Autore Topic: Le problematiche della RXV  (Letto 90581 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #30 il: 24 Dicembre 2015, 15:21:11 »
Ogni 150 ore cambi i pistoni, l'olio ogni 20 ore.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #31 il: 24 Dicembre 2015, 22:34:57 »
Caro Gnagno, la RXV é una racing ed anche pepata, quindi per fare l'uso che dici direi che è da scartare senza dubbio.
Se proprio vuoi stare su una enduro allora è più adatta una Yamaha WR 450 pensata per l'enduro americano dove il mercato chiede moto molto affidabili anche a scapito di qualche kg in più. Gli cambi l'olio e il filtro ogni 1000/1500 km e non avrai problemi.
Se invece vuoi salire di cilindrata il meglio é il KTM 690.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #32 il: 24 Dicembre 2015, 22:54:24 »
leggevo però sul manuale che per la moto in configurazione omologata per uso stradale, quindi penso "depotenziata", correggetemi se sbaglio o se vuol dire qualcos'altro, la sostituzione degli oli e del filtro, oltre controlli vari ed eventuali, va fatta ogni 3000km; so bene che è più probabile vincere al supernalotto piuttosto che trovarne una veramente depotenziata, però per come la userei io, cioè neanche al 5% della potenza piena, penso che gli interventi di manutenzione sarebbero poco più ravvicinati di quelli che richiede una enduro tipo il DRZ E, addirittura il mio zoomer ha bisogno del tagliando ogni 4000km (più del drz!)
non ho adocchiato questa moto infatti per la potenza o per l'anima racing, ma per il motore bicilindrico: per le sue ridotte vibrazioni e perchè penso che sopporti discretamente i trasferimenti autostradali o comunque "veloci" e asfaltati; un'altra candidata a prendere il posto del DRZ era stata prima dell'estate il 950adv o 990, ma per me era troppo pensante e grosso; l'rxv invece pesa come il mio valenti e ha comunque due cilindri

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #33 il: 24 Dicembre 2015, 22:56:47 »
Non c'è miglior cosa di prendere quello che si vuole!  sm442

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #34 il: 24 Dicembre 2015, 23:00:26 »
 sm444 sm444 sm444 anche su un altro forum hanno capito che è una battaglia persa; purtroppo penso che ormai, come chi ha avuto questa moto prima di me, sono partito per la tangente, poi probabilmente farò come tutti loro e, se la comprerò veramente, poi la rivenderò, smenandoci anche dei soldini, per la troppa esuberanza o perchè mi passerà la cotta  sm13
comunque grazie di tutti vostri consigli

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #35 il: 24 Dicembre 2015, 23:19:21 »
Secondo me gli intervalli di manutenzione sono quasi identici alle altre enduro racing monocilindrici, e' un motore nato per essere tenuto a full-gas sui circuiti da supermotard, l'utilizzo dual non gli fa' nemmeno il solletico, occorre soltanto avere l'accortezza di buttare un occhio sul tubicino dell'indicatore di livello dell'olio motore posto bene in vista sotto al cannotto di sterzo, il resto sono tutte balle.

Ktm Super Duke 1290 R

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #36 il: 26 Dicembre 2015, 14:49:09 »
Secondo me gli intervalli di manutenzione sono quasi identici alle altre enduro racing monocilindrici, e' un motore nato per essere tenuto a full-gas sui circuiti da supermotard, l'utilizzo dual non gli fa' nemmeno il solletico, occorre soltanto avere l'accortezza di buttare un occhio sul tubicino dell'indicatore di livello dell'olio motore posto bene in vista sotto al cannotto di sterzo, il resto sono tutte balle.

È esattamente quello che penso anche io, aspettavo solo che qualcuno che avesse esperienza diretta su questa moto me lo confermasse; ho letto e sentito di gente che utilizza le racing come dual e scomodità della sella a parte molti dicono che è fattibile, a costo ovviamente di averne attenta cura

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #37 il: 29 Dicembre 2015, 14:37:08 »
Gango, visto che sei testardo, fai così. Contatta il mio amico Marco Lo Rito. Marco è un team manager/mccanico di un tema che correva (e corrw ancora) nell'italiano Supermotard. E' passato da Aprilia a KTM, ma ha in mano un aprilia bellissima, da enduro, motore revisionato da pochissimo e tutta la moto è assemblata, motore compreso, con il meglio del meglio della produzione Aprilia con chicche direttamente dal reparto corse. Per intenderci, i carter sono quelli della Rally della dakar, con passaggi olio maggiorati.

Lo trovi su facebook qui: https://www.facebook.com/marco.lorito.5

Contattalo, digli che hai avuto il contatto da me (Bibo)  e fatti spiegare tutto. Magari è la TUA moto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #38 il: 29 Dicembre 2015, 23:42:03 »
Gango, visto che sei testardo, fai così. Contatta il mio amico Marco Lo Rito. Marco è un team manager/mccanico di un tema che correva (e corrw ancora) nell'italiano Supermotard. E' passato da Aprilia a KTM, ma ha in mano un aprilia bellissima, da enduro, motore revisionato da pochissimo e tutta la moto è assemblata, motore compreso, con il meglio del meglio della produzione Aprilia con chicche direttamente dal reparto corse. Per intenderci, i carter sono quelli della Rally della dakar, con passaggi olio maggiorati.

Lo trovi su facebook qui: https://www.facebook.com/marco.lorito.5

Contattalo, digli che hai avuto il contatto da me (Bibo)  e fatti spiegare tutto. Magari è la TUA moto.

Ciao!

Bibo

Eheheh, ti ringrazio molto del suggerimento; riuscire ad avere una moto così sarebbe un onore, ma penso che, oltre ad essere molto probabilmente fuori budget, sarebbe anche sprecata perché non la sfrutterei neanche al 10% delle sue potenzialità, anche se, visto l'utilizzo per cui è stata ottimizzata e quello che ne farei io, magari vorrebbe dire avere più affidabilità, magari...
In ultimo, non ho facebook e non posso contattare il tuo amico...  :73:
Comunque ti ringrazio ancora

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #39 il: 30 Dicembre 2015, 01:07:23 »
Gnagno, non per rigirare, tanto se hai già deciso... poi non conosco il budget.
Io sono una pippa in fuoristrada,  e sono passato dai tuoi ragionamenti non molto tempo fa.
Infatti sognavo la tuareg col telaio rxv e motore dorsoduro...
Documentandomi e facendo vaire ricerche sono finito a seguire i consigli e sono feloce possessore anch'io di un 690, se non fosse per la sella scomoda, sarebbe davvero perfetta!
A parte un poai bassi da buon mono, tutto il resto è pura goduria!
70 e rotti cavalli su una moto che credo pesi come o meno del dr...
La ciclistica mi poace molto su asfalto, puoi piantarti tranquillo in autostrada,  velocità massima edi andatura con gomme semi stradali, di tutto rispetto e alla via del sale si è difesa alla grande!
Non tifo nessun marchio, ma simpatizzo per il v twin italiano... e sono finito su un mono Austriaco di cui sono molto contento... il tagliando... devo ancora farlo...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #40 il: 30 Dicembre 2015, 06:36:35 »
La 690 di Kermit ho avuto il piacere di provarla in un tratto della via del sale e devo dire che mi é piaciuta molta, poi con il kit adv e ancora più bella. Se non ti interessa " infognarti" nelle mulattiere può essere il tuo mezzo, comunque meglio di Bibo in questo forum non troverai nessuno che ti possa elencare pregi e difetti di quella moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #41 il: 30 Dicembre 2015, 12:34:43 »
Nessuno, come dice Stefano, negherà mai l'acquisto di una moto, tutti, quando veniamo presi dalla "febbre", andiamo diritto al nostro obbiettivo.
Però questa volta la situazione è alquanto border line perché anche ammesso che sei un fachiro e quindi delle comodità non te ne importa niente (per adesso...) è nel motore che vedo il problema, è frutto di un progetto studiato per la competizione, soprattutto in ambito motard o motocross, discipline dove si utilizza il motore a regimi elevati e qui il bicilindrico esprime le sue grandi potenzialità.
Per un uso turistico/fuoristradistico è poco indicato, troppo delicato.
Se propio vuoi stare su una enduro piuttosto prenderei (io) un bel KTM 525 del 2007, ultima versione con il vecchio motore, e allora hai un motore infinito sotto tutti gli aspetti, di grande affidabilità provata da numerosi amici. Inoltre i ricambi KTM li fornisce tranquillamente cosa che per RXV vedo difficile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #42 il: 30 Dicembre 2015, 13:37:39 »
 :OK: per Lamberto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #43 il: 30 Dicembre 2015, 14:12:22 »
Se vuoi avere le stesse sensazioni della Rxv devi orientarti su un trecentone a due tempi, dove la manutenzione proprio non esiste, e cioe' un cambio di olio motore all'anno per puro scrupolo. :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #44 il: 30 Dicembre 2015, 15:11:19 »
Se vuoi avere le stesse sensazioni della Rxv devi orientarti su un trecentone a due tempi, dove la manutenzione proprio non esiste, e cioe' un cambio di olio motore all'anno per puro scrupolo. :333:

Come sensazione ci siamo, ma tu faresti un uso turistico con un due tempi???

 smcon

 :erd:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300