Autore Topic: E-bike in fuoristrada  (Letto 44526 volte)

Offline albertoalp

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2013, 08:46:39 »
Ci sono bici "assistite” e bici “che ti portano”. Le Haibike mtb sono assistite e si pedala comunque ma lo sforzo è molto mitigato.
Il motore Bosch è il migliore. Il limite legale dei 25 km/h si può aggirare installando se si vuole un piccolo scatolino sul manubrio che toglie questo limite.
Ma non si tratta di andare veloci, quanto di andare dovunque in tutto silenzio anche se non si è allenati o non si ha tempo per essere allenati o ......
Io avevo provato brevemente una Haibike front ma mi aveva fatto un'ottima impressione generale.
Tu Valchi dove le hai provate? Con quale concessionario?

Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #31 il: 09 Ottobre 2013, 12:26:54 »
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

il bosch ha un sistema di gestione molto evoluto ma "chiuso",
assiste in base alla coppia sui pedali e "integra" con max il 250% della spinta data dal "ciclista",
se il "ciclista" non spinge.......

altri sistemi di assistenza danno la coppia impostata al solo movimento dei pedali (pedalata finta...),
naturalmente si può fare meno fatica ma si consuma di più!
moto varie.....

Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #32 il: 09 Ottobre 2013, 13:40:41 »
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

Bravo Vince,  :OK: almeno fino a che KTM non deciderà di fare un filmato sulla guida in aderenza con le e-bikes.  :tim:

Dai aprite che poi sposto tutto di là, sempre meglio che farlo finire in "Fuffa". No?  sm442
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Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #33 il: 09 Ottobre 2013, 14:26:55 »
Provo ad aprire questo topic per ragionare e chiarire cosa ci si apetta e cosa si può ottenere dalle e-bike nel fuoristrada.
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Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #34 il: 09 Ottobre 2013, 14:27:51 »
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

Bravo Vince,  :OK: almeno fino a che KTM non deciderà di fare un filmato sulla guida in aderenza con le e-bikes.  :tim:

Dai aprite che poi sposto tutto di là, sempre meglio che farlo finire in "Fuffa". No?  sm442
eccolo:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8705.0
moto varie.....

Offline albertoalp

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #35 il: 09 Ottobre 2013, 14:39:24 »
Ottimo Vin-lap. Chissà che da ciò non si riescano ad ottenere maggiori info ed esperienze in merito per capire se la e-bike si può affiancare,
non credo sostituire, alla moto come viene intesa dalla filosofia motoalpinistica.
Per esempio, qualcuno ha provato a portarsi appresso una batteria di riserva in modo da mantenere quasi al massimo l'assistenza del motore
per un giro lungo, da giornata intera?

Offline albertoalp

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #36 il: 09 Ottobre 2013, 14:47:12 »
Che meraviglia!

Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #37 il: 09 Ottobre 2013, 16:54:38 »
comincio con il raccontare in breve quello che so (per esperienza) e quello che ho letto....molte informazioni le ho trovate su questo forum:
http://www.jobike.it/forum/
Sicuramente c'è chi ha provato a usare una batteria "ausiliaria" (non necessariamente della stessa capacità) per giri lunghi, anche raid...
ad esempio oggi sono diffuse le batterie a forma di borraccia (capacità 9-11 A), niente vieta di portare una seconda borraccia (3-4Kg) sul telaio, sul portapacchi o nello zaino.
Se avrete la pazienza di sfogliare quel forum (specie la sezione "kit") vedrete che di esperienze ne sono già state fatte.
 
I "motori centrali" risultano essere più indicati per le salite "estreme" perchè la loro trasmissione è "ridotta" dai rapporti del cambio
mentre i motori al mozzo risultano essere più semplici da installare e richiedono una logica ed un hardware di gestione più semplici (esistono "controller" di varie marche intercambiabili e anche parametrizzabili), ma sono penalizzati dalla spinta scarsa a basse velocità (meno di 8-9km/h) non usufruendo dei rapporti del cambio.

In particolare nei motori centrali la differenza la fanno la logica di gestione ed i suoi sensori,
si va dal semplice manettino (acceleratore) asservito ai pedali per legalizzarlo ai più sofisticati sensori di coppia ai pedali con "mappatura" della coppia fornita dal motore in funzione di parecchi paramenti.....

Io ho assemblato un MTB front con un motore al mozzo anteriore, batterie 36V 9A al piombo (7 Kg) e ho provato due diversi controller:
avendo utilizzato un mozzo motorizzato anteriore ho in pratica un 2x2 che gestendo la spinta all'ant. con il manettino riesce ad avanzare anche nella sabbia e non si "impunta" nei fossetti e contro gli ostacoli,  per contro la spinta a bassa velocità non è molta ed ho il rendimento migliore tra i 12 e i 25 Km/h,
sostituiendo il mio mozzo-motore con uno "coppia" o uno con riduttore epicicloidale (ca 250€) potrei avere prestazioni migliori anche a velocità più basse;
usando le batterie al piombo ho risparmiato (75€ contro ca.300) e non "scadono" col tempo, per contro un peso maggiore(7Kg contro 3.5), ingombro maggiore ed un numero di cicli di ricarica inferiore (che comunque difficilmente raggiungerò)....

La logica bosch "aiuta" aggiungendo alla coppia del ciclista una ulteriore coppia data dal motore, altre logiche partono da un livello di coppia impostato o danno la spinta in funzione di una velocità da raggiungere, indipendentemente dallo sforzo del "conduttore", dando sensazioni completamente differenti.


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Offline albertoalp

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #38 il: 09 Ottobre 2013, 19:05:43 »
Infatti la Haibike che ho provato era impostata a 19 km/h e nonostante fosse inserito un rapporto lungo
riprendeva alla meraviglia portandomi subito a 19 all'ore. Ho provato a regolare 25 all'ora e allo stesso modo e con lo stesso sforzo irrisorio
mi ha subito portato a 25 all'ora, con una bella accelerazione. Naturalmente ero in pianura su asfalto. Occorrerebbe vedere che sensazioni
può dare in fuoristrada e in salita.
In pratica vorrei poter andare ovunque, anche ad una velocità bassissima, ma senza faticare troppo. Fare un salutare movimento, insomma,
ma potermi guardare intorno senza affanno o concentrarmi troppo sulla resistenza fisica.

Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #39 il: 09 Ottobre 2013, 19:59:24 »
Citazione
In pratica vorrei poter andare ovunque, anche ad una velocità bassissima, ma senza faticare troppo. Fare un salutare movimento, insomma,
ma potermi guardare intorno senza affanno o concentrarmi troppo sulla resistenza fisica.
questo è quello che ho ottenuto con la mia e-bike su strade bianche e sentieri "d'argine" con una autonomia variabile da 40 a 60Km e una velocità dai 10-12Km/h ai 25,
come detto la mia configurazione non è ottimale per forti pendenze (ma nei falsopiani è una manna....),
ma tutto è perfettibile.....
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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #40 il: 09 Ottobre 2013, 20:33:33 »
Le Haibike le ho provate qui, da Cicli Mattio di Piasco (Cn):

http://www.worldbike.it/

ma c'era il van della Haibike in persona con vari modelli da provare!


Uno dei modelli che abbiamo provato esce gia' di serie, inspiegabilmente, con il "limitatore a 45 km. orari, probabilmente e' un esemplare non destinato alla vendita in Italia, sarebbe questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_de,1000,18860,detail.html

abbiamo anche provato i modelli da Mtb, anzi da enduro, una era questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_de,72209,19605,detail.html

siamo subito saliti per una strada asfaltata di notevole pendenza, che poi diventava sterrata, la batteria era perfettamente caricata, ma comunque per riuscire a salire, pur mettendo il rapporto piu' corto, e la mappatura del motore cosiddetta "Turbo" che e' quella che da' lo spunto maggiore, c'e' sempre da farsi un  ciapet cosi', mentre mi ricordo perfettamente della prima bicicletta a pedalata assistita che ho provato due anni fa', di cui, purtroppo, non mi ricordo la marca, dove il senso di spinta e di accelerazione era ben piu' notevole di queste, aveva il motore sempre posto nel mozzo, ma con quella si rischiava l'impennata della ruota anteriore soltanto con una pedalata, il costo era decisamente inferiore, quasi la meta' della Haibike, ma la soddisfazione di guida era doppia, anche tripla....Mi ricordo che avevano esposta la versione da Down Hill, con la batteria nello zaino, quella non veniva data in prova, perche' dicevano che era molto facile mettersela in testa per uno non esperto, a me piacerebbe proprio quella, non 'ste cose "stantie" da 6.000 Euro da "zero emozioni" che ho provato domenica, per me e' la Haibike e'NO!







« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 23:27:52 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #41 il: 09 Ottobre 2013, 22:50:45 »
Ecco, quella che avevo provato io era una bicicletta tipo questa:



qui ci sono dei video:

http://zerofumo.com/ego-kits/

con queste ci si diverte sul serio! :OK: :sbav:

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #43 il: 09 Ottobre 2013, 23:37:41 »
Ma quello spinotto sottosella.....dove si ficca?  :57:
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Offline Simo75

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #44 il: 10 Ottobre 2013, 07:29:23 »
queste bici mi intrippano un casino  smrij

ma la zero fumo dove ce l'ha la batteria?