Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31897 volte)

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2013, 15:39:58 »
La scelta delle moto varia da tanti fattori, quindi non dico che chi le abbia comprato ha sbagliato, io ho riportato quello che pensavo vista la mia esperienza e per come uso la moto(trial o enduro che sia).
Certo che se uno non ha carrello o mezzi di trasporto e deve spostarsi con la moto un t-ride o freeride puo essere una soluzione(se poi si gira con trialisti).Pero vedo che ad esempio nelle mulatrial di ibride non se ne sono o molte poche quindi mi fa pensare che non siano molto adatte!
Quindi le vedo piu come delle enduro facili che una soluzione al trial!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2013, 16:02:20 »
Alle mulatrial non se ne vedono perchè ce ne sono poche in giro, io sono convinto (anche se non ho grande esperienza in merito, solo una 3 giorni della valtellina) che una T-Ride non sia un problema in queste manifestazioni. Tra l'altro i tratti Hard prevedono sempre la variante soft...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2013, 16:31:47 »
Anche secondo me con la T-Ride si possono fare la maggior parte dei percorsi standard delle mulatrial però occorre un pò di manico per via del peso e dell'ingombro, non la darei
in mano ad uno che è alle prime armi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2013, 16:48:19 »
Anche secondo me con la T-Ride si possono fare la maggior parte dei percorsi standard delle mulatrial però occorre un pò di manico per via del peso e dell'ingombro, non la darei
in mano ad uno che è alle prime armi.
:grazie:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2013, 08:33:26 »
in genere i freeride o vie di mezzo vengono presa da chi non vuole fare ne enduro serio ne motoalpinismo serio...vanno bene per passeggiare, più facili dell'enduro, meno tecniche del trial...una via di mezzo per chi vuole passeggiarci senza troppe storie

ps. si adesso datemi addosso dicendo che con un free-ride si fanno cose che neanche mi sogno, lo so...anche con un enduro nelle giuste mani lo fanno...ma noi mortali e meglio che parliamo di noi  :OK:

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2013, 08:46:28 »
Per una volta non sono d'accordo con Lamberto.
Possiedo una X-Ride, ci ho fatto il percorso della mulatrial della Bernadia che abbiamo organizzato e devo dire che in una buona giornata, con terreno asciutto, sole, pilota molto in forma, errori di impostazione zero, decisione a 1000 si fa il giro.
Il fatto che aiuta però è che si conoscono insidie e difficoltà del percorso e ci si prepara per tempo.
Non ci andrei mai in Valtellina o in giri per l'Italia in cui non conosco il percorso, perchè per risolvere qualche problema ci vuole poi abilità e manico o tanti amici che ti aiutano.
Sono moto allettanti e che allargano gli orizzonti per le maggiori possibilità di esplorazione, ma il loro limite è più basso, parametrato al pilota che rimane sempre quello.
Tenete presente che io monto comunque X11 al posteriore e Dunlop trial all'anteriore.
Con le Mitas di primo equipaggiamento le cose si complicano con pioggia e condizioni di scarsa aderenza.
E comunque meglio concentrarsi sulla tecnica di guida che sulla moto che si guida.
Mandi mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2013, 08:48:01 »
marco ti posso assicurare che ho amici enduristi che corrono da anni e la moto la sanno portare bene quando mi sono aggregato a loro alle prime armi con la t ride per diciamo battezzarmi mi hanno portato in un percorso diciamo trialistico ricco pietre e sassoni che invadevano la strada bè posso assicurarti che io ero dietro al mio amico smanettone e gli altri a metà salita erano li che spingevano le moto quindi non penso che la t ride sia solo per passeggiate ma bensì la vedo per fare dell'enduro hard che si avvicina al trial

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2013, 08:56:22 »
Gianluca, rileggi bene quello che ho scritto.
Quando dico che si fanno la maggior parte non vuole dire tutte ed inoltre ho detto che ci vuole manico perchè anche se la
mulattiera non è impossibile con la T-Ride le cose si complicano sia per il passo più lungo che per il peso.
Mi è difficile stilare l'elenco delle mulatrial fattibili anche perchè ne ho fatte pochine, per quelle che conosco tipo Albenga, gran parte del percorso della Transculinaria, Mulatrial della Befana con la T-Ride si possono fare.
Certo che la Tre giorni della Valtellina o la Memorial Bosis eviterei sicuramente di farle, ripeto, sempre in mano a gente capace.
Comunque la destinazione di queste moto è altra, quindi se uno vuole provare per una volta nella vita di fare una mulatrial ci può
anche stare se invece è il genere di eventi che preferisce allora è meglio che cambi mezzo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2013, 13:45:21 »
marco ti posso assicurare che ho amici enduristi che corrono da anni e la moto la sanno portare bene quando mi sono aggregato a loro alle prime armi con la t ride per diciamo battezzarmi mi hanno portato in un percorso diciamo trialistico ricco pietre e sassoni che invadevano la strada bè posso assicurarti che io ero dietro al mio amico smanettone e gli altri a metà salita erano li che spingevano le moto quindi non penso che la t ride sia solo per passeggiate ma bensì la vedo per fare dell'enduro hard che si avvicina al trial
non me ne volere, ma se tu alle prime armi in fuoristrada stavi davanti ai tuoi amici smanettoni, tanto smanettoni non sono. proprio perchè se tu eri veramente alle prime armi (come tu stesso dichiari) dovevi entrare prima in difficoltà tu, per limiti di allenamento/tecnica che loro per limiti della moto.

ho fatto enduro per anni e ho partecipato a gare anche io, nell'enduro moderno i trasferimenti sono "umani" e le linee cronometrate sono più veloci che tecniche. Se mi parli di gare stile hells gate è un conto, ma regionali/italiano enduro non devi essere un marziano per finire il giro (naturalmente i bravi lo fanno a velocità 6X rispetto a un fungarolo della domenica), non ci sono mulattiere insuperabili, devi solo riuscire a fare tutto in tempi stretti, sostanzialmente non ti puoi mai fermare e devi sempre viaggiare a ritmo alto, se ti pianti il pezzo dopo devi tirare per metterti in pari sul tuo CO

l'enduro hard per me si fa con l'enduro...se lo faccio con una moto da trial lo chiamerò motoalpinismo o trial in zone soft...se lo faccio con una moto che è a metà tra enduro e trial non so come chiamarlo, ma sicuramente non più ENDURO HARD perchè non lo sto facendo con una moto da enduro.

quando ho venduto l'enduro ho pensato di prendere un freeride ktm, ma poi ho capito che non me ne sarei fatto nulla..è come un exc con motore strozzato e gomme da trial (vedi il nuovo freeride 2t). Hai mai provato un exc con rapporti accorciati (di molto, 6 denti di corona rispetto quelli + corti normali), sospensioni morbide, molla verde, carburazione pastosa ecc ecc? è come un freeride con qualche kg in più...ma è una moto che quando ti stufi di averla "tappata" da hard in 2h la fai tornare una moto per farci di tutto

questo è solo il mio punto di vista personale, per carità...poi ogniuno fa cosa vuole  sm13


Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2013, 14:25:39 »
Anche io ho degli amici che hanno fatto diventare il loro Ktm Exc 125 oppure la Usabergh 125, che poi e' quasi identica alla Ktm..., delle specie di Free Ride, abbassando leggermente gli steli della forcella dalla piastra di sterzo e mollando leggermente il precarico della molla del mono, con la differenza di avere ancora a disposizione una vera moto da enduro ancora piu' leggera e divertente della stessa Free Ride!

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2013, 14:59:09 »
Mah, Joker, ... girando con un mio amico su Ktm 125 preparato Farioli, mi sono reso conto ancora una volta dell'abisso di maneggevolezza
e di facilità di guida della T-ride 280 nello stretto. Naturalmente nel veloce il K parte a razzo, ma ...poi cosa serve andare così a razzo?
A parità di pilota la facilità di una free è sensibilmente maggiore ma se non la provi non capisci cosa intendo.
Ovviamente con una enduro vai dove va una free, ma con grande sforzo e sfinimento. Come con una free potresti osare fare qualche tratto di trial ma con sforzo e sfinimento.
Quando Simo dice che sulla T-ride, anche se con poca esperienza, è salito facilmente rispetto agli amici enduristi, posso credergli: fa parte della caratteristica della moto.
Anche se probabilmente Simo fa solo il modesto... :arar:

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #26 il: 25 Ottobre 2013, 15:44:31 »
Mah, Joker, ... girando con un mio amico su Ktm 125 preparato Farioli, mi sono reso conto ancora una volta dell'abisso di maneggevolezza
e di facilità di guida della T-ride 280 nello stretto. Naturalmente nel veloce il K parte a razzo, ma ...poi cosa serve andare così a razzo?
non ha senso paragonare l'erogazione di un 125 con quella di un freeride...la prima lavora sopra i 9000giri, la seconda, sopratutto xk 4t, lavora subito e ha una "spalla" incredibile...quindi i 125 lasciamoli stare. l'attuale freeride 2t è un 250 con fasatura da "bassi"...non ho capito la scelta del 250 e non del 300 ma fa nulla. io paragonavo un 2t 300 preparato da hard a un freeride..

Quando Simo dice che sulla T-ride, anche se con poca esperienza, è salito facilmente rispetto agli amici enduristi, posso credergli: fa parte della caratteristica della moto.
Anche se probabilmente Simo fa solo il modesto... :arar:
non metto in dubbio che sale facilmente rispetto agli enduristi, ma uno con poca esperienza non tiene il passo di enduristi esperti come diceva prima...se l'endurista è un garista ed è esperto riesce a salire dove il novello con il freeride spinge (oppure come hai pensato tu, lui tanto novello non è e gli altri non sono cosi bravi, altrimenti mi sa di  sm452)

@albertoalp: ti chiedei a cosa serve partire a razzo? è divertente come salire su una pietra da 1m o arrivare con una moto su un sentiero dove gli altri vanno a piedi...concretamente nessuna delle 3 cose serve a nulla, ma per noi motociclisti è divertimento  :OK:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #27 il: 25 Ottobre 2013, 22:22:52 »
forse mi sono espresso male e frainteso, per amici che  corrono intendevo che è anni che fanno enduro, ma non fanno gare, e la mia inesperienza nell'enduro è reale non so poi se gli anni di mtb o l'uso della moto da cross in pista mi ha aiutato a gestire la moto, sono comunque convinto che le stesse cose che ho fatto con la t ride non le avrei mai fatte con una moto più pesante e più potente come è un'enduro ma che comunque non ho mai provato quindi non ho un riferimento,  comunque  anche il mio amico si è stupito che gli stavo dietro e seguivo passo passo dove metteva le sue ruote

poi è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua e la t ride agli occhi di un endurista è vista strana comunque dato che hai citato la hell gate il pilota che guidava la scorpa t ride gommata enduro a questa gara ha dato molto filo da torcere a tantissimi enduristi, non qualificandosi ma guadagnando moltissime posizione nonostante il suo netto svantaggio alla partenza

ovviamente queste sono le mie esperienze e le mie impressioni, questa moto mi piace ogni giorno di più, ed è la moto ideale per quello che voglio fare

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2013, 00:44:23 »
Comunque il Ktm Exc 125 permette di fare dei percorsi impensabili e superare delle difficolta' trialistiche, la coppia in basso di quella moto sembra quella di una cilindrata quasi doppia, ovviamente ci vuole del mestiere per utilizzarla al meglio,, ma tantissimi enduristi, anche maturi, non rinuncerebbero mai all'agilita' ed alla maneggevolezza della ottavo di litro, praticamente e' da anni che la Ktm "monopolizza" quel settore, in discesa poi e praticamente imbattibile, una Mtb da quasi quaranta cavalli.... adoremus adoremus adoremus







 :sbav:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 00:48:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R