Autore Topic: Si può smettere di essere motociclisti?  (Letto 6951 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Si può smettere di essere motociclisti?
« il: 28 Dicembre 2013, 14:27:42 »
Ciao a tutti..sono un ex motociclista...o un motociclista senza moto?  :tim:
Beh insomma...è un po' che sono a piedi.

Ogni tanto nel corso del tempo mi è tornata la voglia ma una serie di congiunture negative (tra cui quella economica, inutile negarlo. Ormai la moto per molti è un lusso) mi hanno sempre fatto desistere.

Ora è un po' di tempo che mi è venuta quest'idea di una moto semplice, facile, economica...adatta a passeggiate tranquille nella natura..senza fretta e senza stress..lontano da tutti..lontano da tutto... Voglia di fuggire? Può essere... sarebbe un male?

Da qui all'idea di un trial (usato e non recentissimo) con cui scorazzare nella natura il passo è breve..

Un delle cose che mi frenano è la possibilità di godere appieno di una moto del genere… inutile negarlo, divieti e gogna ambientalista hanno fatto desistere molti appassionati di fuoristrada..
E se prendessi la moto e poi mi ritrovassi nella situazione di usarla 5 volte l’anno? Magari dovendo fare km e km per arrivare in una zona dove girare con (relativa) tranquillità?
Non voglio trovarmi nella situazione di avere la moto e poi dover fare 150km per usarla, perché so che tra lavoro, impegni e altre inevitabili varianti finirei per lasciarla ferma nel box per troppo, troppo tempo.

Io abito il Brianza, non proprio la zona migliore per il fuoristrada..
Quello che vorrei avere (ma non so se questo è il topic giusto magari posterò i miei dubbi altrove) è un’idea sulla situazione della zona Monza-Como-Lecco..
Ci sono utenti di queste zone? Riuscite a girare senza troppi problemi?
Insomma, com’è la situazione per i motoalpinisti brianzoli?

Siate schietti, non illudetemi please..
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 18:28:40 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2013, 14:53:57 »
intanto benapprodato qui  sm08

Le zappate al morale, se del caso, te le tireranno i locals, io posso solo dire che tu al momento sei un motociclista senza moto, perchè è un po' come essere un Marine: se lo sei davvero lo si è per sempre!  sm13

Se una Trail è l'unica possibilità di andare in moto, non indugiare, sentirai il limite all'inizio (e comunque non è detto) ma poi...l'essere umano si adatta, te lo dico per esperienza diretta.
Piuttosto la rogna sarà "quale" scegliere.  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2013, 15:22:40 »
Ciao e benvenuto!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2013, 16:11:17 »
Ciao, smel

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2013, 16:21:58 »
HOLA OMBRE
bienvenuto e su de morales smcon
e' bello avere la moto in garage anche solo per sapere che c'e'
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2013, 16:24:52 »
si, ma lui vuole sapere anche se poi può usarla... ed a ben pensare, una storica non paga il bollo e l'assicurazione si attiva solo se e quando la si adopera. Praticamente, acquisto a parte è a costo zero, a parte la benzina...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2013, 16:59:29 »
 smel
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2013, 17:29:03 »
Ciao Daviz e benvenuto sul forum!  smel  Finalmente uno che si presenta come si deve e spende piu' di quattro parole, molti hanno paura che sul forum si paghi un tanto a parola e si vede che hanno paura di spendere.... :PDT_Armataz_01_37:  sm419
Per quanto riguarda l'utilizzo di una moto trail o scrambler che dir si voglia, secondo me hai molte meno limitazioni, nel senso che con quella andrai a percorrere sterrate e strade di compagna o di sottobosco e quindi, salvo che tu non entri in un parco non dovresti avere grossi problemi di divieti, le limitazioni al fuoristrada sono piu' sui sentieri e sulle mulattiere, almeno in genere e' cosi', poi non conosco la realta' specifica delle tue parti, ma abbiamo altri forumisti della zona che ti sapranno rispondere meglio di me!
Effettivamente se non cerchi una moto nuova o recentissima, con mille, millecinquecento Euro ti puoi' cercare una Honda Nx 650 Dominator
che e' gia' considerata "veicolo storico", quindi esente da tassa di proprieta' e con costo di assicurazione R.c. contenutissimo! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2013, 17:36:32 »
Ciao e benvenuto.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2013, 17:55:20 »
Ciao e grazie a tutti..

Premetto che ho girato diverse tipologie di moto..
La mia prima moto è stata un bellissimo Fantic 50.7, arancio/bianco con le USD... mi piacerebbe ricomprarla..ma questo è un'altro discorso più romantico che altro (anche perchè essendo 50cc credo sarei parecchio limitato..)

Ho avuto enduro, cross, stradali, motard... Ora, se dovessi tornare in sella, vorrei proprio una moto tranquilla che non ti ispiri quella guida incazzata che inevitabilmente ti porta (almeno per me è così) ad esagerare..

Le trial sono semplici (quello che c'è non si rompe, giusto?), abbastanza economiche, non sono "fracassone" e volendo smontando qualcosa ci possono stare su un'auto "normale".
Inoltre CC e KW ridotti contengono le spese di bollo e assicurazione.

Penso che sotto l'aspetto bollo e RCA anche una trial non storica abbia costi ridotti. Certo che ormai si trovano ventenni interessanti (tipo Climber o Techno) quindi un pensierino è più che facile farcelo..

Oltre ai modelli suddetti mi sono fatto l'idea che anche la Cota 315 sia valida per i miei requisiti (media tra costo/affidabilità/prestazioni)..poi la scritta HRC sul carter a me già mi emoziona  sm443

Comunque sono bel lungi dalla fase dello scegliere il modello (anche se ogni tanto fantastico...)..prima vorrei come detto capire la situazione dei "brianzoli".
La mia moto è differente...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2013, 18:20:28 »
 :s_hi: :s_hi: :s_hi:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013, 18:23:47 »
 sm470 Io avevo letto "trail" e pensavo che intendessi una moto da on-off, se invece cerchi un trial e' un altro discorso...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2013, 18:28:09 »
Si scusa...ho invertito le lettere ogni tanto mi capita  sm470

Infatti non capivo il tuo consiglio sul DOMY  sm17

Ora ho modificato!

La mia moto è differente...

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2013, 19:55:44 »
benvenuto

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Si può smettere di essere motociclisti?
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2013, 01:11:33 »
 smel
in brianza è dura... o vai nei campi addestramento (cairate, lazzate..) e ti alleni oppure, qualcuno prova anche a esplorare coi dovuti timori...
c'è sempre il pro che col trial pian piano e senza troppo baccano, è meno facile essere sanzionati, ma purtroppo commetti infrazione in tutta la lombardia, almeno che non passi il decreto che accomuna tutti i sentieri a strade... per cui non fai fuoristrada... ma a quel punto dovresti avere la moto a posto col CDS...
per la moto... il banner di prina assicurazioni ti può essere un po' da riferimento... per il trial io pago 140 euro l'anno...
per la scelta del mezzo... devi proprio cercare di capire la tipologia e il livello dei sentieri che vuoi fare...
si parte dalla Beta alp 200 al trial gara da zona, passando anche da scorpa t-ride o ktm freeride o ossa explorer R... ma naturalmente anche i budget hanno il loro peso!
io ho perso nottate alla ricerca e poi grazie a qusto forum sia per consigli che per contatti, ho trovato il mezzo buono a un prezzo onesto...
adesso devo solo avere il tempo di usarla e imparare come cavolo si fa!
 sm41 sm41
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape