Per completezza, direi che adesso c'è anche la 800X, più votata ad un uso turistico.
Ma appunto dual non è.
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poi ricordiamoci con cosa abbiamo fatto di tutto in gioventù ed ecco il solito discorso: strada facendo ci siamo dimenticati che non è la moto ma lo spirito con cui la si usa, a fare la vera differenza.
appunto, a cosa ci serve?
premesso che la 450 a me piace parecchio,
se non è troppo grossa preferisco: meno problemi a manovrarla e girarla....
dual:
viaggi con zavorra e bagagli o raid? autostrada? autonomia?
a essere sincero e realista per le (poche) uscite di qualche ora il fantic 250 mi è più che sufficiente e anche il mio cruccio per il serbatoio piccolo (7,5l) si è rivelato una fisima: un rifornimento al giorno lo si può fare....
il vero problema che trovo nel concetto "dual" sono le gomme:
con qualsiasi moto le gomme che vanno veramente bene fuoristrada in strade scorrevoli sono "fastidiose" (oltre a durare poco) oltre i 90 Km/h,
gomme adatte anche all'uso stradale limitano il fuoristrada a quello che posso fare anche con una scrambler....
P.S.:
sulle sterrate, evitando le buche più profonde, viaggia molto bene anche la BN251 con le Dunlop Mutant...