Autore Topic: seconda moto da trial dopo 50ino  (Letto 1693 volte)

marcotrialbiker

  • Visitatore
seconda moto da trial dopo 50ino
« il: 21 Gennaio 2011, 20:54:01 »
Come da titolo sono intenzionato a fare un passo avanti nel trial, anzi nel motoalpinismo, infatti vista la patente all'orizzonte sono intenzionato ad imparare a guidare un gas gas 280 txt del 2003 acquistato da poco tempo da mio fratello. Su questa moto ho percorso qualche giretto in un piazzale o in qualche campo vicino casa, visto che per il momento non posso guidarla. I miei dubbi sono: sarà troppo grosso il salto da un fantic 80 del 1991, ad una moto da trial 280, con molta più potenza? Premetto che col fantic ho acquisito un pò di basi di equilibrio, e di guida su mulattiere e sentierini anche piuttosto difficili, che il mio piccolo mulo mi ha permesso di superare senza troppe difficoltà. Io vorrei imparare un pò di tecnica di trial, pensate che un 280 piuttosto nervosetto sia troppo azzardato per la mia esperienza? Dovrei puntare piuttosto su un 125? Grazie in anticipo per le risposte

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: seconda moto da trial dopo 50ino
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 21:37:46 »
Passare per un 125 penso sia sicuramente una esperienza più graduale, però c'è da dire che nel trial le potenze in gioco sono sempre relative quindi se monti un volano più pesante sul 280 per renderlo meno reattivo vedrai che nell'arco di poco tempo ti abitui, mentre per la ciclistica il problema è inesistente in quanto oggi tra 125/250/280/300 sono bene o male le stesse.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: seconda moto da trial dopo 50ino
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011, 16:05:18 »
Grazie per la risposta lamberto. Si, probabilmente farò così perchè non posso optare per una moto nuova e di 125 di seconda mano in giro ce ne sono pochissimi... Oggi abbiamo ritirato il gas gas e ho fatto qualche giretto, mi sembra piuttosto gestibile così com'è anche se devo ricordarmi che non sono più su un 80 e devo moderare un pò il gas se non voglio trovarmi per terra  sm410, dai ora non mi resta che aspettare la bella stagione per fare un pò di pratica col nuovo mezzo...

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: seconda moto da trial dopo 50ino
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2011, 22:39:44 »
Io ho iniziato con 1 125 sempre fantic e mi sono trovato benissimo, anke girando con 250, 280 nn mi sono mai trovato in difficoltà, pur essendo abituato a 1 cilindrata minore. L'unico consiglio ke ti do è di imparare con calma senza voler strafare subito. Poco per volta si impara bene e ci si diverte tanto!
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250