Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31921 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2013, 07:19:02 »
Il KTM 125 è una bellissima moto da enduro, punto.
I tentativi che ho visto per nanizzarla l'hanno resa più bassa ma rimane una moto da enduro con l'assetto sbagliato e mai potrà essere paragonata ad una T-Ride o ad una Free Ride perchè il passo
è più lungo. Quindi anche se la moto fosse più bassa quando ci sono i tornantini stretti con la enduro sono problemi anche se si tocca bene per terra.
Per contro nel veloce il passo maggiore da stabilità. Sono leggi della fisica.
Una moto come da la T-Ride va provata e poi si capisce, parlarne solo avendola vista non si esprime sicuramente l'opinione giusta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2013, 08:58:26 »
E' vero, Lamberto, gli enduristi la vedono solo una moto piccola e che per questo non può fare granchè, con poca potenza quindi inutile
e quindi assolutamente non arrampicatrice. Se dai una T-ride in mano a uno che è appena sceso da una enduro, ti ride dietro schifato.
Per Marco: ma no, che hai capito...so benissimo il gusto di una guida tutta salti, derapate e accelerazioni.
Intendevo solo dire che molti vanno a razzo mettendo a rischio l'incolumità altrui (rischiando dietro le curve, facendo casino, rovinando sentieri ecc).
Poi sono d'accordo con te per quanto riguarda il divertimento dell'andare in moto su una enduro, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda la scelta di K di metrere il 250 e non il 300: beh, un mio amico ha preso il 300 da poco dopo aver tenuto due anni la 250.
Ma è stato sfortunato perchè continua a bruciare le candele per cui è costretto a stare a casa. Ha detto che il 250 era molto più gestibile nei tratti hard
e molto meno nervoso. La 300 invece è sempre su una ruota....

Per Valchi: la Ktm 125 del mio amico beh...lui dice che preparata così ha 46 cavalli. Devo dire che non ha niente a che fare con le moto che usavamo negli anni '70
con coppia a 12.000 giri. Questa gira che è una meraviglia già abbastanza bassa anche se ogni tanto qualche sfrizionata ci sta.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2013, 10:14:26 »
Il rumore di scarico della Exc 125 e' gasantissimo, basta gia' quello per amarla! :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2013, 11:22:40 »
Vero, molto racing...ma vallo a dire ai gev... :arar:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2013, 15:23:51 »
Vero, molto racing...ma vallo a dire ai gev... :arar:
ALLE GEV, ALLE!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2013, 15:24:52 »
Siete femmine? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2013, 19:10:52 »
Voi freerider e tralisti sellati e da grandi serbatoi, cominciate a farvi un giro del genere dove salgono con le moto da enduro e poi vi daro' ragione  :hehe::


http://youtu.be/CPRAP7vuyJk

purtroppo non c'e' l'audio, ma le immagini parlano da sole... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2013, 19:15:00 »
Di fuori di melone c'è pieno il mondo se è per quello.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2013, 19:40:26 »
Quello nel video sarebbe un giro bellissimo, da fare prima o poi con le moto da trial, con i trial e' fattibile ma si scavalcano due vallate, e' necessario portare i mezzi all'arrivo, dobbiamo combinare per la prossima estate, pensa che lo facevano gia' i primi motoalpinisti addirittura alla fine degli anni cinquanta con le moto stradali accrocchiate da fuoristrada alla bell'e meglio!
Rimane dal versante opposto del giro che abbiamo fatto con le enduro un mese fa':


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2013, 19:48:55 »
Sergio, mettiamolo sicuramente tra i giri da fare quando non ci sarà più la neve.
 :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2013, 21:34:15 »
Figatona! :PDT_Armataz_01_37:
Questo giro mi pare l'ideale per una trial sellata e serbatoiata! :OK:
Quando si va? sm97

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #41 il: 26 Ottobre 2013, 22:06:49 »
Appena andra' via la neve, il giro del video lo avevano fatto addirittura ai primi di novembre, si vede dalla neve fresca nel punto piu' alto, il mese piu' giusto e' settembre! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2013, 10:02:28 »
Che grandissima figata!!!

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #43 il: 28 Ottobre 2013, 13:28:37 »
Per quanto riguarda la scelta di K di metrere il 250 e non il 300: beh, un mio amico ha preso il 300 da poco dopo aver tenuto due anni la 250.
Ma è stato sfortunato perchè continua a bruciare le candele per cui è costretto a stare a casa. Ha detto che il 250 era molto più gestibile nei tratti hard
e molto meno nervoso. La 300 invece è sempre su una ruota....

Per Valchi: la Ktm 125 del mio amico beh...lui dice che preparata così ha 46 cavalli. Devo dire che non ha niente a che fare con le moto che usavamo negli anni '70
con coppia a 12.000 giri. Questa gira che è una meraviglia già abbastanza bassa anche se ogni tanto qualche sfrizionata ci sta.
per il tuo amico con il 300 digli che usi una carburazione meno grassa, spillo n8rj o n8rh a seconda di dove gira (se vuoi sentiamoci in pvt)

il ktm 125 con 46cv forse se è ufficiale....e se tiri fuori quei cv (all'albero) stai pur certo che non ha bassi e avrà pochissimi medi...per raggiungere quelle potenze usi fasature altissime, se ci fai cross ok...me nell'enduro non te ne fai nulla

nell'enduro hard il motore migliore è smp stato il 300, tanti bassi e murava in altro, i 250 sono sempre stati + vuoti sotto e allungavano di più...tant'è che dal 2011, dopo che anno maggiorato il collettore di scarico x sfruttare meglio con il nuovo cambio a 6 rapporti, ogni anno la curva coppia/potenza del 250 è stata addolcita per evitare la botta nell'entrata in "valvola"..nei 2014 un 250 e un 300 sono molto simili come erogazione, il 300 ha semplicemtne più schiena e aiuta nel viscido

i K 125 sono da smp in cima alle vendite perchè sono molto ambite dai 16anni, ricordatevi che non c'è la versione motard, quindi si compra l'exc omologato e con gomme stradali, ma ai fini statistici è sempre un exc e non smr...tra i 2t i più venduti sono sempre kappa 300 e beta 300 (quest'ultimo ultimamente va per la maggiore perchè è ancora visto come novità)

con l'enduro siamo andati già abbastanza ot, lasciamo che la discussione torni sui freeride  :OK:



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #44 il: 28 Ottobre 2013, 13:33:10 »
Non sono d'accordo  :SAD: , il motore della Ktm Exc 300 eroga la bellezza di oltre 45 Cv. a 8.700 giri, e' quasi impossibile da sfruttare ai bassi regimi, troppa coppia in basso, qui da me la Exc 250 e' considerata la vera Ktm da hard alla pari con la gas Gas Ec 300, molto meno potente e con dei bassi trialistici gia' di serie, basti vedere che il motore adottato sulla Free Ride 250 R e' proprio quello della Exc 250 a due tempi e non il 300 cc.! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R