Autore Topic: Qualche domanda per chiarirmi le idee  (Letto 3541 volte)

Equilibrista

  • Visitatore
Qualche domanda per chiarirmi le idee
« il: 28 Dicembre 2013, 12:58:48 »
Dopo alcune uscite alla speraindio e in solitaria - tranquilli non ero in giro per monti, ma in un park trial - ho capito che per ottenere una discreta padronanza del mezzo bisogna farsi un bel  ciapet

Ora chiederei ai più esperti alcune cose, giusto per partire con tutti i più bei propositi di questo mondo, con il piede giusto  sm403:

- abbigliamento tecnico: dove vi rifornite? zona milano, lombardia in generale.
- protezioni: oltre a casco e paraschiena, usate altro? Vi limitano nei movimenti? Io mi sono già sgarruppato gomiti e ginocchia  smbrv
- tagliando generale: ho comprato un usato e non gli ho ancora messo le mani addosso  sm419 sm419 chi mi consigliereste come meccanico - sempre zona Milano-lombardia - capace, sveglio e ONESTO per una messa a punto di base?
- manutenzione ordinaria: cosa c'è da fare ad un Beta Evo 2012?
- frizione Beta Evo 2012: a freddo è una vera  sm454 come se non esistesse. Avete consigli su modifiche... economiche?
- gomme: da chi vi rifornite e cosa montate?
- compagni di avventura: sono di Milano, carrello-munito, puntuale, allegro, non sporco, non disturbo e sono un membro della compagnia della spinta. C'è qualche anima pia disposta a portarmi dietro? Amo le uscite in alta montagna ma anche gli allenamenti in zona... sm453 sm453 intesa come luogo dove tentare di rimanere in equilibrio...



Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2013, 14:03:01 »
Ciao, io sono in Valtellina, a due orette e mezza da Milano e sono un poco più che neofita anche se vivendo qui ho più opportunità di percorrere sentieri in mezzo ai boschi e in genere di fare motolapinismo. Sicuramente non è nè una disciplina facile e immediata nè da pantofolai...dopo due orette a girare seriamente la mancanza di allenamento e pratica si sente...

Per rispondere sommariamente alle tue domande, ma arriveranno quelli più esperti, ecco i miei consigli:

Abbigliamento tecnico: internet o in qualche negozio dopo aver visto i prezzi della rete. Io trovo che un negozio dopo Morbegno del quale non faccio il nome per evitare di fare pubblicità sia abbastanza conveniente e con un discreto assortimento. Spendi su stivali e pantaloni, già la maglia basta che sia a manica lunga e traspirante...non necessariamente di marca da trial.

Protezioni: io uso il casco, i guanti e la leggera imbottitura nei pantaloni. Il paraschiena no anche se probabilmente sarebbe auspicabile. Dipende molto da cosa provi a fare e da quanto rischi.

Meccanici e tagliando: in zona Milano non saprei, qui da me Peroni a Grosio. Tieni comunque presente che a un 2T una volta sostituito l'olio (500cc circa), pulito il terminale, cambiati e spurgati gli olii idraulici ed eventualmente cambiate la pastiglie hai poco altro da fare. Se le ruote non sono storte i raggi non toccarli, se girano lisce i cuscinetti sono a posto... Al massimo un sospensionista per forcelle e mono ma quando avrai acquisito un po' più di padronanza.

Manutenzione ordinaria: serra le viti quando rientri dai giri, il 2T le svita che è un piacere. Lavare e asciugare e ingrassare quello che normalmente si ingrassa e pulisce su una moto. Controlla il gioco del cuscinetto di sterzo...

Gomme: qui c'è chi dice tutto e il contrario di tutto, avrai il cerchio Tubeless per cui io starei su una Michelin X11 non light. Sai cosa monti e che va bene, poi quando avrai più malizia sceglierai meglio.

Per girare se vuoi venire a farti un giro da ste parti per me nessun problema, sentieri facili ce ne sono così come difficili, ci si regola. Io una mezza giornata se organizziamo la riesco a ritagliare dagli impegni familiari e lavorativi.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2013, 17:17:54 »
Dopo alcune uscite alla speraindio e in solitaria - tranquilli non ero in giro per monti, ma in un park trial - ho capito che per ottenere una discreta padronanza del mezzo bisogna farsi un bel  ciapet

Ora chiederei ai più esperti alcune cose, giusto per partire con tutti i più bei propositi di questo mondo, con il piede giusto  sm403:

- abbigliamento tecnico: dove vi rifornite? zona milano, lombardia in generale.
- protezioni: oltre a casco e paraschiena, usate altro? Vi limitano nei movimenti? Io mi sono già sgarruppato gomiti e ginocchia  smbrv
- tagliando generale: ho comprato un usato e non gli ho ancora messo le mani addosso  sm419 sm419 chi mi consigliereste come meccanico - sempre zona Milano-lombardia - capace, sveglio e ONESTO per una messa a punto di base?
- manutenzione ordinaria: cosa c'è da fare ad un Beta Evo 2012?
- frizione Beta Evo 2012: a freddo è una vera  sm454 come se non esistesse. Avete consigli su modifiche... economiche?
- gomme: da chi vi rifornite e cosa montate?
- compagni di avventura: sono di Milano, carrello-munito, puntuale, allegro, non sporco, non disturbo e sono un membro della compagnia della spinta. C'è qualche anima pia disposta a portarmi dietro? Amo le uscite in alta montagna ma anche gli allenamenti in zona... sm453 sm453 intesa come luogo dove tentare di rimanere in equilibrio...
ciao.
io ho una beta 2013 e prima una 2009; la manutenzione che io faccio, da sempre: OGNI uscita lavo la moto ed ingrasso con spray tutti i possibili particolari che si possono bloccare,OGNI uscita, sostituisco il filtro aria; OGNI due mesi ( circa 8/10 uscite) sostituisco l'olio motore; OGNI anno sostituisco l'olio forcelle.
per quanto riguarda la frizione, prima di accendere la moto la sblocco ( purtroppo è un problema beta) .
altra manutenzione, se non rompi qualche particolare, non mi pare serva, cosa importante LA CARBURAZIONE ma dipende da dove vai in moto, se in altura od in basso; comunque, controlla lo spillo su che tacca è, poi, nel caso, scrivimi in MP.
la lana del silenziatore, va sostituita almeno una/ due volte l'anno; tieni presente che permette al motore di avere più tiro in basso..
altro, non saprei...
se poi vuoi girare per sentieri, tieni sotto controllo il forum, spesso si organizzano uscite.
max.


« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 17:21:20 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

Equilibrista

  • Visitatore
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2013, 18:14:59 »
Grazie Stefano, accetto volentieri l'invito e, dopo le feste, ti contatterò per organizzare un giro dalle tue parti.
Grazie anche a Madmax per i consigli ma, non ho capito come fai a sbloccare la frizione: fai, per caso, girare la ruota con marcia inserita, frizione tirata e motore spento? Oppure fai altre cose? Mi spieghi  sm403

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2013, 21:53:37 »
Grazie Stefano, accetto volentieri l'invito e, dopo le feste, ti contatterò per organizzare un giro dalle tue parti.
Grazie anche a Madmax per i consigli ma, non ho capito come fai a sbloccare la frizione: fai, per caso, girare la ruota con marcia inserita, frizione tirata e motore spento? Oppure fai altre cose? Mi spieghi  sm403

Ciao, per girare dopo le feste sentiamoci, se arriva la neve diventa tutto più incasinato e meno divertente a mio modo di vedere comunque sentiamoci.

Io prima avevo un Techno che presentava lo stesso trascinamento della frizione, io avviavo in folle, lasciavo girare un 30'' pompando con la frizione diverse volte e poi inserivo la II mentre strattonavo indietro la moto dal manubrio, era sufficiente...

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Equilibrista

  • Visitatore
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2013, 09:59:27 »
Stefano, contaci  sm08

Per la frizione, invece, provo a seguire i tuoi consigli.  :s_hi:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2013, 00:43:13 »
 Abbigliamento: cannella a cormano, online o a brescia... altrimenti online o da planet sport (bossi di saronno), axo a lissone

In motoalpinismo su sentieri, avrai uno zaino con l'occorrente, cerca nella sezione c'era una specie di elenco, per cui il paraschiena non sempre lo uso, non cercandomi i tratti hard! Ginocchiere e stivali sempre

Per portare la moto, c'è un'altra discussione aperta, si può smontare parzialmente per metterla nella yaris come minimo, poile varie yaris verso, kangoo o simili  per portarle intere!

 Assistenza PAOLO GROSSI introbio (Lc)
Oppure c'è un ufficiale beta... mi pare verso cantù ma non ne sono sicuro

Per il resto: do una lavata alla moto a fine giro, tanto sono una chisvica nel resto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2013, 17:10:37 »
Vismara Roberto a Intimiano e Bosisio Motori a Barzago sono Beta.
La mia moto è differente...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014, 09:13:54 »
Meccanico: anche io mi sento di consigliarti Paolo Grossi, molto competente ed onesto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014, 09:33:03 »
Grazie Stefano, accetto volentieri l'invito e, dopo le feste, ti contatterò per organizzare un giro dalle tue parti.
Grazie anche a Madmax per i consigli ma, non ho capito come fai a sbloccare la frizione: fai, per caso, girare la ruota con marcia inserita, frizione tirata e motore spento? Oppure fai altre cose? Mi spieghi  sm403

Ciao, per girare dopo le feste sentiamoci, se arriva la neve diventa tutto più incasinato e meno divertente a mio modo di vedere comunque sentiamoci.

Io prima avevo un Techno che presentava lo stesso trascinamento della frizione, io avviavo in folle, lasciavo girare un 30'' pompando con la frizione diverse volte e poi inserivo la II mentre strattonavo indietro la moto dal manubrio, era sufficiente...



Un pò cruenta come azione, magari non succede niente ma non mi sembra consigliabile. Piuttosto dopo aver scaldato un pò e azionato un pò di volte la leva, dai una spinta con il piede in modo da dare un minimo di velocità (in avanti) alla moto e poi metti la prima in movimento. Così eviti di dare botte al cambio e la frizione si scolla dolcemente :OK:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2014, 11:17:16 »
Problema incollaggio frizione a freddo.....succedeva già negli anni 80 con Fantic, SWM, Beta e compagnia bella, anche perché a quei tempi si usava normalissimo "olio motore automobilistico" la Castrol aveva poi messo in commercio
l' HYPOY 80w90 che andava un po' meglio il metodo comunque è sempre uguale.....a motore spento metti la 6^ tiri la leva e spingi indietro la moto......si "scolla" subito, poi metti in moto azioni qualche volta la leva e prima di inserire la marcia chiaramente a basso num. di giri, metti in movimento la moto spingendola un po'......mai avuto problemi!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Equilibrista

  • Visitatore
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2014, 11:53:43 »
Grazie a tutti ragazzi! La moto è finita nelle mani di Vismara (Intimiano) che ha fatto un bel lavoro con una spesa davvero onesta!! smbrv

Per il resto: tra un'ora sarò a Lazzate (finalmente) e proverò a mettere in pratica i vostri consigli...


A questo punto non mi resta che sistemare la questione gomme: dove le comprate? Conoscete qualche pilota/team che le vende usate?? Tanto per me, al momento, la differenza non esiste.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Qualche domanda per chiarirmi le idee
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2014, 19:36:14 »
Per il nuovo mi sono trovato bene con Tyreone.it  :OK: