Continuo qui, così l'argomento non va a sporcare il forum con tante cacchine sparse.
OLIO MOTORE:Il proprietario precedente ha "abituato" il 510 KTM al Motul 300V.
A quanto dice, nessun problema nemmeno di consumo. Cambi forse un po' troppo distanziati (dopo i 2000 Km) ma forse per un uso AbbastanzaOn-PiùOff potrebbero essere anche accettabili.
Io da vecchio Bardahliano sarei nuovamente tentato di riprendere il discorso XT-C60. Ma mi lasciano dubbioso due cose:
1) il consumo di olio che registrai immediatamente con la Bastarda
2) le specifiche tecniche in tabella Bardahl, che lo danno per un olio ad elevata protezione per motori stradalie Dual Sport. Quindi NON racing
Ora, in gradazione 15W/50 potrei restringere la cerchia a due prodotti già testati e con formulazione specifica per motori racing da fuoristrada:
il Motul ha referenze indirette: lo ha testato chi ha avuto la moto sin dall'uscita dal concessionario e qui sul forum (mi pare MadMax) lo adopera con estrema soddisfazione.
l'ENI racing lo ho provato personalmente sulla RXV, e con risultati molto soddisfacenti, dato che mi si riazzerò il consumo di olio e quando lo sostituivo era ancora limpido.
Da gerontosauro rimarrei attaccato all'esperienza diretta, ma ho la fissa che l'olio di un motore dovrebbe rimanere quanto più possibile lo stesso adoperato, tipo "squadra che vince non si cambia".
Voi, a parte meno pippe mentali, come vi comportate?
A costo pressochè identico (ahimè attorno ai 22/lt)