Autore Topic: Cambio olio motore GasGas  (Letto 23455 volte)

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #15 il: 19 Febbraio 2011, 21:58:48 »
nessuno sa darmi una risposta?
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #16 il: 19 Febbraio 2011, 22:50:28 »
Scaldi il motore in modo che l'olio diventi piu' fluido, spegni la moto  sm444,sviti il tappo sopra al carter di riempimento, metti un recipiente sotto alla moto per recuperare l'olio vecchio, sviti la vite a brugola posta sotto al motore, facendo attenzione che la guarnizione non ti cada dentro al recipiente, lasci che tutto l'olio vecchio fuoriesca, inclinando a destra e sinistra la moto, togli i depositi ferrosi dalla calamita sopra il tappo di uscita olio, pulendolo accuratamente, riavviti il tappo sotto al motore controllando che ci sia la relativa guarnizione,  metti 450 cc. dell'olio che hai acquistato e non un cc. di piu' perche' altrimenti te lo butta fuori dallo sfiato, richiudi il tappo sopra al carter!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #17 il: 20 Febbraio 2011, 11:37:37 »
cavolo è un operazione abbastanza complicata! io con queste cose non sono molto capace..Uff..
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #18 il: 20 Febbraio 2011, 12:45:46 »
Effettivamente svitare due bulloni non e' una cosa da tutti, peccato che Jeremy Burgess lavora per Vale se no.... sm404!
Portala da un meccanico cosi' non rischi di fare dei "disastri"! smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #19 il: 20 Febbraio 2011, 22:03:06 »
 sm413

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #20 il: 20 Febbraio 2011, 22:51:22 »
Ma no be, non è per svitare i bulloni ma non so come fare a misurare l'olio,la cosa che mi preoccupa è questa : togli i depositi ferrosi dalla calamita sopra il tappo di uscita olio.. proverò a caricare delle foto in modo da sapere quale viti sono da smontare...
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2011, 22:53:14 da Ste92 »
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #21 il: 20 Febbraio 2011, 23:04:05 »
Guarda che sotto tutti i tappi di scarico dell'olio motore esiste una calamita dove si deposita la limatura di ferro che si stacca dalle parti in movimento, ma non e' niente di grave, si prende uno straccio e la si toglie e si pulisce il fondo del tappo, se sapevo di sconvolgerti non ne parlavo nemmeno!
Guarda che non puoi sbagliarti,  prendi un normale misurino graduato in plastica e ci versi 450 cc. di olio, fine!Ma non hai un amico che se ne intende, anche il libretto di uso e manutenzione della moto puo' bastare....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #22 il: 21 Febbraio 2011, 23:07:07 »
si, qualcosa sul libretto c'è scritto.. comunque non so se cambiarlo subito oppure aspettare magari verso aprile o maggio..
Stee...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #23 il: 21 Febbraio 2011, 23:58:26 »
L'hai comprata a ottobre 2007, non le hai mai cambiato l'olio e vuoi aspettare ancora?
Non vorrei mai essere una tua moto!  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2011, 23:57:59 »
Ma per quello la moto va bene,ha solo un difetto, che per esempio dopo aver scaldato la moto e percorrendo una strada in salita per esempio sterrato oppure un sentiero sempre in salita che dura  esempio 20 minuti che continui ad accellerare, dalla marmitta mi esce un casotto di fumo, sembra che ho fatto la miscela al 3%!!! una roba impressionante, il carburatore l'ho persino pulito ma non cambia nulla,poi quando mi accorgo che sta facendo molto fumo, mi fermo un po e muovo un po la moto per far mescolare l'olio della miscela, così stando fermo e accellerarla poco la densità del fumo diminuisce un po.. Non capisco cosa puo essere, comunque mi è arrivato l'olio per il motore.. sm412
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2011, 00:05:21 »
Quello che dici succede perche' l'olio della miscela che non brucia si accumula nel silenziatore e nella marmitta centrale, quando tiri un po' inizia a bruciare l'olio e la paglia di vetro nel silenziatore, la miscela andrebbe fatta non oltre l'1,5% perche' ad "esagerare" con l'olio rischi di intasare irreparabilmente la seconda parte della marmitta, cosi' il motore inizia a non "rendere" piu', e devi cambiare il silenziatore centrale,oltre alla lana di vetro contenuta nel silenziatore finale, per evitare cio' ogni tanto dai una "tirata" con le marce lunghe, ma non tenere il motore a stecca per dei chilometri, non e' un cross! :-\ :'( :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2011, 16:18:03 »
ah ho capito, cmounque la miscela la faccio come dice te all' 1,5%.. Quindi quel problema che ho,da come ho capito è normale.. Però mi capita anche quando faccio dei sentieri lunghi,bo..
domani penso di cambiare l'olio, comunque sul libretto di manutenzione c'è scritto solo di svitare la vite del carter e basta.. Volevo chiedervi, svitando la vite sotto la coppa, quella del motore da dove esce l'olio, basta solo girarla ed esce subito l'olio oppure bisogna rimuovere anche altro? e come posso fare per misurare l'olio che nel mio caso ci vanno 450 cc? grazie milleee!! sm471
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011, 18:30:11 da Ste92 »
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #27 il: 28 Febbraio 2011, 13:14:52 »
Certo che non sei molto attento  sm38 :c002: sm21 sm21 sm21 sm408 sm408 sm408......mi sa' che a scuola devi essere il primo della classe......ad uscire quando suona la campana! :hee20hee20hee:
Prendi un qualsiasi c...o di recipiente graduato in cc. in plastica, anche quelli da cucina vanno bene, lo riempi fino a 450 cc. e lo versi nel tappo superiore del carter, ovviamente dopo che avrai svuotato completamente l'olio vecchio ed avrai richiuso il tappo inferiore! Quando sviti il tappo inferiore verifica che sia rimasta la guarnizione intorno al tappo e che non ti sia finita dento al recipiente che avrai messo sotto al motore, una volta rimesso l'olio, con la moto diritta e non inclinata sul cavalletto, dovrai vedere l'oblo' di controllo olio completamente pieno!
Secondo me sara' la prima Gas Gas che gira' a "secco"..... sm421 sm421 sm421 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #28 il: 28 Febbraio 2011, 16:09:37 »
si si sono il primo o comunque tra i primi all'uscita di scuola  sm97 sm453 comunque ho fatto quella domanda perchè voglio fare le cose fatte bene, non perchè non ho capito come si fa a fare quell'operazione.. comunque ieri ho avitato la vite del carter, è uscito uno strano odore molto schifoso.. bah..
Stee...

gianni

  • Visitatore
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #29 il: 28 Febbraio 2011, 16:59:49 »
...ma è il 2 tempi a ridurvi così?  :-\   sm409

 sm403

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453