Autore Topic: assicurazione carrello  (Letto 8555 volte)

andygas

  • Visitatore
assicurazione carrello
« il: 03 Febbraio 2014, 16:57:32 »
Ciao a tutti

Due domande sul carrello portamoto non appendice:

E' vero che l'assicurazione non è obbligatoria?

Quanto è una cifra ragionevole annua, calcolando che non ha bonus malus ma tariffa fissa?

Lo scorso anno ho speso 68 €

Grazie

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014, 16:58:51 »
linear circa 27 euro per un traporto cose  :sbav:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2014, 17:19:46 »
Distinguiamo:
1. l'assicurazione in estensione della RCA (in poche parole quella del "gancio traino", il costo mi pare sia attorno agli 8 euro) copre il rischio dei danni provocati a terzi dal carrello agganciato alla autovettura.
2. i rischi di responsabilità verso terzi che possono incorrere quando il carrello è sganciato (es: un passante ci sbatte il ginocchio mentre siete andati a fare il giretto con le mmoto) va invece assicurato a parte e costa annualmente circa una trentina di euro.
Questa seconda copertura sarebbe obbligatoria, ma c'è chi come me "se ne dimentica" e lascia il carrello sempre attaccato al gancio quando lo tira fuori dal box, in modo da mantenere attiva la copertura della RCA della macchina.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014, 18:42:34 »
anche io pago circa 10 euro per il gancio traino (carrello)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2014, 19:24:08 »
Confermo e condivido tutto ciò che ha scritto Alex.  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

kappa

  • Visitatore
Re: assicurazione carrello
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2014, 19:26:57 »
Distinguiamo:
1. l'assicurazione in estensione della RCA (in poche parole quella del "gancio traino", il costo mi pare sia attorno agli 8 euro) copre il rischio dei danni provocati a terzi dal carrello agganciato alla autovettura.
2. i rischi di responsabilità verso terzi che possono incorrere quando il carrello è sganciato (es: un passante ci sbatte il ginocchio mentre siete andati a fare il giretto con le mmoto) va invece assicurato a parte e costa annualmente circa una trentina di euro.
Questa seconda copertura sarebbe obbligatoria, ma c'è chi come me "se ne dimentica" e lascia il carrello sempre attaccato al gancio quando lo tira fuori dal box, in modo da mantenere attiva la copertura della RCA della macchina.

 :OK:

Anche io faccio cosi', se poi qualcuno entra in cantina a mia insaputa e si fa male sbattendo nel carrello, come si dice da noi "gli faccio la giunta"

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2014, 19:55:03 »
L'assicurazione "del carrello" è obbligatoria se si lqascia il carrello su suolo pubblico senza il veicolo attaccato. Eempio. Il carrello in discesa si muove da solo e si infila nella vetrina di Cartier. In tutti gli altri casi non serve, su  suolo privato è casa tua, attaccato al veicolo copre l'apposita estensione dell'assicurazione del veicolo.
Segnalo anche che per la solita emerita coglionaggine dei nostri legislatori, alcuni carrelli vanno revisionati, e altri no. Dipende dlall'anno di immatricolazione.
Quale era la fascia "di grazia" non me lo ricordo (il mio carrello, del 2002, era fra quelli che non avevano revisione obbligatoria).

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

andygas

  • Visitatore
Re: assicurazione carrello
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2014, 21:45:55 »
Grazie a tutti per le risposte, chiarissime! Visto che con meno di 30 euro si può assicurare, andrò avanti a farlo..

Bibo hai sollevato un altro dubbio, sulla revisione: anni fa ero andato in motorizzazione per revisionarlo..mi han detto che per il momento non andava fatto. Sapete se come fare per capire se bisogna revisionare e che annate? Il mio è del 1990..

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2014, 22:12:27 »
Anch'io ho il dubbio per la revisione, invece per l'assicurazione sono quasi certo che questa vada fatta obbligatoriamente. Questo per il fatto che mentre si è in marcia non si può essere certi che il carrello non si sganci involontariamente.

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2014, 22:17:33 »
Con le revisione sono indietro di parecchi anni. Meglio, periodicamente, magari quando si paga il bollo, chiedere ad un'agenzia di pratiche auto  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2014, 22:18:52 »
Ma su un carrello appendice adesso si puo' portare un motoveicolo? sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2014, 22:22:12 »
Anch'io ho il dubbio per la revisione, invece per l'assicurazione sono quasi certo che questa vada fatta obbligatoriamente. Questo per il fatto che mentre si è in marcia non si può essere certi che il carrello non si sganci involontariamente.
Con elevata probabilità potrebbe anche cadere una meteorite direttamente sul timone del carrello tranciandolo di brutto, in quel caso andando in giro per conto suo saremmo obbligati ad assicurarlo, in nessun altro caso l'assicurazione per rischi statici è obbligatoria.....da una consulenza con la polstrada......che però consigliano di assicurare anche il triciclo di mio nipote perché...."NON SI SA MAI"  :mukka: :mukka: :mukka: :mukka:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2014, 22:30:42 »
Bibo hai sollevato un altro dubbio, sulla revisione: anni fa ero andato in motorizzazione per revisionarlo..mi han detto che per il momento non andava fatto. Sapete se come fare per capire se bisogna revisionare e che annate? Il mio è del 1990..
Non mi ricrdo, ho venduto il carrello quando ho comprato il furgone e non ho più rinfrescato la cosa. Mi sembra che avessero fatto un decreto in fretta e furia alla "pene di segugio" che introduceva la revisione  per i carrelli immatricolata fino a una certa data, o da una certa data.... so solo che il mio non era compreso e me ne sono disinteressato.

googolando "decreto revisione carrelli tats" ho trovato questo: http://www.gommonauti.it/ptopic38419.html e anche questo http://www.rimorchileggeri.it/revisione-dei-rimorchi-inferiori-a-35-t-nellanno-2013/


Ciao!

B!

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2014, 22:32:31 »
Ma su un carrello appendice adesso si puo' portare un motoveicolo? sm419 sm409
NOOOOOOOO, ma vuoi scherzare!!!!!!! in Francia fino ad una portata di 400 kg te lo puoi costruire Tu un carrello e ci trasporti ciò che ti pare!!!!! In Italia lo stesso carrello se immatricolato come Rimorchio può trasportare moto, se appendice, quindi non immatricolato, ma "facente parte integrante del veicolo" su cui è stato iscritto sulla carta di circolazione può solo trasportare bagagli personali e deve essere sottoposto a revisione insieme al veicolo trainante alle scadenze di quest'ultimo.....quindi ci si dovrà recare tutte le volte alla motorizzazione e non nei centri revisione privati
W L'Italia!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: assicurazione carrello
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2014, 22:33:16 »
Tranquilli, in motorizzazione sono ancora fermi al 1999, e da allora non hanno più effettuato alcuna revizione sui carrelli. Da un canto questo libera da un'onere formale e pallosissimo, dall'altro immaginiamo solo che parco rimorchi gira in Italia  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R