Oggi ho fatto il 1° giro su asfalto per testare la mia nuova nata: BMW R 1200 GS TRIPLEBLACK con il motore boxer aggiornato nel 2010 (testate dotate di bi-albero e valvole radiali)
eccola...
Il GS è una di quelle moto che divide le simpatie dei motociclisti: c'è chi la ama per l'ottima moto che è (come il sottoscritto) e chi non la vuol vedere e nemmeno sentir nominare...come molti!
D'altra parte, da quando ci sono i veicoli a motore, la gente si divide in favorevoli e contrari con molti modelli sia di moto che di auto.
Nella società in cui viviamo poi i nostri mezzi meccanici rappresentano per molti anche un modo di "apparire" e alcuni veicoli sono dei veri e propi "status simbol"
Non ditemi che non avete mai notato, quando si incontra un T-MAX, che il tipo alla guida è il "clone" di tutti gli altri utenti dello stesso scooter!
Io ho già avuto il GS in versione 2008.
Ai tempi ero un viaggiatore solo su bitume: in moto facevo ferie, viaggi e gite domenicali...e in questo contesto il GS, se non è la miglior moto possibile, è senz'altro una delle più azzeccate!
La versione attuale, col motore da 110CV, devo dire che non è solo più potente!
La BMW ha rivisto e migliorato molte cose: gli assemblaggi mi sembrano più curati di quelli già ottimi delle versioni precedenti, ma la cosa che ho trovato migliorata più di tutte è il cambio!
Cavoli ora non fa nessun rumoraccio di innesto, le cambiate son tutte precise e la leva ha una corsa corta e precisa!
baci
Ora sembra il cambio di una Honda d'alta gamma!
La cosa che già apprezzavo del GS era l'ottima erogazione del motore, tranquillo e sornione quando si è nel traffico o si vuol andare adagio...e scatenato e rabbioso quando si vuole andar forte...e va forte davvero!
La moto monta anche lo scarico completo Akrapovich!...oltre ad essere bello da vedere dona anche un bel rombo dal suono cupo! approv
Le altre cose belle del GS le conoscevo già: frenata e assetto in strada che offrono grande sicurezza!
Restano solo ancora alcune pecche: alcuni comandi discutibili (il clacson x me è impossibile da azionare in emergenza, come il flash del faro), le pedane che sembrano 2 trespoli...
Ecco le immagini dal giro:
Incontro ravvicinato con un'altra "mucca" : la mia è quella senza campanaccio!
Sulle strade del Rally di Sanremo...sono evidenti ancora ricordi passati...
Sanremo e il suo mare sullo sfondo...
Controluce...
Potrà non essere "simpatica" a molti...ma Complimenti a BMW
per le migliorie meccaniche apportate! approv
Speriamo che prima o poi decidano di migliorare i "difetti" che restano...