Autore Topic: Le Moto "Inadatte"  (Letto 9715 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #15 il: 16 Ottobre 2013, 14:06:24 »
Le moto indatte, secondo me, sono quelle che, dopo poco tempo, ti annoi ad usarle, e le cambi nella ricerca di maggiore piacere di guida, ma dopo l'entusiasmo iniziale, in cui affermi "questa e' quella giusta", per vari motivi ti stufa anche questa e si ricomincia...
è anche vero, ma in quel caso, secondo me, forse non è colpa della/e moto...... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2013, 14:12:03 »
Infatti, anche io concorderei con Vin. E proprio per questo mi piaceva commentare insieme se e quanto, invece, quelle che scarteremmo a priori sarebbero in grado di darci qualcosa di valido e anche nuovo, che volendo esagerare (attenzione, è un'enfasi)  potremmo definire addirittura il Motociclismo Puro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #17 il: 18 Ottobre 2013, 22:51:01 »
Inutile scindere la moto dal concetto di "emozione", nel senso che la moto per essere presente nella propria vita, deve dare qualche sensazione "forte", salvo che si intenda la moto come un semplice mezzo di trasporto, mentre se si intende la moto come "piacere di guida", personalmente preferisco quella che ti smuove qualcosa dentro, senza stare troppo li' a vedere se e' affidabile, se da' dei problemi oppure no', se e' facile da guidare, meglio guidare un toro infuriato che una noiosa caffettiera, o no?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2013, 23:00:19 »
Se la vedo a modo mio no..nel senso che amo le moto per quel che sono, e non è quanto mi fa sm454 addosso che mi fa preferire questa o quella. Dico anche però che forse la pensavo come te, consideravo la moto un giocattolo e la usavo appunto per giocare. Non è che ora sia molto diverso, sempre di gioco si tratta, diciamo che adesso c'è più il piacere del passare con la moto in mezzo al mondo (che può essere anche la collina dietro casa) e godermi la trottata, piuttosto che quello di sentire il rombo, il calcio in  ciapet, la velocità. E comunque, amassi ancora quelle cose tornerei al cross, non sull'asfalto. Magari con le rotelline e la bombola di ossigeno  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2013, 14:25:07 »
Se la vedo a modo mio no..nel senso che amo le moto per quel che sono, e non è quanto mi fa sm454 addosso che mi fa preferire questa o quella. Dico anche però che forse la pensavo come te, consideravo la moto un giocattolo e la usavo appunto per giocare. Non è che ora sia molto diverso, sempre di gioco si tratta, diciamo che adesso c'è più il piacere del passare con la moto in mezzo al mondo (che può essere anche la collina dietro casa) e godermi la trottata, piuttosto che quello di sentire il rombo, il calcio in  ciapet, la velocità. E comunque, amassi ancora quelle cose tornerei al cross, non sull'asfalto. Magari con le rotelline e la bombola di ossigeno  sm453
:OK:
concordo....
aggiungo che il "gioco" della moto per me non consiste nel brivido che mi dà una certa moto (finché ho il gas in mano il brivido dipende sempre da quanto apro......) ma da quello che mi consente di fare e dal senso di "non avere limiti" (ho acquistato una sola moto stradale e la lascio ferma in cantina perché quando esco a gironzolare non sopporto di dovermi fermare quando arrivo ad una strada bianca....)

Per il brivido ho preso un kart (racing) e moto da cross (da campetti, il "ranch" devo trovare i soldi per farmelo....) ma ultimamente li uso davvero poco. :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2013, 23:01:58 »
Hai parlato della Derbi Mulachen 659,  ne avro' forse vista soltanto una in circolazione, ci sara' un motivo, no?



e' un puro esercizio di design intorno al motore Yamaha Minarelli 660, niente di piu' della Yamaha Mt 03, piu' che "inadatta" la definirei noiosa... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2013, 23:17:00 »
Butta caso, non è che sono le moto inadatte, ma bensì il pilota!(parolona"il pilota")??
Ho un'Alp piena di difetti...ma io la batto!!!
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #22 il: 31 Ottobre 2013, 23:37:39 »
Ecco.  :PDT_Armataz_01_37:
Mi chiedevo appunto: ha senso comprare una moto da 200 cavalli se continuerei ad usarla come fosse un asino al trotto? Secondo me no, e ti allontaneresti dal concetto della moto stessa, io non sono più in grado di usarla bene e quindi lei sarebbe sprecata, ed io ridicolo. E in cima al passo non me la guarderebbe più nessuno, perchè accanto ce ne sono altre due o tre. Uguali.

Mi piacerebbe, come ho detto non so più dove, rifare un viaggio con una vecchia mono ad aria, per vedere se riprovo quelle sensazioni che ancora ricordo o se, cambiati i tempi, le strade e soprattutto me stesso, ne proverei di altre. Ilronfare del motore, il rotolare delle tassellate, le vibrazioni leggere di pedane e serbatoio. Come a dire che è viva. Riscoprire i sapori diversi, in strade percorse con l'unica moto disponibile, e per questo senza pensare a come sarebbe stato con... se... invece... Perchè non esisteva un "invece" possibile e manco ci passava per la testa. Non era il sentire quanto la gomma mordeva l'asfalto, ma come poteva avere la sua bellezza anche il fetore della Camargue. Dedicare al "passare attraverso" almeno la metà della concentrazione, che altrimenti sarebbe tutta sul controllo della prestazione. Anche quest'estate, i posti che non ricordo li ho percorsi tirando su e giù per delle colline. Ed è un peccato, perchè forse non ci tornerò più e non saprò mai cosa ci fosse attorno, che odore avessero e di che colore fossero le case, gli alberi e i corsi d'acqua.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #23 il: 31 Ottobre 2013, 23:45:46 »
E' sempre il solito discorso: la moto e' un mezzo, la moto e' un fine? Il fine giustifica il mezzo? A quel punto, cioe' se si guarda il paesaggio, se si ama viaggiare in moto, il mezzo diventa ininfluente, va' bene una moto qualunque, anche una vecchia Xt, ma e' il divertimento della guida che viene a mancare, che senso ha guidare una moto superata, che vibra, non va' avanti e non da nessun tipo di emozione? Putroppo non e' soltanto la Xt, ma l'80% delle moto, anche quelle attuali, io sono un po' talebano, la vedo cosi'.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #24 il: 31 Ottobre 2013, 23:55:19 »
secondo me le moto inadatte non esistono...al limite esistono scelte sbagliate  :SAD:

ho sempre scelto la moto in funzione di quello che volevo fare, qualche volta le ho portate a fare quello per il quale non erano state concepite...ma vedendo i "personaggi" che spesso conducono moto in modo discutibile, credo esistano molti più utenti "inadatti"...

non è il mezzo a fare l'uomo...ma il contrario, altrimenti andrei in moto volentieri con chiunque e invece ho scoperto di essere molto più affascinato dalla filosofia di come qualcuno fa una cosa piuttosto che essere attratto dalla cosa che fa!

...spero di essermi capito!  :sig:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #25 il: 01 Novembre 2013, 00:02:37 »
Benissimo, credo. E' per questo che credo che il mezzo non sia ininfluente, anzi, meno è perfetto e più è divertente. Se andassi a Lisbona col GS o con una Caponord, tuttalpiù mi sentirei dire "mai trovata pioggia?" Perchè in quel caso comfort e tranquillità di viaggio sono (salvo imprevisti) cose scontate.
Ma se sentissi dire a uno che ci è arrivato col Motom, sarei io il primo a farmi sfuggire un sincerissimo "Caxxo!!" di ammirazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #26 il: 01 Novembre 2013, 00:03:23 »
Se la moto non mi "scuote" dalle fondamenta non e' una moto, ma e' noia, noiaaaaa, noiiiaaaaaaa!!!!! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #27 il: 01 Novembre 2013, 00:05:25 »
Una volta era diverso si prendeva e si andava, con qualsiasi cosa si avesse sotto al  ciapet, adesso si cerca la moto "giusta", perche' e' una scusa perche' non c'e' piu' il tempo per usarla, almeno per me e' cosi'..... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #28 il: 01 Novembre 2013, 00:13:57 »
Allora tu cerchi la moto "adatta". Però la moto-emozione vuole che tu la tenga nella parte alta della coppia, che le faccia pompare il mono uscendo dal tornante, che le vengano i riccioli sulle spalle dei pneumatici. Io non sono più quel tipo lì, ho paura. Di risentire il male, di vedere di nuovo per ore, giorni, mesi il rivelatore di fumo attaccato al soffitto e solo quello, di stillare lacrime per guadagnare un centimetro di movimento in più. Conscio di ciò, sapendo di andare piano, non cerco una mandria di cavalli (i cavalli vanno in mandrie? Boh!!)  ma un muletto per godermi il trotto, magari scambiando un poco di personalità. farlo con una anabolizzata mi darebbe più problemi che piacere, questo è sicuro. E sarebbe da mettere nella categoria di inadatte che non piacciono. Per scelta, come dice Gianni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Le Moto "Inadatte"
« Risposta #29 il: 01 Novembre 2013, 00:14:37 »
...ognuno vive le sensazioni a modo suo: "ma chi sono io per giudicare i samp gay!"... ha affermato Papa Francesco  :96: