Autore Topic: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo  (Letto 4257 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2014, 23:11:58 »
Non riesco a capire come si possa "tenere in piedi" un'azienza capace di piccoli numeri di produzione, anche se di qualita' come sara' sicuramente il caso di questa nuova moto oppure di quella che Jordi Tarres presentera' a breve, capisco che la regione catalana riconosca aiuti economici e non ad aziende che hanno dei progetti concreti da proporre, ma, di questi periodi, dove la circolazione in fuoristrada e' sempre piu' avversata e perseguitata da divieti in ogni paese europeo e non, spiegatemelo voi...... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2014, 23:24:57 »
Prima cosa, l'offroad in spagna non è osteggiato.
Seconda cosa, i margini sono alti, nessuno mi venga a dire che finaziariamente una KTM EXC costino una cifra vicina ai 10000 euro a cui vien venduta.
Per la cronaca, il costo di produzione a bilancio" di una moto esoterica come la Vor 530 SM-E, semiartigianale, era di 4250 euro. La vendevano a 9000.
Stesso discorso si applica atutte le moto da trial, ad eccezione fose della Ossa dove il maggiore R&D sicuramente rende meno ingiustificabile il prezzo di listino.

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2014, 23:46:49 »
Sicuramente i ricarichi piuttosto elevati giustificano anche i piccoli numeri di produzione, bisogna vedere qual'e' la quantita' minima di moto da produrre e da vendere ed in quanto si riesce ad ammortizzare i costi fissi, credo che se ci fosse qualcuno in grado di proporre una moto affidabile e con le prestazioni a livello delle attuali potrebbe "anche" avere successo anche se il mercato delle trial non e' certo in espansione!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 10:36:34 »
come sara' sicuramente il caso di questa nuova moto oppure di quella che Jordi Tarres presentera' a breve

E' la stessa moto...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014, 11:21:48 »
Sicuramente i ricarichi piuttosto elevati giustificano anche i piccoli numeri di produzione, bisogna vedere qual'e' la quantita' minima di moto da produrre e da vendere ed in quanto si riesce ad ammortizzare i costi fissi, credo che se ci fosse qualcuno in grado di proporre una moto affidabile e con le prestazioni a livello delle attuali potrebbe "anche" avere successo anche se il mercato delle trial non e' certo in espansione!
Non andando molto indietro, la Xispa era una moto "moderna" ma a un prezzo molto più competitivo, frutto di una scelta precisa. Certo, al primo tentativo non è andata avanti, ma secondo me più per ostracismo, sospettosità e impossibilità oggettiva  di creare una rete di vendita più che per problemi di rapporto qualità/prezzo/affidabilità.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2014, 09:55:07 »
Sicuramente i ricarichi piuttosto elevati giustificano anche i piccoli numeri di produzione, bisogna vedere qual'e' la quantita' minima di moto da produrre e da vendere ed in quanto si riesce ad ammortizzare i costi fissi, credo che se ci fosse qualcuno in grado di proporre una moto affidabile e con le prestazioni a livello delle attuali potrebbe "anche" avere successo anche se il mercato delle trial non e' certo in espansione!
Non andando molto indietro, la Xispa era una moto "moderna" ma a un prezzo molto più competitivo, frutto di una scelta precisa. Certo, al primo tentativo non è andata avanti, ma secondo me più per ostracismo, sospettosità e impossibilità oggettiva  di creare una rete di vendita più che per problemi di rapporto qualità/prezzo/affidabilità.

Ciao!

B!bo

Ho posseduto la Xispa 280 e ti assicuro che era una moto che costava poco ma valeva ancora meno, una semplice brutta copia della Sherco ma costruita in estrema economia, priva di finiture, piena di difetti e rotture, nonostante la componentistica generale fosse tutto sommato di buona qualità; ogni uscita un problema, problemi compensati almeno dalla serietà dell'allora distributore SRG di Chicco Molteni che mi ha assistito in tutti i modi con grande onestà, anche se poi ha mollato tutto anche lui... acquistandola pensavo di aver fatto un buon affare ma la verità è stata che l'OTTIMO affare l'ho fatto vendendola dopo 50 ore a metà del prezzo di acquisto...
Magari come moto da semplice alpinismo poteva anche rivelarsi buona ma per fare trial direi proprio di no......