Autore Topic: Il demone  (Letto 3444 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Il demone
« il: 27 Dicembre 2013, 23:25:37 »
Stamattina vado a ritirare la bici in prestito, arrivo pieno di timori per non avere mai utilizzato seriamente una bici a pedalata assistita, in realta e' tutto di una banalita' allucinante, c'e' un tasto in su ed un tasto in giu', per utilizzare i vari interventi del motore elettrico in "aiuto" alla pedalata, si parte dal livello 1 Eco fino a quello piu' invasivo 5 dove l'intervento del motore e' molto piu' marcato e "collaborativo", poi ci sono due tastini rivolti verso il basso, quelli sono per fare funzionare nella marcia in discesa il dispositivo che permette di ricaricare la batteria, oltre a funzionare, nel contempo, come una specie di freno "motore", il motore della bici e' lo Xion calettato nel mozzo della ruota posteriore, capace di una potenza di 250 Watt, un altra novita' sono le ruota da 19", oramai le piu' diffuse nella scelta anche sulla Mtb a pedalata "muscolare". Le ruote da 19" rendono la bici un po' piu' alta rispetto alle "vecchie" ruote da 16", per l'esattezza di 5,6 cm., ma scopriro' in seguito che di svantaggi ce ne sono ben pochi, anzi ci sono soltanto dei grandissimi vantaggi ad avere i due "ruotoni" montati!
Freni a disco con pompe idrauliche, con il solito problema di avere la leva freno anteriore sulla sinistra del manubrio, per un motociclista e' una limitazione tremenda, perche' invece di inchiodare la ruota dietro per la classica derapata da stop, si rischia un folcloristico front flip! Tutto la mia "ghenga" mi sta' aspettando al punto classico di ritrovo, il nostro pedalatore esperto, Fabrizio, alias Pensionato1855 ( :57:), prende la bici, dopo circa 20 minuti e' gia' di ritorno dopo essersi scalato la collina di San Maurizio, semplicemente pazzesco", rimaniamo tutti "secchi", mandibole per terra....
Nel primo pomeriggio parte la prova vera e propria, il tragitto tra casa mia e quella di Motaldo, che mi seguira' con la sua Mtb a pedali senza assistenza...., lo percorro in otto minuti netti contro i consueti 20 min.... sm413
Si inizia subito con una salita, dove mi accorgo, per la prima volta in vita mia, di riuscire a parlare ed a pedalare in tutta tranquillita', con una bici normale sarei gia' completamente blu di Prussia, classico colorito da pre-infarto di Fantozziana memoria...
La differenza tra una Mtb a pedalata assistita ed una no, anche se condotta da uno abbastanza allenato e' come sparare sulla Croce Rossa, in due pedalate, anche senza usare il pignone anteriore piu' corto, si riesce tranquillamente a seminare uno piu' allenato, io non salivo su una bici dal mese di agosto, fate voi...
E' comunque fondamentale "capire" come sfruttare al meglio l' "assistenza" del motore elettrico, per fare rendere al meglio l'"aiuto" occorre cercare sempre di utilizzare il rapporto piu' lungo possibile, e' inutile andare a cercare il rapporto piu' corto, come invece viene naturale fare con la bici muscolare, alla fine e' soprattutto una questione di ritmo da imprimere alla cadenza della pedalata, ma si imparara molto in fretta, il vantaggio di avere il motore inserito nel mozzo posteriore e non nell'asse dei pedali e' che si possono disporre dei rapporti identici ad una Mtb normale, anche se alla fine, mi rendo conto che il rapporto piu' corto della tripla anteriore e' quasi inutile, salvo infilarsi su salite "disumane", comunque sono disponibili ben 27 rapporti in tutto.
Per non scaricare la batteria, non conoscendo ancora la reale autonomia disponibile, ho quasi sempre utilizzato la modalita' piu' blanda dell'intervento del motore, anche se, il display digitale indica  i km. percorribili  con l'assistenza scelta in quel momento in modo da sapersi regolare in merito alla lunghezza del giro preventivato. Se si vuole invece "seminare" un ciclista ignaro di avere uno sfidante "elettrizzato" basta usare la modalita' con il massimo dell'assistenza  e si decolla come una enduro alla partenza di una prova speciale, lasciando il malcapitato con un grosso punto interrogativo sulla testa.... :bins:
Ovviamente la salita "disumana" l'abbiamo dovuta affrontare per forza, senno' che prova sarebbe stata? Un salitone asfaltato di circa due km. con una pendenza del 30%, in quelle condizioni e' necessario cercare i rapporti piu' corti, quindi benvenuta la "tripla" anteriore da Mtb e utilizzare la mappatura di maggiore assistenza del motore, a circa meta' salita, si accende sul display la figura di un termometro, sapevo gia' che il motore nel mozzo "soffriva" di quel limite, e cioe' del surriscaldamento precoce in caso di forte sollecitazione e di ciclisti di un certo "peso" a bordo..., ma pensavo che fosse soltanto una "leggenda metropolitana", invece no'...Scendo dalla bici per circa tre minuti dopodiche' riprendo la scalata senza nessun problema, se avessi continuato ignorando l'accensione del termometro, il motore sarebbe sicuramente entrato in "blocco" onde scongiurare problemi seri!
Non appena scollinato, il display avverte che la bici e' in discesa e si puo' quindi utilizzare la funzione di ricarica della batteria, ci sono due modalita' di ricarica e  di relativo freno motore, si  puo' persino lasciare andare la bici in discesa senza quasi frenare con la funzione di ricarica maggiore!
Ovviamente Motaldo, da buon motoalpinista, mi "riserva" un sentiero in discesa da moto da trial, anche per vendicarsi del fatto che lui ha pedalato senza assistenza e io no....E qui vengono fuori le doti delle ruote da 19", che avevo peraltro gia' apprezzato in salita, la ruotona si beve qualsiasi cosa, scalini, pietre smosse e molto viscide come quelle di oggi, visto le pioggie piuttosto intense di questi giorni, la 19" non sente le rotaie di fango, le pozzanghere, i numerosi rami spezzati sparsi sul sentiero, senza contare le radici viscide prese di taglio, la stabilita' della bici e' eccezionale, sembra quasi di guidare un enduro, ma una moto da enduro e  non una bicicletta da enduro....Lo stesso vale in salita, la ruota di piu' grande diametro permette una trazione anche nel fango e sulle pietre smosse e bagnate impensabile, oltre a svolgere perfettamente la funzione di ammortizzatore posteriore, adesso capisco il perche' nei negozi di biciclette si vedono soltanto piu' bici con ruote giganti montate...
L'unico limite del motore e' che ha, per via della legge italiana, una limitazione ai 25 km/h., oltre quella velocita' il motore cessa di "assistere" la pedalata, e vale soltanto piu' la pedalata muscolare, ma il fatto di potere mantenere quella velocita' anche in salita con uno sforzo minimo e' impagabile, si puo' tranquillamente raddoppiare se non triplicare la lunghezza del giro rispetto ad una bici muscolare, alla fine del giro di oggi, di oltre 50 km. tra asfalto , sterrati e sentieri avevo ancora una ventina di km. di autonomia della batteria!
A dirla tutta e' la prima volta che mi diverto veramente con una bicicletta e non vedo l'ora di usarla domani, si chiama scimmia questa.... sm416 :baci:








« Ultima modifica: 27 Dicembre 2013, 23:45:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2013, 23:51:51 »
E quanto costerebbe sta scimmia? smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2013, 23:53:11 »
E quanto costerebbe sta scimmia? smcon
minimo  costa come un gorillone mi sa....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2013, 23:56:20 »
azz... allora al cambio attuale quanto o più di un 450 EXC del 2012...  sm409
Ma per far che poi... andare a casa di Motaldo in 8 minuti.  sm470
Sarà mica che usano il metodo della temperatura basale, quei due?  :arar:
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 00:06:56 da Valchisun »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2013, 00:07:48 »
Motaldo non ha capito ancora bene, sta vagando pieno di dubbi nel bosco, altro che basale..... sm443 sm443 sm443
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 00:11:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2013, 07:02:15 »
La cosa che piace a te allora non è la bici in se stessa , perchè nel piacere di andare in bici ovviamente c'è anche la soddisfazione di arrivare in cima ad una salita con le proprie forze  per esempio, a te interessa un mezzo ancora più leggero di un trial e che non ti faccia faticare , giusto ? per tornare alla bici che hai provato mi sembra che questa con il mozzo centrale non sia il massimo con il problema del surriscaldamento ,  mi sembra un limite non da poco visto l' uso che vuoi farne , a questo punto conviene una con il motore centrale. E tra parentesi le ruote sono da 29" , a meno che non ti abbiano dato in prova una bici da bimbo ! :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2013, 09:40:44 »
 smbrv
Almeno non devi montare la targa alle mulatrial!
Beh sarei curioso di provarla, ma vivendo in pianura, pfobabilmente sarebbe uno spreco
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2013, 10:10:18 »
Uno dei vantaggi della Bmt a pedalata assistita e che, almeno per il momento, non sei visto come un bandito sui percorsi fuoristrada, e poi non devi pagare tasse di proprieta', assicurazioni r.c., non devi dare soldi ai petrolieri, almeno "direttamente", e, soprattutto, fai esercizio fisico, visto che dopo avere pesato la bici, che e' intorno ai 22 chili, mi sono anche pesato io.... sm41 sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2013, 10:41:49 »
La cosa che piace a te allora non è la bici in se stessa , perchè nel piacere di andare in bici ovviamente c'è anche la soddisfazione di arrivare in cima ad una salita con le proprie forze  per esempio, a te interessa un mezzo ancora più leggero di un trial e che non ti faccia faticare , giusto ? per tornare alla bici che hai provato mi sembra che questa con il mozzo centrale non sia il massimo con il problema del surriscaldamento ,  mi sembra un limite non da poco visto l' uso che vuoi farne , a questo punto conviene una con il motore centrale. E tra parentesi le ruote sono da 29" , a meno che non ti abbiano dato in prova una bici da bimbo ! :SAD:


Nella prova ho evidenziato che le ruote della bici che mi hanno dato da provare sono da 29", per me erano una novita' e devo dire che sono eccezionali, aumentano trazione in salita e stabilita' in discesa oltre a funzionare come ammortizzatore, con una bicicletta a pedalata assistita  anche un pedalatore allenato ed esperto aumenta enormemente il raggio di azione della bicicletta, se si dispone di poco tempo, la bici "elettrica" permette di allungare
il chilometraggio dei giri che si vogliono fare, oltre al fatto di potere affrontare delle pendenze in salita quasi impossibili per una bicicletta muscolare, per fare un esempio pratico, con una bicicletta senza motore , avrei fatto si e no' la prima salita e sarei tornato indietro schiantato....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2013, 11:06:52 »
Personalmente la cosa non mi dispiace ma, come molti, sono sempre scettico sulla durata della batteria e/o sui problemi di surriscaldamento. Tu dici che a meta' di una salita pesante di due km (quindi dopo un km) ti sei dovuto fermare a far raffreddare il motore. Su questo aspetto vorrei che tu e altri approfondissero un po' il "problema"......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2013, 11:31:05 »
La cosa che piace a te allora non è la bici in se stessa , perchè nel piacere di andare in bici ovviamente c'è anche la soddisfazione di arrivare in cima ad una salita con le proprie forze  per esempio, a te interessa un mezzo ancora più leggero di un trial e che non ti faccia faticare , giusto ?

Il biciclaro che le vende mi ha spiegato il concetto di massima. L'appassionato che ama la bici e che ha raggiunto un certo limite fisico, per età o per acciacchi di varia natura, con l'assistita può permettersi di continuare a godere della propria passione senza limitarsi per via del calo fisico. Quanto a percorso ovviamente, perchè lo sforzo è decisamente inferiore.
Però finora il beneficio è alquanto limitato, vedi appunto il problema surriscaldamento, e quello dello smangiucchiarsi degli ingranaggi dello Xion. Il che, a mio modo di vedere, rappresenta un costo spropositato a fronte di un vantaggio esiguo. Magari tra due anni non sarà così, ma per ora a parer mio non ci siamo del tutto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013, 12:46:17 »
Il problema del surriscaldamento del motore riguarda esclusivamente il motore nel mozzo, e non i motori cosiddetti "centrali"  che trasmettono il moto al perno coassiale ai pedali, su quelli non c'e' nessun problema ne' di affidabilita' ne' di surriscaldamento, alla fine si tratta di un motore elettrico con un sensore che regola l'erogazione della potenza in funzione dell'intensita' applicata i pedali dalla forza muscolare del ciclista, il motore a mozzo non ha quella possibilita', e molto piu' on-off e trasmette direttamente tutta la potenza al perno della ruota senza interposizione alcuna di ingranaggi di riduzione, inoltre il posizionamento nel mozzo non permette un raffreddamento adeguato, sono cose che gia' si sapevano, ma a me quella hanno prestato...  :SAD:
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 12:57:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2013, 15:50:27 »
Va beh , ma quello non e andare in bici , e come se una persona normale volesse correre la maratona usando delle gambe bioniche e vincesse , il ciclismo e uno sport dove c'è fatica e sudore , invece usare queste bici non c'entra niente con lo sport , ha senso invece se si usano per fare un pò di escursionismo senza volere faticare troppo e sopratutto in questo modo la pancia non ti cala !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2013, 16:23:02 »
Certo Enzo, però c'è anche chi del purismo se ne frega... come dico a volte, se uno vuole andare a passeri con un cannone non fa la scelta migliore, ma se gli piace così...  :SAD:
E guarda che te lo dice uno che se appena vede una bicicletta è preso da conati e istinti omicidi. Per cui vedi tu quanto m'è costato  sm453 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il demone
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2013, 16:57:42 »
Certo Enzo, però c'è anche chi del purismo se ne frega... come dico a volte, se uno vuole andare a passeri con un cannone non fa la scelta migliore, ma se gli piace così...  :SAD:
E guarda che te lo dice uno che se appena vede una bicicletta è preso da conati e istinti omicidi. Per cui vedi tu quanto m'è costato  sm453 sm444
Ci mancherebbe , ognuno fa quello che vuole , non critico Sergio per la sua scelta , volevo solo esprimere il mio pensiero sul fatto che usando un mezzo del genere sicuramente ci si diverte molto ma che se si vuole usare per fare sport e mettersi in forma non e la scelta più idonea . Invece se si usa per fare escursionismo a mio parere sono mezzi molto indovinati , interessano anche a me , ma voglio aspettare che siano mezzi più maturi , per adesso mi pare che ci sia ancora troppa confusione  sul sistema da utilizzare .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".