Autore Topic: E-bike in fuoristrada  (Letto 44522 volte)

Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #120 il: 23 Dicembre 2013, 22:01:56 »
Il Bosch ha avuto grossi problemi, smangiava la coppia conica o quel che è, e pare che ora abbiano risolto ma non si sa se sia vero e se sia al 100%. Dettomi dal mio amico biciclaro oggi, che li vende.
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Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #121 il: 23 Dicembre 2013, 22:28:50 »
Il Bosch ha avuto grossi problemi, smangiava la coppia conica o quel che è, e pare che ora abbiano risolto ma non si sa se sia vero e se sia al 100%. Dettomi dal mio amico biciclaro oggi, che li vende.
non credo abbia coppie coniche :72:
c'è un epicicloidale......
del bosch ho sentito di difficoltà di gestione del software (nel senso che è chiuso e l'interfaccia non è in vendita...) e di rapporti troppo lunghi (in molti si stanno sbattendo per montare corone più piccole o doppie)....

so che in generale i "centrali" stressano la catena ed il cambio,
ma restando nei parametri "legali" dovrebbe essere tutto sotto controllo.....

sgranare l'epicicloidale è un classico dei motori al mozzo "sovralimentati".....

non credo che esista qualcosa di prodotto industrialmente "sicuramente" esente da problemi
e, sinceramente, non me ne preoccuperei....
il rischio è non fare più niente perché niente è sicuro... :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #122 il: 23 Dicembre 2013, 22:40:17 »
Sui forum specializzati sulla Bipa (bici a pedalata assistita), non c'e' traccia di problemi gravi o di difetti congeniti di quei motori, nonostante ci sia gente che utilizza quelle biciclette gia' da alcuni anni! L'unico problema accusato da qualche utente dei motori a mozzo e' il surriscaldamento del motore sottoposto a sforzo eccessivo, il motore entra in protezione e bisogna fermarsi a farlo raffreddare per qualche minuto, problema che non e' presente sui motori centrali!
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013, 22:43:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #123 il: 23 Dicembre 2013, 22:41:30 »
anche su QdE va tutto bene  :arar:
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Offline kermit

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #124 il: 23 Dicembre 2013, 23:29:37 »
mi sono un po' perso...
ma queste splendide bici...
durata batteria?
le puoi usare per andare in salita per sentieri, cioè pedali con molta meno fatica o addirittura sale da sola?
in discesa ricarichi le batterie?
magari avete già affrontato questi punti ma con 8 pagine...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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EM escape

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #125 il: 23 Dicembre 2013, 23:50:17 »
Faccio un riassunto per Kermit, visto che e' Natale... sm414

La durata delle batteria dipende da moltissime variabili, il linea molto teorica la batteria fornita di serie la danno per 140 km. di autonomia, ma ci sono innumerevoli variabili, tra cui le caratteristiche del percorso, il peso del ciclista, il tipo e l'intensita' di pedalata, l'utilizzo delle varie modalita' di sfuttamento della potenza del motore, si va' dalla Eco dove il motore viene sfuttato alla minima potenza a quella Turbo o Sport dove il motore eroga il massimo dell'energia, i motori a mozzo hanno un sistema di ricarica che permette anche di avere una specie di freno motore, i motori centrali non hanno la possibilita' di ricaricare le batterie ma consumano meno energia, le biciclette a pedalata assistita aiutano la pedalata "muscolare" ma non funzionano autonomamente senza pedalare....Un ciclista poco allenato riesce, con quelle biciclette, a mantenere velocita' medie in salita, di un buon ciclista allenato.
Per il momento, quella che mi piace di piu' e' questa, la Haibike Xduro Fs Pro 27.5 con il nuovo motore Bosch centrale:




 :baci:
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013, 23:52:29 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #126 il: 24 Dicembre 2013, 00:19:32 »
Esiste persino la bicicletta da corsa con la pedalata assistita, il motore arriva fino a 45 km./h. il resto deve mettercelo il ciclista, ma uno del mestiere arriva tranquillamente a raddoppiare la velocita' ed a mantenerla per chilometri.....


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Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #127 il: 24 Dicembre 2013, 13:00:19 »
45 Km/h perché è il limite legale per le "sport ebike" (equiparate ai "Moped").
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #128 il: 25 Dicembre 2013, 17:15:38 »
Questa va' come una moto, Conway E-rider, motore da 1000 Watt:





http://youtu.be/Amr33HK-_e4
 

sm416

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #129 il: 25 Dicembre 2013, 17:40:58 »
Non so' se l'ho gia' messo, ma in questo servizio di Moto.it e' spiegata molto bene la filosofia di utilizzo della E bike, anche in fuoristrada:

http://www.moto.it/prove/scott-a-meta-tra-bici-moto.html

 :OK:

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #130 il: 03 Gennaio 2014, 00:59:28 »
Vi do' un dato che spiega l' "esplosione" di vendite che sta' avendo il mercato della E-bike, la marca di biciclette tedesche Haibike ha commissionato alla Bosch la bellezza di 300.000 nuovi motori da montare sulle sue biciclette a pedalata assistita m.y. 2014....e' un numero che corrisponde esattamente al triplo delle moto prodotte dalla Bmw o dalla Ktm nel 2013!

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Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #131 il: 03 Gennaio 2014, 01:08:16 »
Ed allora visto che lo fanno in tanti dobbiamo farlo anche noi?  sm414
Ma se ho passato la vita a scegliermi da solo cosa fare... piacere a volte arduo, ma impagabile!  sm412
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Offline Joker

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #132 il: 03 Gennaio 2014, 14:07:18 »
Mi sembra di aver capito che la bicicletta con motore elettrico stia avendo un enorme successo nel resto d'Europa dove le piste ciclabili sono una realta' da anni, credo che vada molto bene come mezzo di trasporto urbano e non, qui in Italia sarebbe impensabile anche soltanto sperare di ritrovarla dopo averla lasciata posteggiata, comunque un ciclista ben allenato puo' coprire, delle percorrenze almeno doppie rispetto ad una bici tradizionale, sia per recarsi al lavoro che per diporto anche in fuoristrada, credo che qui da noi sia piu' un discorso di approccio sbagliato, e' una cosa nuova, inutile paragonarla alla bicicletta tradizionale.

Offline Lamberto

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #133 il: 03 Gennaio 2014, 15:29:12 »
Sicuramente la Bipa ha la sua motivazione da esistere e penso che ci si possa fare del fuoristrada ma le sensazioni di una trial o di una enduro........ sm442

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Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #134 il: 03 Gennaio 2014, 15:39:19 »
La proporzione dev'essere simile alle sensazioni che si provano "interagendo" con questa:

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