Navigo più o meno nella stessa confusione. Per cui ho fatto una mia classifica tra tutte le crossover esistenti (più che altro una mera wishlist) che ad oggi è questa, tagliata sulle esigenze personali:
a) Triumph Tiger. Perchè costa relativamente poco (2000 euro più di una enduro, ossia una KTM senza le Power Parts), ha un buon telaio, un motore perfetto e privo di rogne, ergonomia migliorata sensibilmente e finalmente delle sospensioni adatte. In più, anche per il fatto di avere 125 cavalli e non 150, ha solo l'ABS e per il resto è una moto.
b) Aprilia Caponord. Ma senza il Travel Pack. Una moto comoda, potente e lineare, divertente da guidare, non carissima anche se molto aggiornata. Fatta bene anche se bruttina, non somiglia a un rimorchiatore e garantisce lunghe percorrenze anche con possibilità di fun all'occorrenza.
c) Ducati Multistrada S. E qui il podio è dovuto alla performance, alla guidabilità, alla connotazione in parte mantenuta dal marchio, benchè abbia qualche dubbio sulla idoneità a ricoprire bene tutti i ruoli per cui la vorrei. penalizzata in classifica anche dalla cubatura, per me eccessiva.
d) KTM 1190 ADV R. Come per la precedente, ma fuori del podio solo per non essere italiana
e) Guzzi Stelvio. In classifica perchè italiana, molto comoda e paciosa con grinta all'occorrenza pur senza picchi di entusiasmo. Un po' cara per quel che dà in sostanza. caricabile come un Ape, con la quale sospetto molte altre caratteristiche in comune. Trasmissione inclusa.
f) Yamaha Super Ténéré. Così in basso perchè non riesco a trovarle un punto di forza. ma forse quel punto sta proprio in questo. Poi preferisco che sia una catena a muovere la mia moto.
g) Morini Granpasso. In realtà potrebbe avere una collocazione più in alto se avesse la anteriore da 17". Mi piace ma ho perplessità sulla azienda ed il suo futuro.
g) Benelli Tre-K. per la linea che a me piace molto. Incognite su tutto il resto.