Autore Topic: consiglio... f800gs  (Letto 37209 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
consiglio... f800gs
« il: 12 Novembre 2013, 13:55:25 »
all'eicma... mi si è aperto un po' la visione del mondo!
considerando varie cose....
ovvero: quando ho comprato il gs... pensavo che... e poi... e dopo....
ora l'idea era di venderlo e bon...
poi in fiera ho trovato questo stand, in cui hanno tutto il modificabile...
chiedo ai più esperti: cambiando rapporti finali si riesce ad abbassare molto la coppia?
nel senso che intervenire sulla centralina, eviterei... però...
poi secondo voi 500€ euro per revisionare/modificare parzialmente le forcelle puo' essere una buona cosa?
rifarle complete siamo sui 1100€... il posteriore secondo voi è già buono?
poi carene e accessori aspetterei... al limite i riser... gomme misto tassellato e paracolpi per la carena...
poi... boh!















c'è qualcuno che deve fare o ha fatto dei lavori da loro?
@ alex... ecco cosa mi sta frullando in testa!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2013, 17:19:33 »
La coppia è caratteristica del motore+alimentazione non la cambi certo con un rapporto finale diverso. Cambiando il rapporto finale ottieni "solo" una diversa accelerazione/trattabilità a basse velocità/ sostenibiltà di alte velocotà in autostrada.

Non so cosa intendi per "rifare completamente le forcelle", spero tu intenda "cambiarle". Anche i prezzi della revisione mi sembrano molto alti per 500 euro.
Prova a sentire professionisti come Poletti Racing o Andreani, evita quelli specializzati in sospensioni  BMW, son abituati a sfilare i soldi di tasca ai dentisti e di solito sono inutilmente cari.

Il posteriore è già buono? Boh.

Io quando ho provato il GS 800 (my 2008 mi pare) in fuoristrada le forcelle facevano talmente schifo che sono arrivato ai fondocorsa ripetuti ben prima di mettere anche vagamente in crisi il posteriore.

Il problema è che non capisco quali problemi hai con il GS 800.

Se è un problema di sopensioni ti consiglio di andare per gradi comiciando a cambiare molle e olio alla forcella. Ad esempio, con un bel kit Hyper Pro (molle progressive ant + olio e molla progressiva post) da circa 250 euro più il montaggio (vai da Avia Racing a Monza) e comincia così che secondo me è già un buon passo avanti.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2013, 19:04:39 »
Mi  sembra che Andreani abbia un kit comprensivo di ammortizzatore Ohlins più molle  e olio , volendo alle forcelle puoi anche montare le cartuccie sempre Ohlins ma li se vedi il prezzo ti viene un infarto , due anni fa avevo visto un F 800 dove portavo a fare le sospensioni dell' enduro  a cui era stato montato il ,mono Ohlins e per l' appunto le cartuccie alle forcelle . Una domanda , tutte queste modifiche avranno uno scopo pratico oppure rimane uno sfizio di natura estetica ? Cioé vuoi costruirti la cosidetta moto totale ? perchè allora diventa un pozzo senza fondo se hai intenzione di farti fare tutto  da terzi , pensaci bene . :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2013, 20:48:09 »
L'idea è quella di spendere non troppo e vedere se quello che non mi piace di questa, possa essere risolto.

Poi essendo o accessori o modifiche migliorative, non sono soldi del tutto persi!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2013, 20:59:26 »
L'idea è quella di spendere non troppo e vedere se quello che non mi piace di questa, possa essere risolto.

Poi essendo o accessori o modifiche migliorative, non sono soldi del tutto persi!
Sicuramente puoi riuscire a personalizzare ampiamente la F 800 , sul fatto che le personalizzazioni non siano soldi buttati via dipende se la moto la vuoi tenere per un tot di tempo , altrimenti quando vendi e difficile recuperare i soldi spesi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2013, 22:02:59 »
Ma per farci che? Per viaggetti e qualche sparo ti basta cambiare le cartucce della forca e sostituire il mono (che va estirpato di sana pianta), e così il coefficiente di "fun" aumenta di parecchio.
Per farci un po' di off, invece, devi andarci giù duro, rastremare sella e serbatoio, altrimenti ti si criccano le ginocchia dopo 1 chilometro e oltretutto non riesci a guidarla in modo decentemente efficace.  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2013, 23:13:49 »
Ma per farci che? Per viaggetti e qualche sparo ti basta cambiare le cartucce della forca e sostituire il mono (che va estirpato di sana pianta), e così il coefficiente di "fun" aumenta di parecchio.
Per farci un po' di off, invece, devi andarci giù duro, rastremare sella e serbatoio, altrimenti ti si criccano le ginocchia dopo 1 chilometro e oltretutto non riesci a guidarla in modo decentemente efficace.  sm443
beh...l'enduro sarebbe "ampi sterrati"(R) assietta o cose del genere al massimo!
il più è che sia più godibile, e non so se intervenendo sulla trasmissione finale basta!
per la forcella, per il mio attuale uso, non ho problemi, poi non so...

L'idea è quella di spendere non troppo e vedere se quello che non mi piace di questa, possa essere risolto.

Poi essendo o accessori o modifiche migliorative, non sono soldi del tutto persi!
Sicuramente puoi riuscire a personalizzare ampiamente la F 800 , sul fatto che le personalizzazioni non siano soldi buttati via dipende se la moto la vuoi tenere per un tot di tempo , altrimenti quando vendi e difficile recuperare i soldi spesi .
beh in teoria sarebbero tutte modifiche reversibili (forcella a parte) per cui considera che potrei anche rismontarli e venderli a parte.
se solo pensi che la marmitta me l'hanno già chiesta in molti...

a proposito, con circa 500/600€ si potrebbe cambiare lo scarico, lasciando su l'akrapovic, dite che potrebbe avere un miglioramento sensibile sempre in termini di coppia?
lì ho visto com'è la loro, ma non so che differenza faccia, e magari se non sia tarata sul loro terminale, e quindi col mio non renderebbe...
l'ideale sarebbe andare là far sostituire un pezzo alla volta e sentirne i cambiamenti, se ti piace lo lasci su, altrimenti via... e alla fine fai il conto!
sono  :PDT_Armataz_01_37: ??
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2013, 23:15:21 »
cioè hai solo il terminale? Ti conviene prendere il resto, da solo non rende. Comunque se è in catalogo BMW le mappe devono averle.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2013, 23:19:06 »
cioè hai solo il terminale? Ti conviene prendere il resto, da solo non rende. Comunque se è in catalogo BMW le mappe devono averle.
si la mia ha solo il terminale, l'ho comprata cosi...
ma dici che scarico + corona + pignone sarebbe più scattante subito?
quello che leggevo ai tempi sulle riviste era il discorso che fosse molto docile e lineare sotto per poter controllarne le derapate... io vorrei più la "portanza" cioè il calcio in  ciapet ho sentire che apri e ti porta via...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2013, 23:19:20 »
ma.......

usarla e farsi meno pare? smcon
 :siga:
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2013, 23:22:11 »
ma.......

usarla e farsi meno pare? smcon
 :siga:
sempre l'inverno e lungo... visto che ormai è difficile che la venda adesso, a quel punto, avendo trovato e chiacchierato con questo tizio, sto valutando se valga la pena provare a rendere più mia questa, invece che cambiarla...
poi... rimarrà sempre in box pronta, perchè manca il tempo...
 zzz
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2013, 23:27:29 »
Ma vai a fare il Mondiale Motorally  :57: ? Guarda che la tua moto va' bene gia' cosi' com'e', salvo che tu la voglia portare in fuoristrada, allora in quel caso avrebbe senso intevenire sulle sospensioni, ma solo in quel caso....
Qualsiasi special che tu volessi prenderti, non ti garantirebbe la guidabilita' su strada della tua attuale moto, poi fai come vuoi... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2013, 23:46:45 »
........................
sempre l'inverno e lungo... visto che ormai è difficile che la venda adesso, a quel punto, avendo trovato e chiacchierato con questo tizio, sto valutando se valga la pena provare a rendere più mia questa, invece che cambiarla...
poi... rimarrà sempre in box pronta, perchè manca il tempo...
 zzz

l'inverno è lungo, ma qualche giretto si riesce ancora a fare.....

renderla più tua, sono d'accordo, ma come la vuoi?
che "mancanze" hai trovato?
moto varie.....

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2013, 23:53:54 »
...se la cambi con un 990 Adventure, spendi meno e hai già la moto a posto!  zzz

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: consiglio... f800gs
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2013, 06:24:02 »
...se la cambi con un 990 Adventure, spendi meno e hai già la moto a posto!  zzz
Hai ragione e lo dico da ex proprietario di un F 800 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".