Autore Topic: Cambio olio motore GasGas  (Letto 23377 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #30 il: 28 Febbraio 2011, 17:10:56 »
Chissà che si respirano....  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #31 il: 28 Febbraio 2011, 20:46:21 »
Siamo gia' a tre pagine di discussione sull'olio del cambio della Gas Gas di Stefano, secondo me la moto si arrampica sul banco, prende le chiavi, si svita i tappi e si cambia l'olio da sola...... sm421 :hee20hee20hee:
Adesso vado a "fiutare" l'odore che esce dal tappo dell'olio del carter, il massimo della "perversione"..... sm454 sm21 sm21 sm21 sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #32 il: 28 Febbraio 2011, 21:30:52 »
si si sono il primo o comunque tra i primi all'uscita di scuola  sm97 sm453 comunque ho fatto quella domanda perchè voglio fare le cose fatte bene, non perchè non ho capito come si fa a fare quell'operazione.. comunque ieri ho avitato la vite del carter, è uscito uno strano odore molto schifoso.. bah..
...Scusa Ste, è vero che MOOOOOLTO giovane e non hai esperienza, ma visto le domande che fai e che hai "AVITATO" la vite del carter, che io ho interpretato sia il tappo di scarico olio e per far defluire l'olio questo Tappo dovrebbe essere SVITATO  e non AVVITATO salvo che Tu non sappia che la quasi totalità delle viti e tappi vari in Tutte le moto hanno il filetto destroso, il che significa che girando in senso orario si avvita ed in senso antiorario si svita, i casi sono due: O hai sbagliato a scrivere confondendo l'avvitare con lo svitare , oppure hai "spanato" il filetto del tappo di scarico....perciò ,vista la Tua non eccelsa dimestichezza con un minimo di "meccanica" Ti consiglierei, almeno le prime volte:
A)Fare queste operazioni, peraltro semplicissime, assieme ad un amico con più esperienza di Te, oppure
B) porta la moto al Tuo meccanico di fiducia che per fare un cambio d'olio non penso ti chieda "una cifra!!!" e se non altro non ti procura danni.... :sign0085: :sign0085: :sign0085:
il tutto, s'intende con la massima simpatia e...se si può con tutti i consigli di noi vecchiacci che con le moto ne abbiamo già viste di tutti i colori  :57: sm29 :s_hi:
Con simpatia   

nonnomiki. 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #33 il: 28 Febbraio 2011, 22:06:54 »
OOO si si scusate, ho sbagliato si a scrivere! ahah, invece di svitare o scritto avvitare hihihih... Non mi ero propio accorto, la prossima volta scrivo con meno velocità :72:
Stee...

gianni

  • Visitatore
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #34 il: 28 Febbraio 2011, 22:11:11 »
AL FINE DI FARE CHIAREZZA
...è possibile che le filettature delle GasGas siano sinistre!
  • vuoi perchè la Gas Gas di per sè è già una moto sinistra...
  • anche perchè col telaio rosso...è certamente comunista...e quindi di sinistra
  • di solito ne incontri una che arriva da sinistra...
  • per motivi di sicurezza le filettature gas erano sinistre
  • ...varie ed eventuali

spero di aver reso l'idea sm443

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2011, 19:34:46 »
Ok ho cambiato l'olio è stata una vera cavolata.. :) comunque, ho versato in un recipiente 450 cc di olio come mi avevata detto poi però a versarlo nel carter un po me ne è uscito,ma guardando in quella specie di occhietto trasparente o come si chiama insomma, noto che quando la moto è calda l'olio scende a metà occhiello mentre quando è spenta la moto si riempie,puo andare bene?
però non saranno 450 precisi magari qualcosina di meno, ci sono problemi?
Stee...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2011, 20:24:25 »
Ciao Ste,
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente  a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #37 il: 11 Marzo 2011, 22:26:29 »
:) ringrazio molto te, il forum,chi lo ha creato e tutti quelli che mi hanno fatto capire come cambiare appunto l'olio!  sm419
Ho capito anche che l'olio del motore è insieme alla frizione.
Conosco gente che ha la moto da trial,ma che non ci mette una mano nella manutenzione.
Grazie ancora, Miticiiiiiiiiii!!!!
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #38 il: 11 Marzo 2011, 23:32:36 »
Anch'io ringrazio la Sesta Flotta degli Stati Uniti, la Marina Militare e la Nato per avere portato brillantemente a termine l'operazione denominata: "Change Oil", un operazione stressante, non priva di pericoli e difficolta' in cui il caporale Ste si e' guadagnato i gradi di capo meccanico sul campo!
Complimenti! sm419 sm419 sm419 sm444
Adesso pero' ci sarebbe da lavare il ponte..... sm404

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #39 il: 11 Marzo 2011, 23:41:35 »
Io sto muto... ci ho messo 2 giorni per cambiare 2 candele  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #40 il: 12 Marzo 2011, 10:58:47 »
Riprendo: ma anche per un cambio d'olio... non son soddisfazioni a far da sé? vero Ste?  :72:

A proposito... e il filtro, hai lasciato quello vecchio del 1946???  :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #41 il: 12 Marzo 2011, 11:07:36 »
Filtro dell'olio su un motore a due tempi?No grazie! :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #42 il: 12 Marzo 2011, 11:19:13 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #43 il: 12 Marzo 2011, 14:15:17 »
Partendo dal SANO principio che è meglio che ognuno faccia il proprio lavoro (es. il Geometra è meglio che faccia il geometra, piuttosto che il meccanico o il panettiere) e non volendo, io, peccar di presunzione essendo stato in passato meccanico automobilistico, ma ai tempi in cui non c'era tanta elettronica e si registrava l'apertura delle puntine platinate nello spinterogeno con lo spessimetro, per cui un minimo di nozioni di meccanica mi dovrebbero essere rimaste, sono dell'idea che tutto ciò torna utile nelle uscite in off specialmente sia con le trial che con le enduro non solo a me personalmente , ma anche agli amici della cricca, es. se si tratta di sostituire una camera d'aria pizzicata o riparare un tubless dei trial coll'apposito kit....no problem!!!! Ma volevo anche spiegare la differenza basilare dei tipi di lubrificazione dei motori motociclistici a 2 o a 4 t:
Nei motori a due tempi siano essi da enduro che da trial, non è corretto parlare di "olio motore", in quanto sarà sempre un olio per la lubrificazione degl'ingranaggi del cambio e della frizione. la lubrificazione del Pistone è lasciata all'olio contenuto nella miscela che ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti di banco.
 Alcuni tipi di vecchi motori da trial anni 60-70 (Bultaco e Montesa) avevano la lubrificazione separata: cambio, con olio molto denso e frizione con olio molto fluido ciò dovuto, secondo me, alla scarsa qualità dei materiali dell'epoca ed anche alle prestazioni dei lubrificanti di quei tempi.
Nei motori a quattro tempi, sia da trial che da Enduro si può parlare di olio motore in quanto l'olio generalmente lubrifica oltre che cambio e frizione, anche il pistone e tutti gli organi della testata, (alberi a cammes, guide valvole, bilanceri ecc.ecc.)

C'è la tendenza, in questi ultimi tempi a produrre motori 4t con lubrificazione separata, ma in questo caso la separazione riguarda l'olio motore, ovvero quello che lurifica Pistone e testata, dalla scatola cambio-frizione , vedi Montesa 315 4rt per quanto riguarda il trial, oppure la serie Honda crf e ultima generazione KTM nel settore enduro-cross.
Discorso ancora più ampio , sempre nei 4t , se parliamo di lubrificazione a carter umido, cioè i motori racing, oppure di lubrificazione a carter secco, cioè quei motori che hanno un serbatoio dell'olio separato, magari ricavato nei tubi del telaio (Honda dominator, Suzuki dr)
Spero di essermi...spiegato, per cui buona manutenzionefaidate a tutti, ricordandoci sempre: PRIMA DI FARE CA..ATE, MEGLIO CHIEDERE SUL FORUM, ci sarà sicuramente chi ne sa più di Te sm400 sm400
nonnomiki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore GasGas
« Risposta #44 il: 12 Marzo 2011, 19:19:16 »
Si ok, però io non ho mai cambiato l'olio del motore in un trial, quindi scusate se ho scritto 3 pagine che per voi saranno cazzate, anzi dico al moderatore che se vuole è libero di cancellare la discussione,però come ho detto io non sapevo dove iniziare perchè sul manuale di manutenzione non c'è scritto quindi questa discussione a me è servita ed ora so come si fa.
Stee...