Autore Topic: Cambio olio motore GasGas  (Letto 23451 volte)

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Cambio olio motore GasGas
« il: 04 Gennaio 2011, 23:53:03 »
Ciao a tutti, ho una GasGas Txt Pro 07 280, l'ho acquistata verso ottobre del 2007, e non ho mai cambiato l'olio al motore, alcuni mi hanno detto che sarebbe meglio cambiarlo, quindi chiedo a voi se è il caso oppure no e mi sarebbe di grande aiuto conoscere il tipo di olio per la GasGas del 2007 e un altra cosa, se si cambia l'olio del motore si deve cambiare anche quello della frizione come nel 4tempi? ho anche una future 300 del 2008 ma è di mio padre. Grazie a tutti!
Stee...

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2011, 08:20:28 »
mah! forse è il caso che tu lo cambi, almeno una volta l'anno dopo l'inverno sarebbe buona cosa sostituire l'olio motore; inoltre non è una gran spesa, visto la quantità minima contenuta nei motori.
poi, essendo la moto un 2t, non credo che abbia gli olii separati come nei 4t attuali; per cui un solo olio e pedalare!
per la viscosità, cerca su internet, troverai i parametri e le quantità; mi modesto consiglio, usa un olio sintetico 100%.
saluti.
max.
 :s_bye2:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2011, 13:24:49 »
Sulla Gas Gas Txt Pro mocdello 2007 come hai te e' consigliato l'olio Elf Htx, come ti hanno risposto, sui motori a due tempi, l'olio motore e' uno soltanto e lubrifica cambio e frizione, l'olio Elf Htx e' uno dei migliori lubrificanti, adatto alla frizione della tua moto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2011, 13:27:15 »
Per curiosità, quanto ce ne va in quei carterini? 4 etti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2011, 19:47:56 »
"Fuochino" ! Ti sei avvicinato moltissimo... sm13 Sul libretto di manutenzione la Gas Gas prescrive 550 cc., ma la quantita' giusta e' di 450 cc.,controlla che a moto in piano, cioe' non inclinata, dev'essere coperto completamente l'oblo' di livello olio!Se superi la quantita' di 450 cc. lo "sputa" fuori dallo sfiato e non serve a niente!Ho chiesto al mio amico nonche' concessionario e supremo "guru" della Gas.... sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2011, 20:10:24 »
Chiedo ancora, basandomi su principi di massima e quindi probabilmente toppando.
Sicuri che il livello giusto sia a spioncino completo? O a poco più di metà? Perchè poi l'olio si scalda....

E già che ci sei un filtro nuovo, che 3 anni con lo stesso filtro..  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2011, 20:24:56 »
Ho visto una Gas Gas Txt Pro 280 nuova proprio stasera in officina ed in posizione "diritta" aveva lo spioncino coperto completamente dall'olio!Il filtro in spugna concordo che sarebbe meglio cambiarlo per sicurezza, i filtri aria della GG da trial sono piccolissimi, meglio averne sempre uno pulito e pronto da utilizzare mentre si lava e si asciuga l'altro filtro e questo vale per tutte le moto da fuoristrada!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2011, 20:29:49 »
Più che altro perchè il poliuretano inizia col tempo a sgretolarsi ed a sfarinare, ed è meglio che quelle cose lì vadano a finire nel rusco piuttosto che nel condotto di aspirazione...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2011, 14:09:37 »
ok raga grazie mille, ora il problema è trovarlo e smontare il motore che io non so come si fa a smontarlo, sul libretto di manutenzione c'è scritto?
Stee...

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2011, 16:48:09 »
Ho contattato GasGas mi hanno detto che l'olio del motore dovrebbe essere cambiato ogni 12 ora di utilizzo  :-\ e l'olio giusto è : Nils for clutch o con un 10w30 che non so che significa..
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2011, 20:55:26 »
La Nils e' lo sponsor ufficiale della Gas Gas per il 2011, o almeno per qualche giorno  :hee20hee20hee:.....Di conseguenza sono obbligati a consigliarti quel tipo di olio li', sempre se riesci a trovarlo da qualche motoricambista, oppure un olio motore di gradazione 10 W 30 sintetico, il migliore per i dischi frizione parecchio delicati, per la tua moto e' l'Elf Htx, sempre 450 cc. e non 550 cc. come prescritto dal libretto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2011, 16:12:59 »
ti ringrazio Mod! comunque allora devo mettere l'Elf Htx? lo potrei trovare su internet?..
Stee...

matty-78

  • Visitatore
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2011, 21:13:41 »
Sapevo che i gas gas gas 2 tempi usavano un olio particolare particolarmente fluido sò che ha una sigla , ma adesso non la ricordo.
E' lo stesso olio che usano le auto nei cambi automatici mi pare...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2011, 21:50:34 »
Il Dexron III?  :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2011, 22:54:55 »
Eccomi, ho ordinato un gear extrem 75 w, mi hanno detto che questo è l'olio del motore della Gasgas quando esce dalla fabbrica.. bo.. Ora però chiedo, come si fa a fare questa operazione di cambio olio?? ahah per fortuna so a chi rivolgermi :)
Stee...