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Post - Lamberto

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Grazie alla gentile disponibilità della concessionaria Kove DUAL MOTO di Castellanza ho potuto provare la 450 Rally e la 500 X Adventure.






450 RALLY
Ho provato per prima la 450 Rally che mi è subito piaciuta perché ben costruita e dalla posizione di guida perfetta.
Osservandone la costruzione si nota una buona cura degli accoppiamenti, di serie ha il doppio ventilatore ai radiatori, pedane larghe, il manubrio è montato con tamponi antivibrazioni è inoltre dotata di 3 serbatoi di carburante.
Essendo la versione Rally standard le sospensioni sono a lunga escursione (300 mm ant. e 305 mm post.) e l’altezza della sella è a 960 mm, la moto pesa in ordine di marcia 155 kg,
risultato eccellente data la destinazione d’uso.
La posizione di guida è perfetta, ovviamente questa è una sensazione del tutto personale, il manubrio è bello alto e anche in piedi si ha il controllo del mezzo in posizione naturale e non stancante. Il comando delle frizione è morbido e i freni sono nella norma.
Il serbatoio e le varie strutture sono strette e si ha la sensazione di guidare una moto da enduro, l’unica differenza è il cupolino e il display da 5”.
Il motore euro 5 eroga 42 cavalli e la carburazione è decisamente magra, in sotto coppia va ma in accelerazione ai medi è incerta per poi salire decisamente.
Con il primo stage di personalizzazione che costa 299 € fornito dalla Kove la situazione migliora, prevede la cassa filtro racing e una mappatura dedicata, però è consigliato montare il secondo stage che prevede una ulteriore mappatura, la cassa filtro racing e lo scarico in titanio, questa modifica comporta oltre ad una migliore erogazione anche una maggior potenza di circa 12 cv ed ha un costo di 1.389 €, in entrambi i kit la mano d’opera per il montaggio è a parte.
In movimento la moto trasmette leggerezza e stabilità e se ne prende subito confidenza, la sella è dura ma ben disegnata, rifatta con un materiale più morbido la 450 potrebbe essere utilizzata anche come dual con le ovvie limitazioni date da una moto con caratteristiche racing, è omologata per il trasporto del solo pilota.
Passando al reparto sospensioni la forcella l’ho trovata ottima mentre il mono era precaricato in modo eccessivo, però occorre dire che la moto aveva pochissimi km ed inoltre le sospensioni sono regolabili quindi si trova poi l’assetto più confacente.
La 450 Rally viene prodotta anche in versione LOW con le sospensioni con una escursione ridotta e una altezza sella sensibilmente più bassa.
In definitiva è una bella moto che non ha rivali tranne la KTM Rally 450 che costa però il triplo, si perché la 450 Rally della Kove costa 8.990 € più la messa in strada di 300 €.
Spero in un prossimo futuro di poter provare la moto in fuoristrada suo ambiente naturale.







































500 X Adventure
Sceso dalla ottima Rally ho cominciato a osservare la 500 X e colpisce immediatamente la cura con la quale è stata costruita, inoltre c’è un consistente utilizzo dell’alluminio che porta ad un peso in ordine di marcia con il pieno di 205 kg, ben 30 kg in meno rispetto alla sua diretta rivale la Benelli TRK 502 X attualmente la moto più venduta sul mercato.
Come la TRK 502 ha un serbatoio da 20 lt per una autonomia di circa 500 km.
Avendo avuto la TRK 502 X mi è facile fare il confronto, la 500 X costa 1.000 € in più ma siamo su un altro pianeta sotto tutti i punti di vista, ma vediamo nel dettaglio.
Come sulla Rally 450 anche qui mi sono trovato subito a mio agio con la posizione di guida, manubrio alto che permette un ottimo controllo sia in piedi che da seduti, sulla TRK 502 avevo montato dei riser per alzare e retrocedere il manubrio.
La seduta è più bassa di 3 cm rispetto alla TRK, è di 830 mm, direi alla portata di tutti.
La moto è contenuta nelle dimensioni e grazie alle geometrie del telaio, il peso ridotto e il baricentro basso è facile da condurre e non mette mai in soggezione, la TRK oltre al maggior peso ha il baricentro alto e soprattutto nelle manovre a bassa velocità e da fermo è difficoltosa da gestire.
Messa in moto il motore ha un tenore di vibrazioni praticamente inesistente ed è silenziosa, docile da condurre, ho notato che la frizione in alcuni casi trasmette piccoli scatti, non so il motivo, l’esemplare provato aveva solo 74 km quindi non so se si tratta del fatto che abbia l’olio da rodaggio o di qualche problema ai dischi.
Il motore euro 5 eroga 47,6 cv come la TRK 502, questo permette di guidarla anche con la patente A2, il rapporto peso/potenza più favorevole la rende più brillante rispetto alla concorrente che per ovviare al peso ha una rapportatura finale molto corta, io avevo montato un pignone con un dente in più per darle un minimo di respiro nei trasferimenti.
La 500 X è la KOVE che mi ha stupito di più forse perché non avevo aspettative la ritengo una grande moto e avrà successo.
Ovviamente la potenza contenuta non la rende certo una moto da “sparo” ma per le esigenze di tanti motociclisti ha tutti i numeri per soddisfarli.
Essendo più contenuta nelle dimensioni lo spazio a disposizione del passeggero risulta essere minore rispetto alla TRK 502 che oltre ad una comoda sella  il passeggero rimane più distante dal pilota.
Come per la Rally anche la 500 X Adventure ha un comando della frizione morbido, mentre il reparto freni con doppio disco anteriore è affidato alla Nissin.
Le sospensioni anteriore e posteriore sono della Kayaba, ottime nella risposta e pluriregolabili.
Un altro aspetto a favore della 500 X è che l’escursione della forcella è di 210 mm e il mono di 195 mm questo permette alla moto di affrontare anche percorsi fuoristrada, si tenga presente che la stessa escursione è presente sulla Tenerè 700 nella versione standard però la Yamaha ha una altezza della sella sensibilmente maggiore, 35 mm, inoltre la Tenerè ha un baricentro molto più alto in quanto il motore è quello della MT 07 che ha uno sviluppo verticale notevole.
Insomma la piccola 500 X Adventure mi ha proprio conquistato.
Il prezzo è di 6.990 più 300 € per la messa in strada.




































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Montesa / Re:Opinioni moto
« il: 03 Marzo 2024, 12:46:49 »
Finalmente qualcuno che riconosce il mio vero valore reale, perche' "io sposto"!  :sig:

Che cosa sposti?
  :arar:

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Comunicazioni / Re:auguri Capo.
« il: 22 Febbraio 2024, 19:07:32 »
Ancora grazie amici!!!!!

Purtroppo mi accorgo che invecchiando ho sempre più voglia di andare in moto.....capisco il buon Gino che nonostante gli 84 anni in questi giorni con la sua Alp è in giro per le sterrate di montagna.

 :baci:

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Comunicazioni / Re:auguri Capo.
« il: 12 Febbraio 2024, 23:15:11 »
Grazie Grazie Grazie !!!!!

 :baci:

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 14 Gennaio 2024, 11:46:47 »
Le Euro 4 non possono più essere prodotte dal 1 Gennaio 2021, ma possono ancora essere commercializzate dalle case costruttrici per smaltire fondi di magazzino, se ben ricordo, fino a fine 2022, per cui "motocicli" cioè da 51cc in poi, possono solo più essere prodotti E5  e per trasporto passeggero devono avere ABS o frenata integrale in base alla cilindrata.
Può darsi che questa essendo prodotta in Spagna abbia normative diverse.....
Come dicevo nell'articolo questa è una pre-serie, se vorranno venderle in Italia dovranno essere a norma.
A breve dovrebbero arrivarne una cinquantina.

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 09 Gennaio 2024, 17:39:01 »
Ha l'aria molto interessante, per quanto anche io, leggendo, pensavo almeno alla necessità di una 250/300 cc.
Le quote mi sembrano un po' penalizzanti per chi è attorno al metro e 85, o sbaglio?
Si direi che sopra l'1.80 rimane un pò raccolta la posizione di guida da seduti, in piedi non ci sono problemi

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 06 Gennaio 2024, 22:24:12 »
Frenata integrale o ABS?
Nulla di questo

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 05 Gennaio 2024, 09:55:46 »
Hai ragione Bibo, è a iniezione

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 03 Gennaio 2024, 10:14:35 »
Carina, ma non aggiunge nulla ad una Beta Alp 200, anzi. Le plastiche lucide durano mezza giornata nel fango (il paramotore poi...), le pedane passeggero fisse non sono una bella idea così come quel parafango anteriore che mi sembra unisca i difetti delle due soluzioni alto/basso.

Interessante invece il cerchio posteriore, sembra un tubeless (?)
Rispetto alla Beta ALP 200 c'è un abisso in termini di telaio e sospensioni anche se non sono il massimo. Le pedane passeggero sembrano saldate ma sono smontabili.

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Vertigo / LINCO 125 novità del 2024
« il: 31 Dicembre 2023, 19:35:09 »



Grazie alla S.R.G MOTORCYCLES srl, importatore della Vertigo per l’Italia, ho avuto la possibilità di provare una preserie della nuova Vertigo Linco 125 che sarà presso i concessionari tra alcune settimane, mentre, prima dell’estate, arriverà la versione da 200 cc..
Alcuni particolari sono in fase di perfezionamento comunque in generale la moto è a punto.
La Linco 125 entra sul mercato in diretta concorrenza con la Alp 200 con la quale condivide la destinazione d’uso e il prezzo di vendita.
Vediamo come si presenta questa moto a mio avviso intelligente perché tuttofare e dai bassi costi di gestione, sul mercato mancano questo tipo moto che potenzialmente potrebbero avere un buona diffusione.
Esteticamente è simpatica e moderna, risulta essere ben costruita in rapporto al prezzo di vendita (si parla di 4.950 €), la sella è comoda senza essere troppo morbida permette ore ore di guida a dispetto di tante realizzazioni della concorrenza che ti spaccano il fondo schiena dopo poche decine di km e non sto parlando di moto da enduro specialistiche, una sella da riferimento!
Il manubrio è largo e permette un buon controllo del mezzo sia da seduti che in piedi.
La Linco è leggera da guidare sia nel traffico cittadino che in montagna, ha un interasse corto e rispetto alla Scorpa T-Ride è più svelta per contro nei percorsi enduro con una velocità media sui sassi piantati va tenuta.
Passando al reparto sospensioni in prima battuta ero rimasto perplesso data la durezza e la scorrevolezza della forcella, poi andando, scaldandosi l’olio la forcella ha cominciato a lavorare decorosamente, inoltre occorre tenere presente che la moto mi è stata consegnata con appena 45 km. Comunque rispetto alle sospensioni delle Alp 200 e 4.0 c’è una differenza sensibile.
Inoltre bisogna pensare che la moto viene venduta omologata per due persone ed anche questo incide sulla taratura delle unità elastiche.
Nella versione da 200 cc che uscirà a metà 2024 oltre al motore di maggiore cubatura e il raffredamento ad acqua (in foto si vede già la griglia di protezione per il radiatore), verranno montate anche sospensioni di migliore qualità.
Passiamo al motore, è una unità super collaudata e robustissima, ha un cambio eccellente a 5 marce, corsa della leva corta e morbida, la folle si trova facilmente.
Premendo il pulsante di accensione il motore parte immediatamente senza esitazioni anche a freddo, la meccanica è silenziosa.
Il cambio è ovviamente rapportato corto comunque i 70/80 km/h si possono tenere nei trasferimenti.
La potenza è poca e onestamente non mi aspettavo di più da un 125 4T, il consumo di carburante è ridottissimo.
Il reparto freni vede dei dischi generosamente dimensionati il freno davanti è poco efficace e  spugnoso, penso che la mancanza di mordente sia anche in parte imputabile alla durezza delle pasticche, il freno posteriore è privo di critiche.

Vediamo il comportamento in base alle varie situazioni d’uso.

In città: è un buon commuter urbano, leggera e maneggevole è l’ideale per sgattaiolare tra le auto in coda e per salire sui marciapiedi, nelle tangenziali conviene stare tranquilli per la ridotta velocità e la lentezza nei sorpassi d’altronde non è fatta per questo.

Enduro: date le qualità di telaio e ciclistica la Linco permette di percorrere anche tratti di enduro impegnativo a patto di non esagerare con l’andatura perché anche se le sospensioni sono tarate sul duro la loro escursione è ridotta.
Guidare in souplesse è la condizione migliore.

Motoalpinismo: qui la Linco è più in difficoltà per la limitata potenza del motore e le sospensioni dure.
Ovviamente parlo di motoalpinismo a tutto tondo compresi tratti impegnativi come lunghe rampe, mulattiere in salita con sassi smossi, gradini ecc.
In questo tipo di percorsi, a meno di avere la possibilità di rincorsa, occorre guidare in prima e tutto in trazione, e, data la lentezza dell’andatura, le sospensioni rispondono in modo secco soprattutto il posteriore.
Mettendo la seconda e superando i 15 km/h la velocità fa si che le sospensioni assorbano meglio gli ostacoli.

Conclusione: pur essendo una moto minimalista a mio avviso si possono affrontare uscite su sterrato da oltre 200 km senza affaticarsi e godendosi il panorama.
Come detto sopra anche le uscite in enduro posso essere affrontate solo a patto di avere una andatura moderata. Per il motoalpinismo è efficace ma dipende dal tipo di percorso, certamente la versione da 200 cc più potente e con sospensioni migliori sarà all’altezza dei tratti più impegnativi.

Ho poche informazioni tecniche da dare in quanto non ho al momento una scheda tecnica, posso dire che il peso a mia impressione dovrebbe aggirarsi tra i 110/120 kg mentre il serbatoio contiene poco meno di 5 litri.
La Linco viene prodotta parte in Cina e parte poi viene completata presso lo stabilimento spagnolo della Vertigo.
Oltre alla versione provata c’è anche la versione dotata di pneumatici stradali.











































Insomma....una bella motoretta!!






KTM!!


KTM!!!!!

La vedi questa sella funziona!








Non parlo delle tue racing, ma delle 390 Adventure e della 890 Adventure che, nonostante avessi preso le selle in gel (Powerparts) erano scomodissime.
La sella della Linco è ben tagliata ed ha una imbottitura perfetta, rigida e morbida al punto giusto che potrebbe essere benissimo montata anche su una racing.
Quindi contatta il fornitore della Vertigo.

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Comunicazioni / Buon Natale!!
« il: 25 Dicembre 2023, 10:28:25 »
Un caro augurio di Buone Natale a tutti gli amici del forum!!

 :baci:

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Drive in / Re:Sfatiamo un mito
« il: 21 Dicembre 2023, 11:52:36 »
Io volevo sottolineare che l'arrivo delle case cinesi nel motociclismo, non ha portato alcun tipo di innovazione, tolto i prezzi piu' bassi, si e' visto anche un livellamento qualitativo verso il basso, per il momento non si sono ancora schiodati dal proporre dei banalissimi motori bicilindrico paralleli frontemarcia, senza contare che i pesi a secco delle loro moto, sono veramente imbarazzanti, sono sempre piu' convinto che l'alta tecnologia applicata alle moto, in Cina non possa esistere, salvo fare arrivare i prezzi di listino a livello delle case europee o giapponesi, tutto l'opposto di cio' che avevano fatto i giapponesi negli anni settanta...
Senza dubbio i cinesi non hanno portato innovazione ma la sensibile riduzione dei prezzi ha aperto il mercato aumentando decisamente il numero degli utenti.
Inoltre ha costretto case come KTM o BMW a produrre moto più economiche che ovviamente hanno livelli qualitativi più bassi. Sono leggi di mercato.
Comunque anche orientandosi su moto che costano il doppio, parlo della fascia dagli 11.000 ai 15.000 € non vedo questo salto qualitativo così evidente.
Per le case europee c'è di buono che un produttore cinese non si metterà (per ora) a produrre moto di livello perchè loro sono orientati ai grandi numeri.

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Ciclistica / Re:Smontaggio mono posteriore beta alp 250
« il: 19 Dicembre 2023, 15:51:56 »
Devi fare proprio così

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Presentazioni / Re:Presentazione
« il: 19 Dicembre 2023, 11:18:07 »
Ciao e benvenuto!

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Altre marche / Re:Kove
« il: 16 Dicembre 2023, 11:18:36 »
Si, se la cosa si farà seria sicuramente le dedicheremo una sezione

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