La 701 è sempre lì un po' nella mia classifica personale, essendo una 690, che mi è piaciuta parecchio e incarna di più il senso di dual... È anche più bella esteticamente, a parte la parte posteriore troppo imponente... Ha però gli stessi problemi di altezza e sella della cugina
Avevo guidato la Ktm 690 Smc, la motardona Ktm di serie, nonostante le ruote "piccole" da 17", non riuscivo manco a mettere un piede a terra, se non trovavo un marciapiede di appoggio ero per terra...
, tanto la moto mica era mia...
, a parte questo problema mica tanto marginale, visto che se iniziavi la solita tiritera di abbassamento delle sospensioni andavi a rovinare il delicato equilibrio di interasse e di quote ciclistiche stravolte, che andava pure a sballare il lavoro ottimale delle sospensioni e ti ritrovavi, poi, una moto inguidabile ed anche pericolosa da usare su strada, mentre la moto perfettamente di serie era fantastica per fare curve e tornanti, mi ricordo che in discesa si arrivava sempre corti prima del tornante visto l'impianto freno anteriore che si ritrovava e l'assetto rigido dela forcella che non affondava piu' di tanto, in pratica dovevi ancora dare gas invece di frenare, la guida di quella moto invogliava a delinquere, a frenare quando eri gia' dentro al tornante, anche il motore spingeva come un forsennato in prima apertura, una caratteristica tipica di tutti i monocilindrici, ma sulla 690 quell'attitudine era ancora piu' enfatizzata dalla gestione del comando del gas Ride by wire, quindi uscivi dalle curve strette in perenne monoruota. Proprio per queste caratteristiche cosi' estreme, ho sempre considerato i moderni monocilindrici stradali troppo pericolosi, perche' invitano ad esagerare, ti ritrovi a gestire una bicicletta da 150 chili con oltre settanta cavalli con una coppia ai bassi regimi spaventosa, mentre ad un motore bicilindrico con maggiore massa e peso da spostare devi darci del Lei, per me, oltre all'altezza sella inverosimile, il problema piu'grande e' che si va in giro con una pistola con il colpo in canna, ma senza sicura....
Diciamo che non e' proprio una moto per andare a spasso, basta guardarla, l'altro problema e' la sella, perfetta per chi usa la moto nei kartodromi, ma una giornata in moto sui passi, con quella sella proprio non la reggi...