2013, 18:57:17 »
condoglianze per l'acquisto!  :arar:


 sm453 no dai, è una bella moto...un pò pesantina forse, non molto maneggevole, forse, un pò rumorosa, forse, trazione...ehm...forse, olio da cambiare spesso, forse, pompa benzina un pò delicata, forse...per il resto è tutto ok! :OK:  :siga:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2013, 19:14:51 »
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Nella CRF quel blocco "dovrebbe" sopportare ben altre sollecitazioni...è risaputo che quel motore sia alquanto fragile per l'uso motocross...
Comunque mi risulta che venga parecchio modificato per l'uso trial!
Il cambio dell'olio va fatto con una certa frequenza perchè oltre a contenerne poco, circa un terzo del contenuto non lo si riesce a scaricare durante la normale sostituzione :tim:
Beh , fragile non proprio , come tutti i 250 da cross e tirato come manutenzione , e se non la fai come si deve sono guai . L' unico problema serio di quel motore  e stato sopratutto nelle prime versioni le valvole che si puntavano specialmente nella versione da enduro , per il resto un gioiello . E parlo con cognizione di causa perchè ne ho avuto tre di cui una era una X.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2013, 14:02:25 »
condoglianze per l'acquisto!  :arar:



 sm453 no dai, è una bella moto...un pò pesantina forse, non molto maneggevole, forse, un pò rumorosa, forse, trazione...ehm...forse, olio da cambiare spesso, forse, pompa benzina un pò delicata, forse...per il resto è tutto ok! :OK:  :siga:

Sentite un po' voi due.... sm419 vi sembra questo il modo di fare capire a uno che ha appena ipotecato con la moglie i prossimi anni di sfizi ed acquisti che tutto sto sacrifizio l'ha fatto per portarsi a casa una pesantissima BCS con le ruote tacchettate che si rompe dopo poco???  :mm: :mm: :mm: :mm:



io ho fatto delle prove ore/km

e 500 km li regge tutti (la mia Montesa è una delle poche col conta km montato)

l'olio del cambio lo sostituisco ogni 2 cambi d'olio motore


Parlando di cose serie: 500 Km quante ore saranno circa considerando un uso misto, nè tutto solo sentieri nè solo scampagnate su strade poco più che piane?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2013, 15:01:00 »
20?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2013, 15:33:00 »
Tiene poco olio e alla sostituzione una buona parte resta entro, quindi è necessario aumentare la frequenza del cambio.
Stefano, poi ci darai un tuo parere sulla rapportatura del cambio in motoalpinismo...

gianni

  • Visitatore
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2013, 16:30:30 »
Tiene poco olio e alla sostituzione una buona parte resta entro, quindi è necessario aumentare la frequenza del cambio.
Stefano, poi ci darai un tuo parere sulla rapportatura del cambio in motoalpinismo...
...questa è un'altra leggenda da sfatare...dove è che rimarrebbe "imprigionato" questo olio?

io misuro quello che tolgo e misuro quello che metto (quantità scritta sul libretto)...ma non ci sono differenze abnormi!

SONO LAVORI CHE FATE VOI...O è PER SENTITO DIRE?  :matt: