Autore Topic: La guida sciolta  (Letto 1951 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La guida sciolta
« il: 15 Febbraio 2014, 21:15:21 »
Piu' che ostentare velocita' folli o medie da GP, credo che nella guida stradale serva molto di piu' instaurare un buon rapporto con il mezzo meccanico, il cosiddetto feeling, il piacere della guida della moto sta' soprattutto nel ritmo, basso o alto che sia, con cui si percorre un tratto di strada, magari tutto curve larghe di collina oppure a base di tornanti stretti dei passi montani, inutile andare a cercarsi andature che non ci competono, dove si deve guidare in affanno rischiando di arrivare lunghi in una curva, se si impara a guidare in scioltezza e non di forza, il ritmo aumentera' di conseguenza, guidare sciolti e' l'essenza della guida e non soltanto di quella stradale, guardatevi una gara di Tonino Cairoli, anche se guida una 350 cc. contro le 450 della Mx 1, non sentirete mai il motore a limitatore, marce lunghe e pedalare... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014, 21:41:54 »
Ognuno ha il suo stile. idealmente, la cosa migliore è far scorrere, in modo da poter accompagnare tutta la curva parzializzato. Io purtroppo non riesco a togliermi l'abitudine di tenere il motore un pelo più alto del necessario, sempre in tiro insomma, e questo con la Culona mi penalizza molto (perché già non ce ne metto abbastanza di mio  :arar: ) nei cambi di carico ripetuti, dove a un certo punto il giroscopio diventa tale che o mollo oppure passo la linea bianca, e ciò non è salutare. Se invece mi ricordo di mettere una marcia più in su e di entrare anticipando e meno imballato, mi tolgo ancora qualche magro sfizio.
Ma è tutto in funzione di tante cose, esperienza, preferenze, moto che si ha...

Giusto una postilla: Cairoli fa così nella sabbia, ma quando arriva sui salitoni in terra le 450 gli fanno ciaociao con la manina.  sm442  Però la scelta del 350 gli dà ragione: durante l'arco del mondiale i campi con altimetria morbida sono molti di più rispetto ai salitoni. Bulgaria, Italia, Germania...gli altri scorrono molto di più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2014, 21:48:12 »
Si' ma Tonino si vince gli holeshot a man bassa anche se ha "soltanto" un 350 cc., credo che  sulla sua moto e non solo sulla sua, abbiano lavorato di elettronica e di mappature talmente tanto da farla diventare un 750...
Tornando alla strada, ma riesci a convivere con la 21"? Perche' se mi ricordo ancora bene, la mia Adv 950 non mi ha mai spaventato per quei pochi cm. di appoggio in curva che aveva la ruota "stretta", ma era piu' fastidioso il senso di inerzia in ingresso curva, anche se non mi aveva mai tolto il sonno quel problema li'... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 21:53:27 »
La verità? Ho fatto fatica a fidarmi, e ancor oggi non è che le metta in mano un foglio in bianco con la mia firma...(perché mona si, ma pazzo no!  sm444) e ho dovuto imparare a fare le curve in modo diverso, nel misto veloce anticipi la traiettoria, nel lento e nei tornanti ritardi per prendere traiettoria larga e chiudere subito la corda nel modo più breve possibile, che è anche bello perché senti proprio che "caschi giù dal primo piano". Ma dovetti fare la stessa cosa, all'inverso, quando passai alla prima coppia da 17". Sicché...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 22:00:34 »
Sono convinto che se la ciclistica di una moto e' sana e ben progettata come quella della Ktm 950/990 Adv, potrebbero mettere anche le ruote da 29" o quelle dei minicross e la moto si comporterebbe bene ugualmente, da fuori l'Adv 990 sembra pesante perche' il serbatoio sembra gravare tutto sul davanti, nella guida non e' cosi', la moto e' piuttosto neutra e sicura, io avevo preso il vizio di entrare nei tornanti in discesa con la ruota dietro bloccata, e non mi aveva mai fatto un solo scherzo, la cosa non serviva a niente, faceva soltanto scena e basta.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014, 22:02:40 »
Orca l'oca! Mi piacerebbe avere tanti km come voi alle spalle per capire tutte queste sfumature!
Io col gs, mi trovo bene, ma non so se facendo qualche piccola modifica la sentirei ancora più affidabile e sicura...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014, 22:04:03 »
se ti fai irrigidire la forca e metti sotto un Mupo, stupirai te stesso  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014, 22:05:44 »
se ti fai irrigidire la forca e metti sotto un Mupo, stupirai te stesso  :OK:
What's mupo?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2014, 22:07:11 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La guida sciolta
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2014, 11:38:30 »
Certo che potevano scegliere un nome un po' piu' resing a questo ammortizzatore Pu.po.....   :tris:smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R