premetto che non avendo mai avuto moto da enduro, a parte il freeride 250, questa è la mia prima esperienza con una enduro e devo dire che mi è piaciuta molto
ieri con un paio di amici, anche loro con xtrainer, abbiamo fatto un bel giro bello tosto con mule, sassi ecc... direi un giro bello tecnico ma senza esagerare con la difficoltà, un percorso che avevo fatto altre volte con il freeride e che mi era piaciuto molto
siamo partiti e a parte la prima mezz'ora dove ho un pò faticato per capire come diamine andava usata questa moto e soprattutto in che marcia, ho capito, dopo qualche consiglio degli altri che c'è l'hanno da più tempo, come usarla, mi sono divertito e ho preso un pò di confidenza col nuovo mezzo che ha una coppia e una doppia faccia che non mi aspettavo
a primo impatto la xtrainer rispetto al freeride è meno gestibile sul brutto, la frizione la devi sempre un pò sgrillettare per avere la trazione mentre il freeride non ne avevo bisogno, nel copiare le asperità faticavo un pò ad avere una guida più pulita in piedi tipo trial e mi toccava in alcuni casi zampettare mentre col freeride non capitava quasi mai comunque la moto saliva molto bene e copiava molto le asperità
è più cattivella, ho su le stesse gomme che avevo sul ktm, ma qui se apri un pò di più, la gomma va via subito, non ho capito bene se è a causa della coppia maggiore oppure dovrei avere un sag più morbido per avere la stessa aderenza che avevo col freeride
la sentivo più stabile e piantata, ho provato a tirarla e su appoggi, sul guidato ma soprattutto in discesa, le marzocchi montate e la ciclistica fanno il loro dovere e la moto sta li, mi d'ha molta sicurezza, cavolo con il freeride me lo sognavo
in conclusione questa moto mi è piaciuta molto, anche se non è una enduro racing direi che si avvicina molto, ma con molta più maneggevolezza sul brutto, sicuramente sono consapevole che molte cose che col freeride mi venivano più facili con questa farò un pò più fatica ma mi dovrò abituare allo stile differente con una guida più enduristica e un pò meno pulita

ecco il video dell'uscita dove ci ho rimesso quasi subito la parte della leva della frizione
https://youtu.be/tUH667ueQ1Ie una fotina del mezzo