Autore Topic: Problema Gas Gas  (Letto 8657 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Problema Gas Gas
« il: 06 Gennaio 2014, 16:46:50 »
Il mio carissimo amico ( un leoncino) mi ha chiesto se altri hanno avuto gli stessi problemi con la Gas Gas.
C'è qualcuno del forum in grado di rispondere al problema, io non conosco la Gas Gas! :grazie:

"ciao Massimo, son il toni la gg mi mangia olio e gira male credo sia il paraolio sull' albero dalla parte del carter frizione.. senti se qualcuno ha avuto lo stesso problema perchè ho dei dubbi che il paraolio sia interno al blocco motore come altre moto... dai un occhio anche allo spaccato . che si trova http://2tracing.it/esplosi-gas-gas/trial/txt-pro-2006-motore/?layout=spaccato"
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 17:00:49 da menca »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2014, 17:02:33 »
E' molto probabile che sia quello, se l'olio non diventa marrone, e quello accade nel caso che l'acqua del circuito di raffreddamento  si mischia all'olio del carter, e se il motore non gira scarburato, e quello sarebbo il caso della rottura dell' O-ring lato volano che fa' imbarcare aria, allora il "colpevole" dovrebbe essere proprio il paraolio Dx.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2014, 17:21:52 »
E' molto probabile che sia quello, se l'olio non diventa marrone, e quello accade nel caso che l'acqua del circuito di raffreddamento  si mischia all'olio del carter, e se il motore non gira scarburato, e quello sarebbo il caso della rottura dell' O-ring lato volano che fa' imbarcare aria, allora il "colpevole" dovrebbe essere proprio il paraolio Dx.

 sm08

tonitrial

  • Visitatore
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2014, 17:42:41 »
eccomi ciao  a tutti in particolare al menca... alio il colore è normale ma lo mangia, e togliendo il carburatore e poi il pacco lammellare infilando il dito sotto il pistone, si capisce che cè olio motore dall'odore e colore, infatti era da un po di tempo che non girava bene , come se fosse sporca, rrassa e anche lo scarico molto sporco di olio nero bruciato cosa che èrima non cera. quindi cambio olio e mi accorgo che dai 450 grammi ne era rimasto un bicchiere 100 grammi..quindi il paraolio è interno blocco o si puo cambiare semplicem dal lato carter

m@rco86

  • Visitatore
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2014, 08:02:29 »
..quindi il paraolio è interno blocco o si puo cambiare semplicem dal lato carter

aprendo il semi-carter frizione riesci

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2014, 20:52:34 »
Scusate la mia ignoranza, ma se come detto da qualcuno in un altro post esaltando i pregi della gas gas dicendo che il cuscinetto di banco dx è lubrificato dall'olio cambio -frizione, il paraolio dovrebbe essere all'interno , cioè dal lato carter-pompa, per cui per sostiturlo senza aprire completamente il motore bisogna per forza estrarre il cuscinetto......sostituire il paraolio e rimontare il cuscinetto.....la vedo dura..... smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2014, 21:47:38 »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2014, 22:03:56 »
Da questo spaccato non è che si capisca un granchè....ma se il paraolio in questione è il n.43....allora il cuscinetto(19) non è lubrificato dall'olio cambio.......
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2014, 23:01:43 »
Ecco un video che chiarisce come il cuscinetto viene lubrificato (soluzione interessante) e come si deve procedere con la sostituzione del cuscinetto e relative tenute.A quanto pare si deve aprire il blocco

http://www.youtube.com/watch?v=WGIPxc81SfQ
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014, 23:04:31 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2014, 23:31:23 »
Anche perché per il rimontaggio del cuscinetto occorre scaldare il carter a 125-150° C e posizionare con precisione il cuscinetto in modo che il foro di lubrificazione sia in corrispondenza con il passaggio del carter
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2014, 22:27:20 »

 sm13 ..............  :s_hi: .................  :grazie:


tonitrial

  • Visitatore
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2014, 09:16:55 »
come pensavo io ,dal esploso avevo visto bene , poi tolto il carter lato frizzione avevo gia capito che dalla sagoma del carter bisognava lavorare dall'interno....porca put.... non ci voleva,e chi si azzarda ad aprire il motore gg ,è come una bomba a orologeria

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2014, 10:24:53 »
Come dice un proverbio.... " hai voluto la bicicletta? Adesso, pedala!"  :siga:
Comunque, anche se complicato, basterá un pizzico di attenzione durante il disassemblaggio; io per esempio uso fotografare le fasi piú importanti per avere poi un aiuto....
Max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2014, 12:08:01 »
Se ti possono essere d' aiuto sul canale youtube di quel video che ho postato sopra ci sono video utili come ad esempio questi

http://www.youtube.com/watch?v=XgKLrVBn2O8
http://www.youtube.com/watch?v=pQ7OmoyATgU
http://www.youtube.com/watch?v=A80n7zq80n8

Con un po di pazienza se hai una buona manualita fai il lavoro...magari qualche piccolo particolare differisce dal video a seconda dell' anno del tuo motore, guarda anche il manuale con gli esplosi del tuo anno...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Problema Gas Gas
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2014, 08:39:40 »
leggo solo ora questo post
se l'acqua di raffreddamendo si è mischiata all'olio motore
non è più semplice verificare prima che non sia la tenuta della pompa dell'acqua ad aver ceduto?