Riapro.
Leggo sui forum specifici che il 990 ha un ottimo comportamento con le nuove Karoo-3, a patto che si vada cauti in frenata e sull'umido. Leggo anche di percorrenze esagerate raggiunte con le Heidenau K60 Scout. E leggo che c'è anche chi è soddisfattissimo dei Mefo SuperExplorer, per quanto ci siano casi documentati di delaminazione del battistrada.
In verità, a me pare che con le MT90 la Culona sia un po' come apparirebbe Messner in mocassini a un rifugio.

Però è anche vero che le velleità estetiche "da bar" non sempre, anzi quasi mai, sono la soluzione giusta.
Sono due giorni che uso la carotona in giri antstress su e giù per le colline subito dopo giorni di pioggia, con alternanza di asciutto-umido, foglie marce e patina di fanghiglia. Ed è qui che ti mettono a tacere tutte le paturnie. Pur non amando la Pirelli in generale, mi tocca ammettere che la stagione dieale per questa moto con queste gomme è quella che va da settembre inoltrato a inizio giugno, ossia quando il calore dell'asfalto non è eccessivo, se non scarso.
Infatti, se in luglio-agosto ho registrato delle perdite di aderenza improvvisa in staccata e in accelerazione, dovuti a situazioni di asfalto limite (liscio e bollente) con situazioni improponibili per molte moto sto filando via tranquillo, a patto di aver imparato ad usare il Traction Control della ADV

con solo delle leggerissime scodate in uscita quando c'è la poltiglia in uscita curva.
Per il resto, la MT90 è una gomma che si impasta presto ma si ripulisce altrettanto velocemente, su sterrato fangoso, e mantiene direzionalità per quanto gli è possibile ed oltre con le pressioni da bitume.
Insomma aumenta la sensazione che gira che ti rigira, l'ottimale sia sempre e ancora l'MT90.
Infatti, per il resto la situazione, a parte le considerazioni sulle gomme citate in apertura, può essere riassunta così:
Per la 990 le Continental TKC non sono gomme da off ma da bar. Sul duro off vanno come le Scorpion e sul molle pure. Si consuma molto il tassello nei primi 1000 km per poi assestarsi per i restanti 3000 (5000 se fai il bravo) ad un livello inutile sia per la marcia su terra che per quella su asfalto. Provata una 2009 l'esito è stato che io e l'anteriore proprio non ci capiamo, Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.
Metzeler karoo: Difficile ormai da trovare, sicuramente una gomma più da off, comunque da tribolare un po' su fango per l'anteriore che si impasta subito. L'unico vantaggio di questa gomma rispetto a quelle da off puro è che ha una carcassa dura, adatta ai 210 chili a secco della Culona. Chilometraggio limitato e scarse in ON. Se sgasi sia in off che on durano 500 km. Conoso chi le ha portate fino a 3500 km ma è stato un supplizio.
Forse una alternativa accettabile potrebbe essere la Metzeler karoo2(T): Il posteriore fa la fine uguale a quella del TKC. Io voglio molto feeling con l'anteriore e lo carico parecchio, e la resa sembra di buon livello. A detta di tutti quelli che lo hanno montato frena sicuramente meglio del Pirelli. Pressione in off da regolare obbligatoriamente.