Non essendo un prodotto alimentare (a meno di gusti specifici
) non scadono. Però ognuno ha la sua idea e, come dice l'articolo, è inutile risparmiare 20 euro per poi rovinarsi il piacere di andare in moto perché si va con l'idea che le gomme non tengano. Ci sono quelli che osano e gli va di lusso, e quelli che non si fidano: io sono tra questi ultimi, perché sono convinto intimamente di mettere, andando in moto, la mia scorza in mano a due cose soprattutto, cioè il complesso casco-protezioni e le gomme.
Poi ci sono altri fattori, per cui curo le condizioni della moto in maniera che definirei "svizzera"
e sarebbe un controsenso aver investito in rigenerazione delle sospensioni (ad esempio) per poi andare a piegare con le tele che escono dalla carcassa, o sapendo che la gomma è stata in magazzino per molto tempo.
Ecco, penso, l'incognita maggiore, non possiamo sapere dove, in che condizioni e con che maneggiamenti è stata conservata la gomma per un periodo più o meno lungo. Per cui preferisco che il periodo "incognita" sia durato il meno possibile.
Anche tenere una gomma montata per molto tempo, ritengo, è pericoloso. Per quanto sia esteticamente ancora nuova, ha preso una cifra di sole, si è scaldata e raffreddata innumerevoli volte, ha preso tombini, crepe e qualche buca, ha camminato sopra gasolio e benzine, ha patito il gelo ed è stata in garage per mesi.
Per fidarsi e intraversare divertendosi occorre essere il Canguro Mannaro. Io, mortale scarso e fifone, non lo so fare, non ci riesco.