Le moto e gli accessori > Aprilia
Mi si sono allungate le braccia!!!!
Valchisun:
E purtroppo soltanto quelle.......
Oggi, visto che e' venuto a trovarci Gianni, facendosi la bellezza di 160 km. di asfalto con il suo Dr, e noi per ringraziarlo gliene abbiamo fatti fare altri sessanta di sterrati e mulattiere.... :hee20hee20hee: ho tirato fuori questa qui:
Ha un motore che su asfalto fa' paura, con una schioppettata ai medi regimi che neanche una Ducati da Superbike....sugli "ampi sterrati" e' divertentissima, nei tornanti ha una maneggevolezza che non aveva neanche la mia vecchia Gas Gas Ec 300 a due tempi, negli allunghi e' stabilissima, basta solo "crederci" e' lei fila come se fosse su bitume, non c'e' rotaia di fango che la possa impensierire, il problema e' sul "brutto", cioe' non appena ci sono delle pietre piantate o rotolanti, con le marce basse diventa quasi inguidabile, se si procede ad andatura trialistica la moto va' benissimo e si arrampica, con la mappatura da asciutto permette anche di fare dei piccoli scalini, il problema e' che se si vuole procedere ad andature appena piu' veloci, la moto reagisce con una "furibonda" botta di potenza i medi regimi (quelli che la rendono diverte sul facile e sull'asfalto!) e diventa quasi inguidabile, il posteriore inizia a tenere tutto il sentiero e c'e' da c....rsi addosso.... :-\!I casi sono due (o tre...:o) la moto ha un assetto di sospensioni eccessivamente morbido che la rende instabile sugli ostacoli presi velocemente, oppure le mappature che ha montate non sono le ultime aggiornate ed occorre "rimapparla" in modo da rendere l'erogazione del motore meno brutale, opure e' un difetto congenito della moto che non si adatta alla guida veloce,veloce si fa' per dire, direi "diversamente lenta!", oppure sono io che utilizzo le marce eccessivamente corte e la cosa rende la moto eccessivamente reattiva sul "brutto"!
Pero' mi sono anche divertito, adesso capisco cosa provano nei rodei a domare i purosangue..Giddap!!!!!! :06: :06: :06: sm29 sm29 sm29
Questo sono io alla partenza....
Ho reso l'idea?
alex:
Mai provata la 450 ma se la differanza con la mia è poca ti conviene affrontare tutto in una marcia più alta. tanto paura di prendere giri non ne hai mai :hee20hee20hee:
Comunque le mappe 2010 penso siano più adatte a un lavoro soft. Anche se per soft significa che le larghezze del sentiero le misurerà tutte lo stesso. sm444
Poi concordo su una eccessiva morbidezza di settaggio in andatura disinvolta. Ma alla fine preferisco aprire meno e godermi la precisione e l'assorbimento totale sulle parti più bruttine.
Però, come ho riportato da qualche altra parte qui in giro, è strano, tutto fatto per andare forte e sospensioni da lento duro.
Su pietra piantata o smossa che sia, prova con una marcia più alta e poi vedi che cambia tutto ;)
Valchisun:
Mi sa' che guido ancora in stile Gas Gas a due tempi, che ai bassi regimi era praticamente una moto da trial, questa qui e' tutta un altra pasta di motore, bellissima da guidare sui ghiaioni e sulle sterrate leggermente umide senza fango, le strade delle cave della pietra di Luserna dove abbiamo girato oggi erano il suo habitat naturale anche se era la prima volta che usavo la bici.....lindrica e non mi fidavo ancora a lasciarla correre e poi era dall'agosto dell'anno scorso che non facevo un giro "serio" con l'enduro..... Ho finito le scuse..... :angel:
Chissa' se mi rimappano il cervello?
What's "cervello"? sm443 sm443 sm443 sm444
Un altra leggera magagna della Rxv e' che tende a saltellare in entrata di curva in discesa, credo che sia perche' tengo ancora delle marce troppo corte e poi la frizione a filo non ha la sufficente velocita' che consente di "pelare" la frizione per attenuare l'effetto saltellamento della ruota posteriore, e' tutto un mondo nuovo da scoprire....Me piasce.......... :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon:
alex:
Ha bisogno che modifichiamo proprio il modo di andare, per darti quel che sa dare. pensa che all'inizio la guidavo come il DRZ. Manata sul gasss e scodata in penna. cacca spray e via che si ripete.
Ci sono volute almeno un paio di uscite per capirne la "filosofia" ed altre per adeguarmici.
Ma poi è sempre una uscita meglio della precedente. basterebbe farne mooolte di più :hee20hee20hee: sm404
Valchisun:
Comunque mi e' ritornata la "scimmia" di usare la moto da enduro, tenuto conto che erano almeno otto mesi che non la usavo!Non ho piu' voglia di farmi venire un infarto per spingere tutto il giorno oppure di impegarci due ore per fare duecento metri di sentiero come capitava andando in giro con i Blasuziak de noartri, per fare quello molto meglio la moto da trial!
E poi il bello dell'Aprilia e' che e' un mondo a parte rispetto a tutte le moto che ho usato fino adesso!Ma le diverse mappature che si possono caricare, fanno veramente la differenza o e' solo un placebo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa