Autore Topic: acquisto senza fregatura  (Letto 3856 volte)

roccia

  • Visitatore
acquisto senza fregatura
« il: 21 Novembre 2013, 00:14:37 »
Ciao, volevo chiedervi dei consigli visto che ci sarete giá passati prima di mè.. Voglio comprare una moto usata da un privato (beta rev3) e non sò bene come fare per avere delle garanzie per non perdere dei soldi: Se pago con assegno (circolare o non)  è rintracciabile? Non vorrei pagare e poi puf sparisce nel nulla il venditore e io non posso "attaccarmi" legalmente a niente.. Visto che non ho un furgone manderei un coriere che carica la moto e lascia l'assegno.. Secondo voi è sicuro? Ps una mia visita prima la faccio per vedere lo stato della moto.. Bonifico lo eviterei (un mio amico ne ha fatto uno per un acquisto poi il venditore si è volatilizzato,denuncia ma niente di fatto non è risalito al ladro e ha perso i soldi) ultima domanda anti truffa; il passaggio di propietà ci sarebbe da farlo il giorno del ritiro o il prima possibile vero? Grazie! ..e scusatemi per le mie paranoie!! :-))

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2013, 08:30:05 »
La cosa migliore sembrerebbe un assegno circolare, consegnato in  contemporanea  al passaggio di proprietà  (se mandi il corriere e l'altro non si fida non ne' uscite più ).                    Se compri da un privato, devi assumerti un certo livello di rischio (anche  se c'è qualcuno del forum.... che compra e vende in continuazione da privati e non mi risulta che abbia preso grosse fregature ...a parte certe moto inguardabili...).
Se vuoi stare veramente tranquillo devi passare dai concessionari, che di solito ti danno anche un pò di garanzia  (ex B.M.  di Bricherasio TO,  che ha molti usati ed è serio  -non prendo la stecca, anzi continuo a lasciare oboli per i suoi figli-)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2013, 08:58:45 »
...a parte certe moto inguardabili...).

...dopo mi spieghi quali sono le inguardabili.......(ho la coda di paglia :hee20hee20hee:)


Come consiglio se compri da un privato ed hai già messo in cantiere di andare a vedere la moto farei così, se la moto dalle foto ti piace:

- preparerei un assegno circolare in modo che il venditore sia garantito
- se possibile ti porti dietro un amico pratico di moto
- ti porti dietro la cassetta degli attrezzi
- se la moto è ok fai il passaggio
- se hai una auto normale, smonterei le ruote e caricherei la moto così non devi ritornare

Tutto si può fare nel giro di mezza giornata
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2013, 13:47:57 »
io se non vedo e tocco... difficilmente compro, comunque a me è capitato di aver pagato due volte il passaggio di proprietà, che se lo piglio lo stronco!
per cui meglio vederlo, andare insieme in agenzia, tu paghi il passaggio e ti accordi con l'agenzia sulla spedizione dei documenti. in un viaggio unico fai tutto senza patemi, con la possibilità di provare e decidere al momento senza nessun impegno.
al limite il noleggio di un furgoncino, incide forse non di molto sull'acquisto.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

roccia

  • Visitatore
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2013, 21:30:59 »
L'idea del concessionario mi toglierebbe definitivamente queste preoccupazioni ma guardando in giro non ho trovato il modello che vorrei e penso che forse il prezzo lieviterebbe.
La soluzione del furgone a noleggio sarebbe ideale ma il contro è che non ho una carta di credito e dovrei aggiungere 2 h 30 di strada in direzione opposta al venditore della moto (abito in un piccolo paese dove questo servizio non c'è).
L'idea del mettere la moto in macchina sarebbe la migliore (x tempo, denaro e sicurezza) ritirando e facendo il passaggio lo stesso giorno ma non so se nella punto classic ci stà una moto.. e poi non sò se ce la vedo a fare un'operazione che sicuramente è facile ma comunque non ho mai fatto..(non ho amici pratici di trial)
domanda stupida: ma non si ingolfa, esce benza olio o roba del genere sdraiata 2h??
nel caso che chiavi servirebbero oltre brugole, chiavi fisse, martello di gomma e caccia spine??

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2013, 22:23:40 »
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=221.0

considera che su un kangoo la moto ci sta montata intera e in piedi, non servono grossi volumi!
Oppure trovare un noleggio vicino al venditore, se ti piace vai a prendere a noleggio, porti a casa e riporti il mezzo.
Di che zone parliamo? Magari qui dentro c'è qualcuno vicino a te che potrebbe anche darti dei consigli sulla moto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2013, 08:55:12 »
...a parte certe moto inguardabili...).

...dopo mi spieghi quali sono le inguardabili.......(ho la coda di paglia :hee20hee20hee:)

Solito malato di protagonismo, mica parlavo di te....  o no ..
Comunque tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio, non preoccuparti.

roccia

  • Visitatore
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2013, 11:23:04 »
Mi pare di capire allora che statisticamente capita a tutti prima o poi "la moto inguardabile"!! Ah ah :-) la zona è l'entroterra ligure vicino a chiavari

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2013, 13:12:30 »
Mi pare di capire allora che statisticamente capita a tutti prima o poi "la moto inguardabile"!! Ah ah :-) la zona è l'entroterra ligure vicino a chiavari
beh... da quelle parti qualcuno c'è e la moto che vuoi comprare?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2013, 13:29:35 »
...a parte certe moto inguardabili...).

...dopo mi spieghi quali sono le inguardabili.......(ho la coda di paglia :hee20hee20hee:)

Solito malato di protagonismo, mica parlavo di te....  o no ..
Comunque tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio, non preoccuparti.


In realta' Motaldo le moto le fa' diventare lui degli scheletri, sono convinto che se avesse la Honda Rc213V ufficiale di Marc Marquez, riuscirebbe a rovinare anche quella, magari togliendole la carena, abbassando le sospensioni, mettendogli il bauletto, o un portagerani da manubrio, insomma qualcosa si inventerebbe di sicuro, e' un vero fuoriclasse nel rovinare una moto!


Ecco Motaldo che sta' collaudando qualcosa di nuovo....






 sm470 :mm: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

roccia

  • Visitatore
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2013, 15:03:48 »
Beta rev3 270

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2013, 19:10:18 »


In realta' Motaldo le moto le fa' diventare lui degli scheletri, sono convinto che se avesse la Honda Rc213V ufficiale di Marc Marquez, riuscirebbe a rovinare anche quella, magari togliendole la carena, abbassando le sospensioni, mettendogli il bauletto, o un portagerani da manubrio, insomma qualcosa si inventerebbe di sicuro, e' un vero fuoriclasse nel rovinare una moto!


Ecco Motaldo che sta' collaudando qualcosa di nuovo....





Che bella!  La voglio!


 sm470 :mm: sm453 sm453 sm453
[/quote]

roccia

  • Visitatore
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2013, 13:07:18 »
Ma una moto da trial da ruota a ruota più o meno quanto è lunga?  2 metri?

roccia

  • Visitatore
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2013, 18:37:39 »
altre due domande per i più pazienti..
quali sono le parti per fare la miscela alla moto da trial? (il trial va a miscela giusto?) cioè per un litro di benza quanto olio??
gli stivali da trial sono uguali a quelli da cross/enduro??

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: acquisto senza fregatura
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2013, 23:06:28 »
altre due domande per i più pazienti..
quali sono le parti per fare la miscela alla moto da trial? (il trial va a miscela giusto?) cioè per un litro di benza quanto olio??
gli stivali da trial sono uguali a quelli da cross/enduro??
la moto da trial può essere meno di 2 metri, se non vado errato col manubrio girato può arrivare anche a 1.70m
gli stivali da motoalpinismo, cioè meno tecnici della zona sono più morbidi, e con suola carrarmato per poter camminare, spingere... ma meno resistenti agli impatti perchè le velocità sono basse
trial ci sono sia 2 che 4 tempi, dipende da cosa cerchi.... (io sto cercandone una diesel!!  sm417 ) le percentuali sono variabili, 1.6% circa di media, fa eccezione la Ossa che è tecnicamente diversa, a iniezione 2t con solo 0.6/0.7% circa di olio
spero di non aver detto eresie!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape