Autore Topic: Fuori dei denti  (Letto 18829 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2013, 14:18:16 »
Mi preoccpua invece, e molto, la storia del feeling con l'anteriore che per me è basilare. Devo riprovarla.

Ti specifico che il problema era in fuoristrada su strada date le mie ridotte esigenze andava bene.
Purtroppo pur essendo un amante delle arancioni anche con le EXC che ho avuto sia 2 che 4 T non ho mai avuto un gran feeling, moto belle e maneggevoli ma come di apre il
gas la tenuta dell'anteriore è scarsa. Mi ha stupito invece la Beta che trovo rassicurante al punto che alcune volte ho chiuso il gas perchè arrivavo troppo veloce e non me ne
accorgevo. Infatti sull'Assietta per poco in una curva non andavo diritto......
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2013, 14:25:19 »
Cioè tendeva a scivolare davanti? O solo ad allargare? Allora lavora male di forca, cede poco in fase iniziale ed è probabilmente anche troppo sensibile di rebound, come tutte le WP tarate stradali, e questa evidentemente lo è. Lavorando di registri non hai mai migliorato nulla, immagino, se poi l'hai data via.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Fuori dei denti
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2013, 14:38:33 »
la Beta 525 per me è meglio!

...ripeto e metto in evidenza PER ME
A me le moto che piacciono devono farmi sentire a mio agio subito  :SAD:
non devo pensare: "vabbhè la conosco poco devo trovarci il feeling..."

sono musse!

Ho provato il 690 ai tempi che guidavo il DRZ...e alle prime asperità tra poco mi sdraio! sm414
il Beta 525RR invece trasmette subito confidenza e con quel motore li sotto...non vorresti mai scendere!  :mm:
Se acquisterò mai nuovamente una 3°moto, al momento il Beta 525 RR è in cima alla lista!  :baci:

Unico difetto: spero non mi si chiuda mai la vena!  :tim:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2013, 14:51:56 »
Cioè tendeva a scivolare davanti? O solo ad allargare? Allora lavora male di forca, cede poco in fase iniziale ed è probabilmente anche troppo sensibile di rebound, come tutte le WP tarate stradali, e questa evidentemente lo è. Lavorando di registri non hai mai migliorato nulla, immagino, se poi l'hai data via.

Il problema Alex è a tutti i livelli anche quando vai diritto superando dei solchi di traverso, le WP io non le ho mai digerite perchè poco sensibili, tanto è vero che sulle ultime EXC di default montavo
Ohlins dietro e Marzocchi davanti, comunque la cosa migliorava di poco.
Il problema a mio avviso sono i telai accoppiati a delle sospensioni di m.....
La mia Beta ha delle Marzocchi da 45 ed un Sachs dietro e, pur essendo sospensioni modeste, lavorano in sincrono in modo ottimale.
Mi hanno spiegato un paio di sospensionisti che le WP standard hanno dei livelli qualitativi di produzione molto scarsi, questa gente ha fatto delle fortune grazie a KTM.
Tornando al 690 le forche davanti sono dure e basta, il discorso che ti raccontano perchè sono impostate per un utilizzo stradale sono balle, la sensibilità di una sospensione è tale quando permette assorbire il più possibile e poi, in base alla tipologia di utilizzo, si devono indurire con una progressione adatta all'uso.
Anche nel trial basta provare la stessa moto con un Ollè e poi con un Reiger.....giorno e notte.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2013, 15:12:24 »
Quella della taratura stradale è una mia supposizione, no so che riscontro effettivo abbia.  :SAD:
Per certo so che le uniche WP valide, una casa che è LA storia del fuoristrada le monta sulle stradali.  sm409
Tu adesso ti godi come un porcello lo stesso complesso della Bastarda, una Signora Shiver (altro che modesta!) che lavora con un Sachs 1482, suppongo, che non sarà il top di gamma, ma come dici sa lavorare molto bene con la Shiver, a patto naturalmente che il telaio sia idoneo a questo scopo.

La devo provare, ripeto, a questo punto mi sa che è l'unica cosa da fare. Come gianni, una moto mi piace quando "sento" che ci possa essere feeling, anche se magari non da subito. Ma se non mi ispira o non è quel che mi serve, può chiamarsi KTM o Bugatti, può essere la più bella o la più figa del mondo, io la lascio dov'è.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2013, 15:25:37 »
Ma mi sorge un dubbio, che poi deriva dalle preferenze e dalle abitudini. Per quel che fate voi, Bert e Gianni, forse la preferenza è per qualcosa che lavori morbida a basse velocità per poi irrigidire quando si aumenta l'andatura, il tutto senza sfondare in compressione nè rimbalzare in ritorno. Che di principio sarebbe l'optimum, la situazione da manuale.
Io che non ho mai trialato e che dalla nascita ho preferito sospensioni più sostenute, potrei magari non accorgermi di questa durezza. In ogni caso, pensando al fatto che domani ci passerò davanti, ho chiamato: vado a farmici un giro  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #21 il: 30 Dicembre 2013, 15:26:35 »
Lo so che WP fa delle cose ottime, in effetti se leggi il mio intervento parlo di WP standard, purtroppo KTM per motivi di cassa ha sempre montato delle ciofeche e i concessionari ti condivano con "tieni il gas aperto e vedrai che vanno bene"........ho provato più volte e regolarmente finivo a gambe all'aria non capendo perchè la moto scartava davanti pur non essendoci ostacoli importanti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #22 il: 30 Dicembre 2013, 16:31:33 »
Chi ha provato le ultime versioni delle Ktm Exc sia a due che a quattro tempi, sostiene che l'andazzo e' cambiato e le sospensioni finalmente lavorano egregiamente, io personalmente ho visto un 125 nuovo dal concessionario con la forcella che da nuova lavorava alla perfezione, cosa mai vista su una moto con la forcella ancora da rodare, in compenso le Maxxis adottate di primo equipaggiamento fanno pieta' e non c'e' un solo acquirente che tenga montate le gomme di primo equipaggiamento.... sm409 sm419 Probabilmente per mantenere qualche schifezza a basso costo a tutti i costi.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #23 il: 30 Dicembre 2013, 17:56:16 »
sta storia del "quest'anno funzionano" la sento da un innumerevole quantità di anni, intanto quel che vedo è che anche le ultime 6Days Sardagnole sono a trattare le sospensioni  sm409

Le Husaberg funzionavano invece benissimo, e così suppongo facciano adesso le Husqvarna, che sono la stessa cosa. La differenza la fa solo la cartuccia chiusa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #24 il: 30 Dicembre 2013, 18:00:28 »
Che dal 2010/2011 il reparto sospensioni KTM sia migliorato l'ho sentito da diversi utenti poi onestamente da allora ho provato poche moto per esprimere un giudizio imparziale.
Alex che a te occorrano dure le sospensioni va bene e spero che ti piacciano, personalmente le ho trovate poco sensibili sulle minime quindi dure in partenza per poi scendere in modo non progressivo ma come se cedessero di colpo.
Mah!
Sappimi dire, sono curioso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #25 il: 30 Dicembre 2013, 18:05:30 »
No, se sfondano non possono piacere, fanno ca**re e punto, poco da discutere. Comunque domani vedremo, anche se temo che più di una affondata in frenata non portò fare
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #26 il: 30 Dicembre 2013, 18:18:57 »
Sulle sterrate tipo quelle dell'Assietta, sono fondamentali le sospensioni che lavorano proprio sulle minime, con la mia vecchia Ktm Exc 400 non stavo quasi in piedi ed in molti casi c'era sempre il rischio della chiusura dello sterzo ad inizio curva, vuoi per la forcella, vuoi per l'off set delle piastre troppo all'inpiedi, con l'Aprilia sembra che ci sia una macchina che asfalta davanti alla ruota davanti....
Un sospensionisita mi raccontava che il problema della forcella Wp e' dovuto al gioco eccessivo delle boccole dentro ai foderi che fa' lavorare in maniera troppo angolata lo stelo durante lo scorrimento, tale angolazione limita la naturale scorrevolezza degli steli, il sospensionista in genere si limita a cambiare le boccole e l'olio all'interno, adesso con la cartuccia sigillata il problema e' diminuito, ma il gioco eccessivo delle boccole rimane!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #27 il: 30 Dicembre 2013, 19:26:23 »
La mia vecchia Husaberg 550 montava WP davanti e dietro ovviamente con il sistema PDS , le sosp. erano state rifatte ma contrariamente a quello che succedeva con le KTM dei stessi anni qui funzionavano alla grande , niente scarti improvvisi e altro , il merito ovviamente era del telaio , infatti su questa moto il mono era montato con una diversa inclinazione . Questo vuol dire che i Svedesi in fatto di telai ne avevano da insegnare agli Austriaci . Per rimanere in argomento ti direi di prendere in considerazione la Husaberg 650 , sicuramente non e facile da trovare ma secondo me potrebbe essere una buona opzione .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #28 il: 30 Dicembre 2013, 21:28:04 »
Ma poi a metà giro devo tornare a cambiare olio e filtro o posso tirare avanti almeno fino a sera? Perchè allora mi tenevo la Bastarda che era superiore in tutto!!
E una Husaberg prima maniera me la accetta l'Europe Assistance?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #29 il: 31 Dicembre 2013, 01:05:33 »
Pensavo giueto in questi giorni a una 690 enduro o alla rxv...
Per cui... visto che forse sei prossimo all'acquisto... fammi sapere i giudizi di entrambi....
Considerando sempre che diventerebbe l'unica moto (trial escluso ovviamente)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape