Autore Topic: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)  (Letto 3627 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« il: 27 Gennaio 2014, 23:14:05 »
Saluti, oggi sotto la mia nuova vecchia Cota 315 ho trovato una macchia di olio che ho poi scoperto provenire dalla pompa freno anteriore...ho controllato ed è quasi vuota  :SAD:
Perdonate se non uso termini tecnici... La perdita sembra provenire dalla membrana in gomma che protegge il pistoncino che sembra non tenere più a dovere (anche se non è rotta ne rovinata l'olio fuoriesce dalla parte che entra nel serbatoio)  sm91
Che pompa è? La pinza è AJP, la pompa? E' diversa dalla Cota "prima serie"? Specifico che monta le leve corte reverse di Mototekna. Inoltre ha il coperchio non originale quindi non ci sono riferimenti.. sm17
Che kit di revisione devo comprare? L'operazione è alla portata di tutti? Sinceramente non ho mai smontato una pompa freno..
Oppure basta sostituire il soffietto in gomma??

Oppure mi consigliate di cambiare tutta la pompa con una Nissin nuova? Se si, quale? Le leve Mototekna poi andranno bene?

Lato frizione... più o meno stesso discorso solo che la membrana è visibilmente rotta ma NON c'è perdita :erd:
La mia moto è differente...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2014, 23:19:32 »
ma non l'hai appena presa?
non puoi andare da mototekna e tirargliela dietro?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2014, 23:34:37 »
L'ho presa da un privato che l'aveva ritirata da due settimane da Mototekna dopo averci fatto fare tutti i lavori. Venduta per iscrizione a MasterBeta e relativo acquisto moto Beta.
Mototekna l'ho sentita solo per telefono..

Mi sembra strano che la macchia sia apparsa solo oggi pur avendo la moto da Giovedì scorso.
Magari inavvertitamente ho spostato dalla sua sede la membrana che ha iniziato a perdere.. può essere? Farò una prova ma mi devo procurare l'olio.. l'avevo ma l'ho usato per la macchina  :mukka:

Per il lato frizione avevoi visto la cuffia consumata ma mi sono detto che su una moto usata "ci sta"..e comunque non perde.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 23:39:18 da Daviz »
La mia moto è differente...

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2014, 23:41:49 »
sostiuire il pistoncino di una pompa freno è abbastanza semplice
serve solamente una pinza per seeger ...e un kit nuovo!  sm442
le pompe del freno anteriore Ajp dovrebbero essere tutte uguali per le moto da trial di quel periodo
altrimenti basta che consulti un esploso ricambi della tua moto e ordini il codice del kit originale che è questo 45530-NN3-305

qui hai un link con l'esploso
http://www.apexmotosports.com/montesa%20parts%20book/f-2.htm

non ho trovato scritto da quanto è il diametro del pistoncino...altrimenti un fornitore "generico" potrebbe venderlo a meno del kit originale

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2014, 23:51:32 »
Grazie dell'intervento Gianni..

Quindi tanto per avere un raffronto visivo sarebbe questo: http://www.jimsandiford.co.uk/mastercylinder-overhaul-set-45530-nn3-305-258-p.asp

Mentre per la frizione guardando questo diagramma: http://www.apexmotosports.com/montesa%20parts%20book/f-3.htm  i codici sono diversi per 97, 98-00 e 01

La mia moto è differente...

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2014, 00:15:52 »
i codici diversi fanno riferimento all'anno di fabbricazione della moto

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014, 00:21:57 »
Ok ma.. un diverso codice non equivale ad un diverso ricambio?

Comunque andrò con i suddetti codici dal ricambista Honda che già conosco e vediamo quanto prova a scucirmi...
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2014, 00:38:25 »
La mia moto è differente...

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2014, 01:53:33 »
Attenzione ,perché la mia cota prima seria monta una pompa grimeca......di serie , dopo anno montato le ajp

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2014, 10:23:39 »
Ho chiamato Mototekna mi mandano loro un kit per pompa freno e uno per frizione che poi sarebbe lo stesso!
La mia moto è differente...

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2014, 14:07:23 »
Però: la moto di che anno è? E quanto l'hai pagata?(Non serve che lo metti in rete) Se è una 315 ha più di 10 anni, e c'è di mezzo l'usura. Il precedente proprietario ti ha detto che cosa gli hanno cambiato(ma non "solo a parole")? Con i tempi che corrono, quando uno porta la moto(che pensa magari di vendere)di qualche bel anno a "fare il tagliando",vuole spendere (quasi)"niente". Non immagini quanto può essere lunga la "lista della spesa", anche se all'occhio la moto sembra quasi "perfetta". Conosco Jo ed Ennio, come conosco Alberto, Gino(altri meccanici moto). Ho assistito a più di una "contrattazione" su cosa fare alla moto. Ma il più delle volte il cliente (e con i tempi che corrono non li biasimo)"tira un pò indietro". Poi, la "rottura da usura" può essere imprevedibile. Moto(anche auto) appena ritirata dal mec , si rompe un qualcosa che ha sempre funzionato perfettamente fino ad un attimo fa. E non è colpa del meccanico. E che la Montesa  è una bella moto robusta negli anni.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Primo capriccio Cota 315 (pompa freno e frizione)
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2014, 14:52:48 »
Anche DALLERA di Mototekna mi ha confermato i lavori (appena) fatti e detto di rivolgersi a loro per probemi. Sono stati rifatti tutti i paraoli, cuscinetti, guarnizioni. Pistone nuovo e cilindro lavorato. Pacco lamellare e Keihin. Frizione nuova. Girante maggiorata. Sospensioni rifatte e leveraggi. Trasmissione nuova. Gomme nuove. Dischi freno. Fatbar da 28. Leve corte e pedane ergal... Dallera non mi ha detto ovviamente quanto è stato speso si è limitato a dire che l'ha voluta rifare tutta e ci ha investito parecchio e si è sorpreso che poi l'abbia venduta.
Ho anche i pezzi originali (nel carburatore originale c'è ancora la benzina nella vaschetta...)

Evidentemente hanno tralasciato la pompa freno o forse semplicemente ha ceduto dopo visto che non perdeva fino a 24 ore fa..

La mia moto è differente...