Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31919 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Freeride vs T- ride
« il: 19 Ottobre 2013, 12:26:57 »
Ho letto la prova su Motociclismo Fuoristrada della Freeride 250 , Canobbio dice che e quasi un trial  e adesso mi viene il dubbio se effettivamente e un mezzo che grazie alle maggiori possibilità della KTM potrebbe surclassare la T-Ride . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2013, 13:16:55 »
Intanto ha anche le 6 marce...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2013, 21:11:03 »
Che la Free Ride 2 tempi sia vicino ad una trial ho le mie riserve, altezza, peso e potenza fanno pensare a ben altro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2013, 20:56:16 »
la free ride secondo me è un'enduro facile, punto e basta, poi la vogliono mascherare e dire che è un trial per scelta commerciale che facciano pure resta sempre una moto da enduro non da trial, anche la t ride non è un trial ma ha molti particolari che la accomunano a questa disciplina anche se per fare trial ci vuole un bel pilota esperto, comunque il motore è da trial, la sella è più bassa e il peso credo sia minore della free ride quindi si deduce che è più adatta a fare del trial

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2013, 08:58:19 »
Al di là della retorica commerciale della Ktm, secondo me la Freeride è una endurina abbstanza carina, non mi fa impazzire.
Pesa circa un chilo e mezzo in più della T-ride, è molto più alta di sella (e questo la rende più comoda per una guida più enduristica ma meno nel brutto
dove la minore altezza da sella della T-ride mi ha salvato più volte), mi sembra dai filmati che sia ben più rumorosa, ha ingombri maggiori della T-ride
soprattutto in larghezza (serbatoio ecc). Motore: ha solo 5 cavalli in più della T-ride ma deriva dall'enduro e non da un motore da trial.
E' vero, ha 6 marce ma se la Sherco modifica i rapporti della T-ride (o lo ha già fatto come dicono) e permette ai vecchi possessori di fare questa modifica
allora anche 5 marce bastano e avanzano come pure la potenza, molto dolce e sempre presente.
Nella prova di Fuori Canobbio dice che la Free 2 tempi ha (buoni bassi...) ma che il motore è da tenere più su di giri della 4 tempi...
Su un'altra rivista si dice che - se il motore è troppo giù di giri, basta una sfrizionata  sm416 e sei a posto...
Non saprei, ci sono affermazioni strane in queste prove, occorrerebbe provare di persona le moto.
Per adesso mi basterebbe una T-ride con i rapporti sistemati senza gap tra quarta e quinta.

Per BIBO: sei grande! Ho visto le foto su Fuori (dovresti farti pagare dalla Scorpa!)...

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2013, 16:01:11 »
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2013, 16:20:23 »
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!
...io ho iniziato a far fuoristrada a 46 anni, e non ho certamente iniziato comperando una enduro-gara (perchè esistono solo così) ne una trial...per fortuna ci sono le vie di mezzo!   :PDT_Armataz_01_37:
Siccome si va in moto soprattutto per divertimento mica è obbligatorio farlo con una moto da "corsa"  sm13

Con questo non voglio dire che hai torto...ma ognuno di noi ha il suo processo evolutivo 

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2013, 17:04:32 »
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!

Anch'io per un pò credevo di pensarla così. In realtà la T-ride è molto ma molto più confortevole di una trial con il kit L.R.
e quindi si sta sopra più volentieri e più a lungo... escursionando...magari anche nel fango dove con una trial ti bloccheresti subito.

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2013, 13:25:00 »
Secondo me nemmeno la Scorpa T ride la si puo' considerare un mezzo adatto al trial, anche perche', se non mi sbaglio, non e' un mezzo che viene fatto partire alle mulatrial!

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2013, 14:43:31 »
Chiaramente la T-ride non è un mezzo da trial. Però consente di fare passaggi impegnativi, che per un endurista sono molto molto hard
e che per un trialista sono abbastanza facili. Ma soprattutto consente di affrontare questi ostacoli senza affanno come potrebbe essere con una qualsiasi moto da enduro.
L'ho verificato ancora domenica scorsa dove un giovinotto (KTM) mi ha invitato a seguirlo in un single track che per lui era hard. Più volte lui è stato costretto a girare facendo manovre
mentre io con la T-ride (terza e quarta marcia) mi stavo annoiando... :hehe: :hehe: :hehe:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2013, 08:41:20 »
Al di là della retorica commerciale della Ktm, secondo me la Freeride è una endurina abbstanza carina, non mi fa impazzire.
Pesa circa un chilo e mezzo in più della T-ride, è molto più alta di sella (e questo la rende più comoda per una guida più enduristica ma meno nel brutto
dove la minore altezza da sella della T-ride mi ha salvato più volte), mi sembra dai filmati che sia ben più rumorosa, ha ingombri maggiori della T-ride
soprattutto in larghezza (serbatoio ecc). Motore: ha solo 5 cavalli in più della T-ride ma deriva dall'enduro e non da un motore da trial.
E' vero, ha 6 marce ma se la Sherco modifica i rapporti della T-ride (o lo ha già fatto come dicono) e permette ai vecchi possessori di fare questa modifica
allora anche 5 marce bastano e avanzano come pure la potenza, molto dolce e sempre presente.
Nella prova di Fuori Canobbio dice che la Free 2 tempi ha (buoni bassi...) ma che il motore è da tenere più su di giri della 4 tempi...
Su un'altra rivista si dice che - se il motore è troppo giù di giri, basta una sfrizionata  sm416 e sei a posto...
Non saprei, ci sono affermazioni strane in queste prove, occorrerebbe provare di persona le moto.
Per adesso mi basterebbe una T-ride con i rapporti sistemati senza gap tra quarta e quinta.

Per BIBO: sei grande! Ho visto le foto su Fuori (dovresti farti pagare dalla Scorpa!)...


caccia le foto che voglio vederle sm13

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2013, 08:49:09 »
Chiaramente la T-ride non è un mezzo da trial. Però consente di fare passaggi impegnativi, che per un endurista sono molto molto hard
e che per un trialista sono abbastanza facili. Ma soprattutto consente di affrontare questi ostacoli senza affanno come potrebbe essere con una qualsiasi moto da enduro.
L'ho verificato ancora domenica scorsa dove un giovinotto (KTM) mi ha invitato a seguirlo in un single track che per lui era hard. Più volte lui è stato costretto a girare facendo manovre
mentre io con la T-ride (terza e quarta marcia) mi stavo annoiando... :hehe: :hehe: :hehe:

se poi vuoi esagerare e gli metti un bel paio di tassellate con le mousse per l'inverno sei a posto e neve e fango non ti fanno più paura :hee20hee20hee: ho fatto per la prima volta sabato un test ride sul fango e ci sguazzavo come un maialino cosa che l'inverno scorso in un paio di punti con molto fango son scivolato un paio di volte


Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2013, 08:58:06 »
Simo, le foto sono su Fuori di novembre, ora in edicola, nel pezzo che descrive una motocavalcata scritto da Ciaccia.
Pneumatici: io ho già messo le Pirelli dtassellate Scorpion omologate FIM che metto tutti gli anni e vado benone.
Naturalmente rispetto alle trial sul fango c'è un abisso. Per fango intendo il mio argilloso, non quello bello e tranquillo del sottobosco montano.
Ho pensato anche alle Goldentyre o alle Maxxis ma sono sicuro che non ci sia storia su un vero fango argilloso e impestato.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 09:03:43 »
L'unica cosa è che la camera d'aria tende a scivolare all'interno del copertone stortando la valvola con il rischio di bucare
per cui oggi faccio mettere un fermacopertone dietro e davanti. Spero che non mi sbilanci i cerchioni e che non si senta troppo su asfalto.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2013, 10:08:49 »
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!
...io ho iniziato a far fuoristrada a 46 anni, e non ho certamente iniziato comperando una enduro-gara (perchè esistono solo così) ne una trial...per fortuna ci sono le vie di mezzo!   :PDT_Armataz_01_37:
Siccome si va in moto soprattutto per divertimento mica è obbligatorio farlo con una moto da "corsa"  sm13

Con questo non voglio dire che hai torto...ma ognuno di noi ha il suo processo evolutivo 
ma non avevi il fantic cattivo?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape