Autore Topic: Kove  (Letto 5575 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8269
    • Mostra profilo
Kove
« il: 21 Aprile 2023, 01:17:39 »
Mi sa che ormai ci sarà da aggiungere il brand alla sezione!
Sembra sempre più vicino l'arrivo anche in Italia, distribuita da pelpi (già Mondial... ) Ha in gamma prodotti interessanti, vediamo chi è il primo che la prova o che si fa accalappiare!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2023, 17:54:48 »
In effetti, Kove è una moto cinese che per fortuna ha deciso di andare per conto proprio e non provare a scopiazzare gli europei della Dakar.
Si parla di intervalli di manutenzione attorno ai 5000 km per un cambio d'olio, la rete di vendita e di assistenza è quasi ultimata e abbastanza capillare, può essere usata anche per il commuting quotidiano (diciamolo, tirandosela un pochetto) e accontenta perfino i corti di zampetta, visto che a parità di costo viene offerta risolvendo alla radice un problema che deve affrontare regolarmente chi non è un watusso: le sospensioni con corsa da 210mm anziché da 300.

La Rally in versione PRO (ossia Pronto Dakar) quest'anno ha portato al traguardo tutte e tre le moto in gara, a differenza delle altre marche. E non ha nemmeno sfigurato più di tanto nella Generale.
Ora, per i famosi sterrati di ampio respiro (aggirando cos' il famigerato copyright) va più che bene, specie per i fine carriera come me.
E vi dirò che un pensierino ce lo sto a fa. :arar:

https://www.motociclismo.it/prova-kove-450-rally-2023-83147
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2023, 11:18:36 »
Si, se la cosa si farà seria sicuramente le dedicheremo una sezione
BMW R 310 GS

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2023, 13:35:50 »
Qui e' pieno di Dakariani.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2023, 16:39:18 »
Per completezza, direi che adesso c'è anche la 800X, più votata ad un uso turistico.
Ma appunto dual non è.

@Lamberto: a parte che quella di originale aveva solo le plastiche ed il telaio  :333:  sicuramente è una moto che permette divertimento per sterrati e ha quel che serve. La mia discutibile opinione é che sia piccolina per uso dual, poi ricordiamoci con cosa abbiamo fatto di tutto in gioventù ed ecco il solito discorso: strada facendo ci siamo dimenticati che non è la moto ma lo spirito con cui la si usa, a fare la vera differenza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2023, 10:14:30 »
Sara' ma a me sembra la solita baracca cinese, ricordiamoci sempre che le case giapponesi, negli anni settanta, copiavano dalle case europee e miglioravano qualita' e finiture, questi copiano mantenendo un livello infimo di qualita' e finiture, migliorassero il prodotto, i loro listini prezzi andrebbero a posizionarsi sul livello dei prodotti europei e giapponesi, il fatto che abbiano riempito il mercato di insulsi bicilindrici paralleli frontemarcia, dice gia' tutto

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8269
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2023, 13:40:39 »
Io continuo a rimpiangere il 690... Questa potrebbe davvero essere totale... Se è comoda per il commuting una via di mezzo tra le piccole sotto il 400, e le grandi, anche se per estetica preferisco quasi la nuova himalayan...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2023, 10:32:32 »
Per completezza, direi che adesso c'è anche la 800X, più votata ad un uso turistico.
Ma appunto dual non è.
.......
 poi ricordiamoci con cosa abbiamo fatto di tutto in gioventù ed ecco il solito discorso: strada facendo ci siamo dimenticati che non è la moto ma lo spirito con cui la si usa, a fare la vera differenza.

appunto, a cosa ci serve?
premesso che la 450 a me piace parecchio,
se non è troppo grossa preferisco: meno problemi a manovrarla e girarla....

dual:
viaggi con zavorra e bagagli o raid? autostrada? autonomia?

a essere sincero e realista per le (poche) uscite di qualche ora il fantic 250 mi è più che sufficiente e anche il mio cruccio per il serbatoio piccolo (7,5l) si è rivelato una fisima: un rifornimento al giorno lo si può fare....

il vero problema che trovo nel concetto "dual" sono le gomme:
con qualsiasi moto le gomme che vanno veramente bene fuoristrada in strade scorrevoli sono "fastidiose" (oltre a durare poco) oltre i 90 Km/h,
gomme adatte anche all'uso stradale limitano il fuoristrada a quello che posso fare anche con una scrambler....

P.S.:
sulle sterrate, evitando le buche più profonde, viaggia molto bene anche la BN251 con le Dunlop Mutant...
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2023, 10:42:46 da vin-lap »
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8269
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2023, 21:08:07 »
Beh le mitas e07 dovrebbero essere 50/50
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2023, 09:06:26 »


il vero problema che trovo nel concetto "dual" sono le gomme:
con qualsiasi moto le gomme che vanno veramente bene fuoristrada in strade scorrevoli sono "fastidiose" (oltre a durare poco) oltre i 90 Km/h,
gomme adatte anche all'uso stradale limitano il fuoristrada a quello che posso fare anche con una scrambler....

P.S.:
sulle sterrate, evitando le buche più profonde, viaggia molto bene anche la BN251 con le Dunlop Mutant...
Il tipo di gomma "fa" la moto a volte più della moto stessa, non ha senso montare gomme tassellate su una moto che pesa oltre 200 Kg, ma questo la limita ancora di più perché nel fanghino così se la caverebbe:   non se ne esce.

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2023, 18:05:58 »
In effetti, Kove è una moto cinese che per fortuna ha deciso di andare per conto proprio e non provare a scopiazzare gli europei della Dakar.

Scherzi, vero? E' la copia carbone della 450 Rally della KTM, però hanno avuto un briciolo di decenza e per non farla esattamente identica hanno copiato i fari dalla vecchi Aprilia (sempre Dakar) di Lopez. Però con un motore cinese.

Sapranno fare anche cose a prezzi bassi (con il costo della manodopera che hanno, ci mancherebbe pure) ma a innovazione non ci arrivano proprio.

KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2023, 19:20:38 »
Scherzi, vero? E' la copia carbone della 450 Rally della KTM, però hanno avuto un briciolo di decenza e per non farla esattamente identica hanno copiato i fari dalla vecchi Aprilia (sempre Dakar) di Lopez. Però con un motore cinese.

Sapranno fare anche cose a prezzi bassi (con il costo della manodopera che hanno, ci mancherebbe pure) ma a innovazione non ci arrivano proprio.

In effetti sono andato a riguardarmi i particolari che dici e non posso darti torto.
Anche se non vedo questa similitudine stretta con la KTM/Husqvarna/GasGas  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8269
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Kove
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2023, 11:50:08 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo