Autore Topic: LA MIA MOTO : ...  (Letto 6618 volte)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
LA MIA MOTO : ...
« il: 14 Gennaio 2014, 00:40:32 »
Ma alla fine, cosa avete "fatto" ( o fatto "fare", e non è un disonore) alla vostra moto ?   Tanti chiedono, ma quasi nessuno "parla"...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2014, 08:20:42 »
Parli solo delle moto da trial?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2014, 11:54:23 »
Io ho un "trial"(EVO 300/2013) , però possiamo parlare di moto "fuori"...         ...strada.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014, 11:56:30 da lumaunouno »

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2014, 13:01:08 »
al mio Ducati Monster 695 ho apportato le seguenti modifiche:

eliminazione vaso recupero olio plasticoso e sostituzione con altro autocostruito (che ingombra 1/4 di quello originale);
spostamento radrizzatore elettrico (originariamente è sotto la sella dove non può raffreddare in nessun modo);
sostituzione forcelle di serie con 2 Showa modificate da Mupo nelle regolazioni di precarico e compressione (totalmente regolabili);
sostituzione pinze e dischi con quelle del Monster S4r (adesso frena);
tubi freno in treccia; pompe freno e frizione dell'S4r;
sostituzione scarichi originali con 2 in titanio omologati con passaggio alto; sostituzione codone posteriore in plastica con altro in ergal e carbonio (senza taglio del telaio). prossimamente provvederò a montare un radiatore olio preso da un KTM in posizione diversa rispetto a quella inventata da mamma Ducati ....

al trial non ho apportato modifiche perché lo uso solo per motoalpinismo (non impegnativo) ..

ciao
Luca

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2014, 21:49:35 »
Allora,inizio anch'io l'elenco.  EVO 300/2013: montata una seconda camera d'aria "avvolgendo la prima"(per aumentare lo spessore gomma); tagliate a metà le pastiglie freno ant(che "diventano" 4) e cambiata la "molletta" con una vite "liscia"; pompa freno NISSIN  (da 11mm/diametro); tubo freno ant SHERCO (i raccordi sono "girati" nel verso giusto);dischi freno(ant e post) MOTOTEKNA; paraolio/polvere SKF; allungato di 5mm(e relativa molla) il "finecorsa" (sotto la molla della forca sx)(guadagnato 5mm di escursione); 2 molle MOTOTEKNA (al posto della singola, forc sx); livello olio forc delle EVO precedenti; piastre sterzo BOSI (che secondo me sono le stesse aftermarket BETA)(sono 2/3 anni che me le ha prestate un amico); spessore da 1cm sotto i riser manubrio; manubrio MOTOTEKNA; cuscinetti(2) acceleratore MOTOTEKNA; manopole PROGRIP (quelle morbide da trial); leva frizione AJP ( GG corta); carburatore DELLORTO VHST (un pò taroccato); collettore aspirazione alluminio MOTOTEKNA; pacco lamellare "limato"(cioè, limata tutta la parte gommosa interna. E retificato la battuta d'appoggio delle lamelle); spessori guarnizioni base cilindro 0.9mm (e raccordate per non interferire); qualche limatina (mitico Dremel) delle fusioni dei travasi; lucidatura del condotto di scarico(del cilindro); prima parte di scarico in titanio ARROW; pedane in titanio; girante liquido raffredamento maggiorata MOTOTEKNA; raccordati tutti i raccordi liquido(testa e carter pompa); raccordati i "passaggi" della guarnizione testa; eliminata la "valvola" dal tappo serbatoio benzina ed incollata dentro il tappo una vavola unidirezionale aftermarket; "eliminata la posizione riserva del rubinetto benza":tolto il tubetto/riserva sopra il rubinetto, aumentati i passaggi, mettendo la posizione riserva si collegano 2 "entrate" all' "uscita"(sempre anch'essa maggiorata); filtro benza esterno MOTOTEKNA (passaggi maggiorati); peso volano di ca 200gr (montato il più esternamente, senza spessorare il carter); spostato il regolatore sotto la sella; eliminato il blocco interruttori(mappa lasciata hard e luci); dischi in ergal frizione MOTOTEKNA; "arrotondati" gli spigoli dei dischi friz guarniti; 2 molle friz meno dure; sostituite tutte (quasi) le viti a brugola con viti (sempre a brugola) in acciaio inox, tornita(tronco/conica)la testa(così sembrano in titanio); fatto revisionare il mono post; montate le plastiche copri forc(autocostruite),telaio e forcellone; recuperato parafanghi neri BOSI (anteriore con cavalletto metallico). Prossimo montaggio: faretto LED ant   (per "uso codice"), mono SHOWA, scarico completo in titanio, biellette sospensione aftermarket.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014, 21:51:10 da lumaunouno »

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 08:29:22 »
Dimenticato: corona da 42z; molla tendicatena più "robusta"; perno delle pedane sostituito con vite e dado.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2014, 09:59:34 »
Alla mia Transalp ho fatto circa 15.000 litri benzina.

Ciao

B!bo (il resto son quisquilie)



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: LA MIA MOTO : ...
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2014, 13:29:14 »
Cose fatte quando (gennaio '13) ho comperato la moto, e poi solo filtro aria e benza (molta benza). "Finchè posso..."